Alle presenza delle autorità provinciali e cittadine e aperta al pubblico, lunedì 5 giugno dalle 10:30 si terrà, nella suggestiva Piazza del Comune, la celebrazione del 209° anniversario della Fondazione dell’Arma dei carabinieri. Al termine di un periodo di assenza dal cuore della città durato 13 anni, anche quest’anno, similmente a quanto fatto lo scorso anno, si è voluto ritornare nell’agora’ cremonese, in mezzo ai suoi abitanti, con una festa per tutti, a simboleggiare come i Carabinieri siano l’Arma della gente.
Oltre ad uno schieramento di formazione di militari saranno presenti anche rappresentanze dell’Associazione Nazionale Carabinieri, i medaglieri e i labari delle associazioni combattentistiche.
Nel corso della manifestazione, sarà data lettura del messaggio del presidente della Repubblica e dell’Ordine del giorno del Comandante Generale dell’Arma, il Generale di corpo d'armata Teo Luzi, poi interverrà il comandante provinciale, il colonnello Giuliano Gerbo che ricorderà alcuni aspetti storici sulla figura del Carabiniere, con particolare riferimento al ruolo dell’Arma nella “guerra di resistenza” di cui ricorre quest’anno l’80esimo anniversario e farà il punto sui risultati operativi dell’Arma in provincia. Verranno infine consegnate alcune ricompense ai militari del Comando Provinciale che si sono distinti in attività di servizio. La presenza del pubblico, come proficua vicinanza ed efficace interazione tra l’Arma e i cittadini, renderà una forma partecipata della festa. A dimostrazione di questo la cerimonia sarà impreziosita dal canto degli italiani intonato dal Coro di voci bianche del progetto “Mousike” composto dagli alunni delle Scuole Primarie della Città, accompagnato dall’orchestra giovanile di Cremona “Mousike”. Fra gli strumenti debutterà anche il violino “Santa Lucia” donato nell’ottobre scorso dall’Academia Cremonensis per il 90° anniversario della Caserma Santa Lucia.
© Riproduzione riservata
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.