Matteo Renzi non sarà a Cremona martedì 14 novembre. "Destinazione Italia", il viaggio in treno che il segretario del Pd sta facendo in tutto il Paese con l'obiettivo di "incontrare e ascoltare le persone vere, lontane dal chiacchiericcio di tutti i giorni del palazzo", passerà dalla nostra città più avanti, complici anche i tanti impegni che si stanno accavallando, non ultimo la Direzione Nazionale, convocata per il 13 novembre.
Oggi, mercoledì 8 novembre, intanto, #trenoPd (oltre cento tappe in tutta Italia per prendere appunti, discutere, imparare, condividere, proporre), farà tappa in Friuli Venezia e Giulia.
Renzi attraverserà la regione a bordo di un treno Intercity, toccando tutte e quattro le province del Fvg, accompagnato da un gruppo di dirigenti e militanti democratici. Il viaggio interesserà – nell’ordine - Trieste, Redipuglia (Gorizia), Udine e San Giorgio della Richinvelda (Pordenone). Tra una fermata e l’altra sono previste quattro soste in altrettanti luoghi del Fvg (uno per provincia), che sono stati scelti per il loro significato e ruolo nel panorama regionale, dal punto di vista storico, culturale, economico e sociale.
Il viaggio inizierà a Trieste nella sede dell'Autorità portuale alle 11.30, mentre alle 13.30 è in programma una visita al Sacrario militare e al museo della Grande Guerra a Redipuglia (Gorizia). La terza tappa del giorno è Udine alle 15.30, dove è prevista una visita alla caserma Osoppo, interessata da un progetto di riqualificazione urbana grazie a fondi nazionali. Alle 17.30 tappa a San Giorgio della Richinvelda (Pordenone), con una visita ai vivai cooperativi Rauscedo.
A bordo dell’Intercity, oltre al segretario nazionale, ci saranno tra gli altri la presidente della Regione Debora Serracchiani, il vicepresidente Sergio Bolzonello, il capogruppo alla Camera Ettore Rosato, la segretaria regionale Pd Fvg Antonella Grim, il presidente del partito regionale Salvatore Spitaleri, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, il capogruppo Diego Moretti, i quattro segretari provinciali Ressani, Cescutti, Caruso e Pascolat, i parlamentari, gli assessori regionali Pd e una rappresentanza di giovani del Pd.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
16/11/17Segue »
Matteo Renzi a Cremona venerdì 17 novembre
Il treno del Partito Democratico farà tappa a Cremona venerdì 17 novembre. La prossima fermata di “Destinazione Italia”, il tour che Matteo ...
-
16/05/25 14:23Segue »
“Allegoria cittadina”,
Nuovo appuntamento con Cronache dal sofà
un salto nel meraviglioso -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
16/05/25 18:00Segue »
Da Busto Arsizio a Cremona,
Intervista ad Alessandro Corsini, iscritto ad Agricultural and Food Economics
la passione per l’agroalimentare -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.