il costo della vita»
Matteo Turchetti, 30 anni, cremonese, è a Londra dal 2013, e lavora come designer nello showroom Scavolini. Laureato in Product Design, ha avuto una prima esperienza lavorativa in un Costa Caffè, poi come graphic designer, fino al ruolo attuale. Matteo, è figlio del musicista cremonese, Fabio Turchetti.
Matteo, che lavoro svolge all’estero? Da quanto tempo e in quale città? Perché ha scelto l’Inghilterra?
«Lavoro come Interior Designer nello showroom Scavolini a Londra. Grazie alla collaborazione con tantissime aziende, soprattutto italiane, forniamo un servizio completo di design e arredamento.
Sono in questa città da 8 anni e, mi sono sempre trovato benissimo; mai pensato di tornare indietro. L’Inghilterra, o la odi, o la ami: ha un fascino e una storia unici, ma soprattutto ti dà molte opportunità».
Come svolge il suo lavoro a Londra? Riscontra delle difficoltà? Quali?
«Svolgo il mio lavoro in totale tranquillità, e sintonia con i miei clienti. La difficoltà sta nel rimanere sempre sul pezzo, nonostante la grande mole di lavoro, ma alla lunga è un sacrificio che paga».
Londra è una città che offre opportunità ai giovani? Ha trovato delle difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro?
«Come accennato, Londra è una città che offre sempre un’alternativa.
Fino a poco tempo fa, migliaia di persone all’anno si riversavano ininterrottamente oltremanica: solo la Brexit, e il Covid poi, hanno fermato questo fenomeno, con la conseguenza che adesso si cerca tantissimo personale in ogni settore. Nel 2013 quando sono arrivato, senza nessuna esperienza, ho impiegato solo 2 mesi per trovare lavoro, e da lì, non mi sono più fermato»....
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 12 NOVEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 12/11/21Segue »
Pandemia: Kiev sotto scacco
Da novembre il Paese è zona rossa:
solo il 26 per cento degli ucraini è vaccinato -
18/11/21Segue »
«Momento eccezionale che va gestito in tempi rapidi»
L'intervista ad Alessandro Brun, cremonese che risiede in Austria: a causa del drammatico andamento della pandemia covid, da lunedì l'intero Paese andrà in lockdown con la chiusura delle scuole. Una misura drastica inizialmente prevista solo per i non vaccinati che risiedono in Alta Austria e nel Land Salisburgo
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.