Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
18 luglio 2022 10:29
Pronto Soccorso di Cremona: l'uso corretto migliora l'efficienza del servizio
Dei 100 pazienti che arrivano ogni giorno al pronto soccorso di Cremona, due terzi sono casi di minor gravità o non urgenti (come le persone Covid-19 positive asintomatiche). L’APP Salutile aiuta gli utenti con patologie secondarie a scegliere il Pronto Soccorso con il minor tempo di attesa (che non sempre corrisponde al più vicino a casa).
  • CO' Francesca Maria_Direttore Pronto Soccorso di Cremona

Ogni giorno al pronto soccorso di Cremona arrivano circa cento pazienti. Di questi un terzo è rappresentato da codici rossi e gialli (urgenza emergenza pericolo di vita e criticità evolutiva e possibile pericolo di vita) e due terzi da codici verdi e bianchi (poco critico, assenza di rischi evolutivi e non urgente). Se i tempi di presa in carico urgenze emergenze sono perfettamente in linea con gli standard regionali, le attese dei codici di minore gravità possono protrarsi e le ragioni sono molteplici quanto oggettive.


La prima ragione è determinata dal fatto che il pronto soccorso di Cremona è un centro di riferimento (HUB) territoriale e regionale per le reti di patologia tempo dipendenti, «Per intenderci quelle patologie per cui il fattore tempo salva la vita – spiega Francesca Co’ (Direttore del Pronto soccorso e Medicina d’urgenza dell’Ospedale di Cremona). Ad esempio, noi siamo riferimento per la rete stemi (eventi cardiovascolari), stroke (Ictus) neurochirurgia, trauma grave maggiore ed emorragie digestive. A tutti gli effetti siamo un centro nevralgico di questo territorio per il trattamento dei casi definiti ad alta complessità».

Per i pronto soccorso più piccoli, come quello di Oglio Po o di altre province limitrofe è diverso – aggiunge Co’. «Non trattando casi complessi se non in via eccezionale (pazienti in auto presentazione sfuggiti alla rete di soccorso112) hanno la possibilità di gestire i pazienti (codici di minor gravità) con risorse dedicate e tempistiche differenti. In concreto, a Cremona, così come negli altri pronto soccorso Hub regionali, gli utenti in codice bianco o verde rischiano di aspettare più tempo di quanto non aspetterebbero in un pronto soccorso più piccolo».


SALUTILE, L’APP AL SERVIZIO DEL CITTADINO

Premesso che ogni paziente che arriva in un pronto soccorso merita attenzione e assistenza in un tempo congruo, per evitare lunghe attese la tecnologia viene in aiuto. «I pazienti con problematiche minori e non urgenti possono consultare l’APP Salutile Pronto Soccorso che fotografa in tempo reale la situazione di tutti i pronto soccorso della Lombardia, evidenziando il numero dei pazienti in attesa e già presi in carico con il relativo codice di gravità e il grado di affollamento del servizio – precisa Co’. È solo una possibilità in più per gli utenti che, in base al loro bisogno di salute, possono scegliere».


AL PRONTO SOCCORSO SOLO QUANDO SERVE, PER I PAZIENTI POSITIVI AL COVID-19

Nelle ultime settimane, ogni giorno, il 10% dei pazienti arriva in pronto soccorso per sospetto Covid-19. «Nella maggior parte dei casi si tratta di persone asintomatiche o con sintomi blandi – afferma Co’.  Naturalmente questa situazione si ripercuote sull’andamento dell’attività ordinaria sia in termini di tempo, di uso degli spazi che di organizzazione».

«Uno dei nodi cruciali resta l’appropriatezza - conclude Co’ - l’uso che facciamo del pronto soccorso è complementare e funzionale alla buona organizzazione. In sostanza: vado al pronto soccorso solo quando serve perché è un servizio di urgenza-emergenza. Ad esempio, se una persona risulta positiva al tampone. ma asintomatica o con pochi sintomi (febbre, mal di gola, spossatezza) non ha motivo rivolgersi al nostro servizio. Soprattutto se è un soggetto giovane, senza patologie di base e ha seguito il corretto ciclo vaccinale (tre dosi)».


COSA È CAMBIATO NELL’ULTIMO ANNO E QUALI LE CRITICITÀ

Le considerazioni di Francesca Co’ (Direttore Pronto Soccorso e Medicina D’urgenza_ Ospedale di Cremona)

Il pronto soccorso di Cremona soffre di difficoltà strutturali (spazi) che condizionano l’attività; inutile nascondere, poi, che la fisiologica carenza di personale (medici, infermieri e Oss) - un problema in tutto il Paese - ha il suo peso. Nonostante questo, nell’ultimo anno, abbiamo lavorato molto per ottimizzare i percorsi assistenziali attraverso la standardizzazione di processi: ad ogni problematica di salute corrispondono azioni definite e codificate che gli operatori mettono in pratica in modo uniforme. Questo a vantaggio della performance dell’intera equipé e soprattutto della miglior gestione del paziente.


