Agli Italiani la farina di grillo – è il caso di dirlo – proprio non va giù. Lo rivela l’indagine condotta dall’EngageMinds HUB, il Centro di ricerca multidisciplinare, presente nel Campus di Cremona dell’Università Cattolica ed istituito per monitorare in modo continuativo i nostri comportamenti, le nostre abitudini ed i nostri consumi alimentari.
Secondo tale studio, il 53% degli intervistati ha manifestato una generica ostilità verso la farina di grillo e non ne vuol sentir parlare, né ora né mai. Solo il 15%, poco più di uno su dieci, si è detto possibilista circa l’eventualità di portare i cibi ottenuti con tale ingrediente, prima o poi, sulla propria tavola. Benché lo scorso 5 gennaio la Commissione europea abbia dato il via libera definitivo ed il decreto interministeriale dello scorso 23 marzo ne abbia regolato la commercializzazione ed il consumo, soltanto il 24% degli Italiani è favorevole alla vendita di alimenti contenenti farina di grillo ed ancor meno, il 21%, è favorevole alla loro produzione. Anzi, il 44% ritiene che l’Unione europea non avrebbe dovuto autorizzarne la vendita. Perché tanta avversione? (...)
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