«Lo sapevamo già»
«Quando un genitore viene ad iscrivere il proprio figlio all’Apc, di solito mi dice: “Guardi, mio figlio non ha proprio voglia di studiare”. Rispondo che conta di più avere voglia di imparare e che nella nostra scuola l’apprendimento non sempre implica un tipo di studio tradizionale». Antonio Defendi, 58 anni, insegnante di scienze, è il vicepreside dell’Ala Ponzone Cimino, delegato dalla dirigente dell’Iis Torriani Roberta Mozzi.
«Ci fa piacere trovarci ai primi posti della classifica di Eduscopio - commenta - ma è un po’ di tempo che ci siamo accorti che la nostra scuola funziona. Tra i diplomati degli ultimi anni non c’è un disoccupato e qualche studente, addirittura, è prenotato al quinto anno. Un altro segnale che ci conforta è che abbiamo una prima in più rispetto al passato anno scolastico».
Nello stabile di via Gerolamo da Cremona, gli studenti iscritti al Professionale sono circa 300: 7 classi per l’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” e e 3 classi per “Industria e Artigianato per il made in Italy”.
Le classi quinte sono le ultime del vecchio ordinamento, le quarte erano già partite con il nuovo. L’Apc, da qualche anno, è parte dell’Iis Torriani del quale, peraltro, ospita alcune classi.
Professor Defendi, questo aspetto della piena occupazione dei diplomati è molto interessante...
«Sì, soprattutto nel ramo Manutenzione. La domanda, in questo campo, è cresciuta fortemente negli ultimi anni. Sarebbe ancora più interessante, a mio avviso, conoscere quanti posti di manutentore si libereranno nei prossimi anni nelle aziende cremonesi, Arvedi e Ocrim per fare un esempio. Quanti manutentori sono vicini alla pensione e dovranno essere sostituiti. Sarebbe un aiuto per la scelta delle famiglie. I nostri ragazzi, oltretutto, si preparano sia alla manutenzione meccanica che a quella elettronica»....
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 2 DICEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 26/11/21Segue »
Scuole di qualità?
Eduscopio, la Fondazione Agnelli pubblica i risultati
Ecco l’indagine -
Cremona 26/11/21Segue »
Il preside: «Il nostro scopo?
Docenti appassionati, organizzazione
Preparare gli studenti alla vita»
e coesione per fare la differenza -
Cremona 26/11/21Segue »
«Tradizione, rigore
Racchetti-Da Vinci: l’offerta formativa si apre a laboratori e digitale
e innovazione»
-
13/12/24 14:30Segue »
Quando la Storia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
ti rende splendido -
12/03/20 23:45Segue »
"Uniti per la provincia di Cremona": il territorio si mobilita per i nostri ospedali
Nasce l'associazione promossa dalle forze economiche del territorio, Fondazione Arvedi – Buschini, la Libera Associazione Agricoltori Coldiretti, Associazione Industriali, Confartigianato Cremona e Confartigianato Crema, Libera Artigiani di Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, per raccogliere fondi in sostegno dei nostri operatori sanitari in trincea contro il coronavirus -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
06/12/24 18:08Segue »
Insieme per festeggiare i migliori
Campus di Cremona. Percorsi di Eccellenza, borse di studio e premio di laurea “Federico Minelli” -
29/11/24 17:40Segue »
All’università o nella vita professionale
Pubblicato lo studio di Eduscopio che valuta l’efficienza delle scuole. Ferrari: «All’Aselli lavoriamo per stimolare i nostri ragazzi all’eccellenza». Piperno:«Al Torriani formiamo cittadini consapevoli delle proprie vocazioni»
Sono lì i risultati dell’istruzione ricevuta -
06/12/24 18:13Segue »
«Opportunità per essere competitiva»
Li Xuecong, studentessa al Master dedicato a Michele Ferrero: «Sono interessata all’“invecchiamento sano”, voglio sviluppare alimenti per gli anziani»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.