è un’isola felice»
Lorenzo Rossetti, 62 anni, nato a Soresina, libero professionista nel settore immobiliare, è titolare inoltre di un’agenzia di consulenze per pratiche amministrative, fiscali, commerciali e consolari a supporto dei nostri connazionali che desiderano spostare la loro residenza o relazionarsi in maniera stabile e continuativa, con l’isola di Lanzarote alle Canarie. Con la moglie Fulvia, con la quale condivide anche l’attività professionale, si è trasferito qui nel 1995, è padre di due figli, Edgar e Karina e non ha mai dimenticato le sue radici cremonesi rimanendo sempre in contatto con parenti e amici in Italia.
Lorenzo, per quale motivo ha scelto di vivere in Spagna?
«Dopo aver viaggiato molto e, dopo aver visitato luoghi e Paesi molto diversi dal mio, mi sono reso conto che lo stile di vita imposto dalla società italiana, generava a mio parere un eccesso di obblighi da rispettare e doveri da compiere, che avrebbero limitato forse troppo la mia libertà. La scelta delle Canarie fu al tempo un compromesso fra le mie idee e quelle di mia moglie, ma devo ammettere oggi che si trattò della scelta più giusta».
Che lavoro svolge all’estero? Da quanto tempo e in quale città?
«Da ormai 25 anni vivo a Lanzarote, un’isola particolare, diversa dalle altre isole delle Canarie, la più cara forse ma, anche la più esclusiva.
Con mia moglie Fulvia, gestiamo due uffici a Puerto del Carmen, un’agenzia immobiliare e una consulting impostata sulla gestione delle procedure relazionate con quasi tutte le problematiche burocratiche che gli italiani incontrano quando si trasferiscono qui».
La Spagna offre opportunità di lavoro? Quali sono i settori che offrono più opportunità?
<+S TONDO>«La Spagna, come l’Italia, offre opportunità di lavoro in modo discontinuo, in base ai periodi di crisi o di boom legati a tutto il resto d’Europa e del mondo. Fino a prima del Covid il settore che maggiormente impiegava forze lavorative, almeno qui alle Canarie, era ovviamente quello turistico. Ora si spera in una ripresa che non sembra molto lontana ma che, verosimilmente, non riporterà le cose come prima»....
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 29 LUGLIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 12/11/21Segue »
Pandemia: Kiev sotto scacco
Da novembre il Paese è zona rossa:
solo il 26 per cento degli ucraini è vaccinato -
18/11/21Segue »
«Momento eccezionale che va gestito in tempi rapidi»
L'intervista ad Alessandro Brun, cremonese che risiede in Austria: a causa del drammatico andamento della pandemia covid, da lunedì l'intero Paese andrà in lockdown con la chiusura delle scuole. Una misura drastica inizialmente prevista solo per i non vaccinati che risiedono in Alta Austria e nel Land Salisburgo
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.