Nei giorni scorsi, l’ISTAT ha pubblicato i dati sulle Forze di Lavoro a livello provinciale, una rilevazione annuale che analizza l’andamento occupazionale riferito all’anno precedente. Questi dati, derivanti da rilevazioni campionarie effettuate tramite interviste a un numero selezionato di persone per ogni provincia, sono fondamentali per comprendere il contesto locale, tenendo presente, anche, che dietro ogni numero ci sono vite, sofferenze e gratificazioni.
Il quadro è quello di un trend positivo, per quanto riguarda il mercato del lavoro a Cremona, già osservato negli anni recenti, e di un miglioramento rispetto al contesto regionale. Tuttavia, persistono differenze significative legate al genere e alla fascia d’età, riflettendo un andamento non uniforme della ripresa occupazionale.
Vediamo, in ogni caso le principali tendenze, mettendo in luce le dinamiche settoriali e demografiche che caratterizzano il mercato del lavoro attuale.
Osserviamo, innanzitutto il “tasso di attività”, vale a dire la percentuale di forze di lavoro (occupati e disoccupati) rispetto alla popolazione tra i 15 e i 64 anni. Nella provincia di Cremona si attesta al...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 8 MAGGIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
25/04/25 15:44Segue »
Jamie e il lato oscuro
Nuovo appuntamento con la rubrica "Cronache dal sofà": Adolescence
dell’adolescenza -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» - Segue »
-
25/04/25 16:44Segue »
Archivista (quasi) per caso
Intervista a Daniela Mondoni, originaria di Castelverde, libera professionista dal 2006: «Nel mio futuro il ruolo di funzionario. Il sogno? La Soprintendenza di Milano» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.