Non solo. È stato realizzato un pronto soccorso covid ed è stata potenziata l’osservazione breve intensiva (OBI). È stata introdotta la figura dell’OSS di sala che segue i pazienti in osservazione per l’assistenza alla persona e da mesi sono tornati i volontari di Siamo Noi onlus che svolgono un ruolo fondamentale come facilitatori.


Un'altra novità è rappresentata dal fatto che due volte al giorno (ore 8 e 14, dal lunedì al venerdì) viene inviato il report dei pazienti in attesa di ricovero alla Gestione operativa dell’ospedale in modo tale che il bed manager possa trovare il posto letto adeguato per ciascun paziente. Questo sgrava il medico di pronto soccorso dal fare mille telefonate che sottraggono tempo alla cura.


Detto questo, sono convinta che vi siano ampi spazi di miglioramento per gli aspetti legati all’accoglienza e alla comunicazione e di contro anche per la sicurezza degli operatori. Il pronto soccorso è un luogo in cui si sviluppano dinamiche relazionali molto complicate, determinate da tanti fattori non sempre controllabili. Siamo imperfetti, ma stiamo lavorando per migliorare. In tal senso le osservazioni costruttive e i rimandi degli utenti sono per noi molto preziosi, soprattutto quando la percezione è negativa, ci aiuta a capire e a cambiare.

Asst Cremona

© Riproduzione riservata

Notizie Correlate
  • 19/07/22
    EPATITE C, screening gratuito per i cittadini nati tra il 1969 e il 1989
    Non serve la ricetta medica né la prenotazione. Per aderire basta rivolgersi ad uno dei sette punti prelievo dell’ASST di Cremona, anche in occasione di altri esami del sangue già programmati
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 26/06/25 21:52
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 3 luglio con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, dedicata al turismo: arrivi in crescita ...
    Segue »
  • Cremona 27/06/25 10:42
    Mete sempre più ambite
    E adesso dove investire?
    Arrivi 2024: +8%. Pernottamenti: +3%. Permanenza media stabile
    Segue »
  • 27/06/25 10:32
    Sanità, firmato il contratto
    Aumenti da 172 euro (516 nei Pronto soccorso). Rita Pinna (FP CISL ASSE del Po) analizza i contenuti più significativi dell’intesa: «Passo avanti decisamente ...
    Segue »
  • Cremona 26/06/25 21:22
    Guidati dall’aroma
    Denti: caffè tostato ogni settimana. Qualità e affidabilità
    Segue »
Notizie Flash
  • 20/06/25 16:01
    In via Palestro affissi una ventina di poster realizzati nell’ambito del progetto "A scuola contro la violenza sulle donne"
    Risultato di un laboratorio grafico per le scuole promosso dal Comune di Cremona e dalla Rete territoriale contro la violenza sulle donne
    Segue »
  • 20/06/25 15:57
    Consolidamento archi di Palazzo Comunale, iniziata la seconda e ultima fase
    Collocate le prime centine metalliche che servono per rafforzare la struttura
    Segue »
  • 17/06/25 14:59
    Il 21 giugno la 1000 Miglia passa da Cremona
    Cremona è pronta ad accogliere con entusiasmo la rievocazione della corsa stradale più famosa del mondo. La mattina di sabato 21 giugno ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 27/06/25 13:01
    Un invito a salpare
    Lo sguardo verso l’orizzonte
    Nuovo appuntamento con Musica! Accordi&Disaccordi: Mare Nostrum
    Segue »
  • 13/06/25 17:28
    “Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
    Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus
    Segue »
  • 13/06/25 18:08
    Un nuovo anno all’insegna del restauro
    Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro»
    Segue »
  • 27/06/25 16:07
    «La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
    Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 27/06/25 15:25
    Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
    con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
    Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Mister Venturato divorzia dalla Pergolettese
  3. Decisione della società, la Cremonese va in ritiro
  4. Allarme Asl, nel Cremonese segnalata l'Amanita Falloide
  5. Mascolo porta la Cremo alle semifinali di Coppa
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 197 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    n. 1 posto per addetto ai laboratori educ. per struttura in Cremona (M_64)
    Il ruolo prevede di organizzare e gestire progetti e laboratori in struttura di minori non accompagnati
    Si offre:
    - contratto a tempo determinato ...


  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    ADDETTO ASSEMBLAGGIO MECCANICO - CRScadenza: 30/06/2025

    FRONT OFFICE – TIROCINIO EXTRACURRICULARE FULL TIME - CR - Scadenza: 06/07/2025

    R&D SPECIALIST YOUNG PROFESSIONAL PROGRAM - CR
    Scadenza: 31/07/2025

    PROJECT MANAGER - CR
    Scadenza: 31/07 ...







Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE