Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
30 maggio 2016 10:34
Banca Cremonese e Castel Goffredo dicono sì alle nozze: nasce il Credito Padano
Credito - Approvato nell’Assemblea del 29 maggio il bilancio della Banca ed il progetto di fusione con la BCC di Castel Goffredo. Premiati al termine delle due assemblee i soci con oltre 25 anni di presenza nella compagine sociale
  • Banca Cremonese assemblea 2016
  • Banca Cremonese Assemblea
  • Banca Cremonese Cda

Doppio appuntamento per i soci di Banca Cremonese che sono stati chiamati ad approvare il bilancio 2015 nella componente ordinaria dell’assemblea e ad esprimersi sul progetto di fusione con la BCC di Castel Goffredo, nella successiva componente straordinaria. La partecipazione è stata numerosa.
Il presidente Antonio Davò, nella sua relazione introduttiva, ha ricordato come questa assemblea si collochi in una fase sostanzialmente nuova per la Banca: da un lato l'entrata in vigore della legge di riforma del Credito Cooperativo, dall'altro il progetto di fusione con la BCC di Castel Goffredo.
Fare banca mutualistica e al servizio della comunità è sempre stata una scelta coraggiosa e complessa, ora dato il contesto economico ancora di crisi, le incombenze normative, le responsabilità gestionali non è certo divenuto più semplice. La Banca – assicura Davò – saprà gestire il cambiamento.

Il bilancio è stato illustrato ai soci dal direttore generale Paolo Innocenti.
L’esercizio 2015 ha visto Banca Cremonese chiudere in utile per 279 mila euro. Il valore, di per sé contenuto, assume maggiore rilevanza se si considerano le importanti svalutazioni dei crediti deteriorati per circa 8 milioni di euro ed oltre un milione e mezzo di euro stanziati ai diversi Fondi di Garanzia nazionali ed europei per il sostegno delle banche in difficoltà. Il 2015 si è infatti caratterizzato per il protrarsi di scenari di crisi e per la volatilità dei mercati con tassi di interesse tendenti a zero.
A livello gestionale gli obiettivi perseguiti e raggiunti nel 2015 sono stati lo sviluppo dei ricavi da servizi (commissioni nette +20% rispetto al 2014, contro un +9% della media delle BCC Lombarde) ed il contenimento dei costi.
Il margine di intermediazione si attesta a 29 milioni di euro +5% rispetto al 2014 (-7% il dato medio delle BCC Lombarde). Positivi i ricavi della gestione finanziaria.
Gli impieghi a clientela  - pari a 636 mln di euro - hanno registrato una contrazione di circa il 5%, così come la raccolta diretta – pari a 719 mln di euro – è in calo rispetto al 2014. In aumento invece la raccolta indiretta che ammonta a 682 mln di euro (+11,7%), in particolare nella componente di risparmio gestito ed assicurativo.
Le sofferenze sono aumentate del 3% rispetto al 2014, a fronte di un aumento del 12% delle BCC Lombarde mentre il rapporto tra crediti deteriorati e impieghi lordi si attesta al 16,55% contro una media delle BCC Lombarde di oltre il 21%.
In miglioramento gli indici di patrimonializzazione rispetto al 2014. Il CET 1 capital ratio, che esprime il rapporto tra il capitale primario di classe 1 e le attività di rischio ponderate, è pari al 15,5%. Il totale dei Fondi Propri è pari a 86,9 mln di euro.
In ampliamento la compagine sociale, pari a 4.249 unità, grazie all’ingresso di 183 nuovi soci.

Era presente in assemblea il vice presidente di Federazione Lombarda Giovanni Pontiggia il quale, nel proprio intervento, ha illustrato ai soci i contenuti della legge 49/2016 di riforma del Credito Cooperativo. Con questa legge si è costruita una cornice di regole adeguata, sul piano normativo e di mercato, per favorire il rafforzamento e la competitività del sistema cooperativo.
Il socio Nolli Mario è intervenuto per riportare i ringraziamenti della Caritas Diocesana per l'attività di sostegno al microcredito alle persone in difficoltà svolta dalla Banca. Ha espresso inoltre apprezzamento per il ritorno in positivo del risultato economico 2015.

La fusione per incorporazione della BCC di Castel Goffredo in Banca Cremonese è stata accolta con favore dai soci che ne hanno approvato il progetto (i soci della Castel Goffredo avevano dato il loro assenso sabato - ndr).  Nasce quindi il nuovo CREDITO PADANO che opererà in 6 provincie con 37 filiali, 5.800 soci, 45.00 clienti, 140 mln di euro di patrimonio, 3,2 mln di euro di supermontante (dato dalla somma di raccolta diretta, indiretta ed impieghi).
Il vivace dibattito che è seguito all'approvazione del progetto di fusione ha testimoniato il generale consenso dell'assemblea nei confronti dell'operazione che ora dovrà seguire il suo iter burocratico per diventare operativa dal prossimo 1° luglio.
Tra le varie osservazioni dei soci vi è stata anche quella di favorire il ricambio generazionale tra gli amministratori. Tema su cui l'attuale Consiglio di Amministrazione ha ampiamente riflettuto in questi anni e che intende perseguire.
La Governance che guiderà il CREDITO PADANO approvata dai soci, sarà composta da: Antonio Davò, Andrea Zerbi, Renzo Nolli, Danio Galli, Gian Paolo Della Nave, Massimo Dester, Arnaldo Ghisotti, Maria Grazia Rizzi (di espressione di Banca Cremonese) e Massimo Dossena, Elia Gorgaini, Angelo Santi (di espressione della BCC di Castel Goffredo). Il collegio sindacale sarà invece composto da: Annibale Cabrini, Federico Manara (di espressione Cremonese) e da Tellaroli Alfredo (di espressione Castellana).
Lasciano, dopo oltre trent'anni di impegno nella cooperazione di credito, Romano Monfredini e Luigi Foletti salutati da un sentito applauso di soci e amministratori.

Al termine dei lavori assembleari sono stati premiati 27 soci con oltre 25 anni di appartenenza nella compagine sociale. Tra questi, tre soci, festeggiavano “le nozze d’oro” con la BCC.

Banca Cremonese e BCC Castel Goffredo

© Riproduzione riservata

Notizie Correlate
  • 26/04/16
    Banca d'Italia approva la nascita del 'Credito Padano'
    Disco verde di via Nazionale al progetto di fusione tra Banca Cremonese e la BCC di Castel Goffredo
    Segue »
  • 20/02/16
    Bcc, arriva la riforma
    Credito - Adesione ad un’unica holding. Può restare fuori chi ha 200 milioni di riserve. Il provvedimento all’esame del Parlamento. Ma Federcasse chiede modifiche. In provincia di Cremona le quattro Bcc hanno 68 sportelli e 2 miliardi di euro di raccolta
    Segue »
  • 05/11/15
    Banche, nozze più vicine
    L'inchiesta - Le Popolari diventano Spa, le Bcc aprono ad un’autoriforma. Il governo ha ‘scosso’ il settore. Credito cooperativo al dunque. Bcc, cremasco in azione, cremonese alla finestra
    Segue »
  • 23/10/15
    Bcc, se Crema se ne va...
    Credito - Rivolta punta alla fusione con Caravaggio. Merigo: «E' il primo passo di un’aggregazione che potrebbe allargarsi ad altri». Antonio Davò (Banca Cremonese): «Eravamo ad un passo dall’unione, poi tutto è saltato»
    Segue »
  • 20/06/16
    Credito Padano, firmato l'atto di fusione
    La nuova realtà si estenderà da Cremona a Mantova fino a Parma, inserendosi anche nelle provincie di Brescia e Verona
    Segue »
  • 01/02/16
    Banca Cremonese e la BCC di Castel Goffredo verso l'aggregazione
    Obiettivo: creare un soggetto bancario più forte sui territori serviti e con interessanti potenzialità di sviluppo futuro.
    Segue »
  • 31/03/16
    Bcc, Mantova pensa a sè
    Credito - Nella città virgiliana si fa strada l’idea di dare vita ad una grande banca del territorio: l’assessore regionale Fava lancia la proposta di un’aggregazione provinciale. Davò (Banca Cremonese): ma l’unione con Castel Goffredo non è in discussione
    Segue »
  • 06/07/16
    Credito Padano, Antonio Davò presidente
    Il CdA ha innanzitutto provveduto alla nomina della nuove cariche sociali. Completato anche lo staff di direzione generale con l’ingresso del nuovo Responsabile della Direzione Affari
    Segue »
  • 19/01/17
    BCC, santa alleanza fra Cremona e Mantova
    Banche: Cremasca e Mantovabanca ormai prossime alle nozze: nascerà un piccolo colosso da 300 dipendenti, 6.700 soci, 38mila clienti e 150 milioni di euro di fatturato. Credito cooperativo in grande fermento dopo il matrimonio fra Banca Cremonese e Bcc di Castelgoffredo che ha dato vita al Credito Padano
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 26/06/25 21:52
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 3 luglio con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, dedicata al turismo: arrivi in crescita ...
    Segue »
  • Cremona 27/06/25 10:56
    Ok lo sviluppo della Fiera
    Occhio alla mala movida
    «Certi fenomeni (la birra a 1 euro) dovrebbero essere fermati»
    Segue »
  • 27/06/25 11:03
    «Confido in nuove forze»
    Andrea Morandi, presidente dell’Ordine dei Medici di Cremona: «Ancora diverse criticità che non riguardano solo il nostro territorio»
    Segue »
  • Cremona 27/06/25 16:01
    Collaborativi è meglio!
    «Competitività e qualità, favorendo alleanze virtuose e interdisciplinari»
    Segue »
Notizie Flash
  • 20/06/25 16:01
    In via Palestro affissi una ventina di poster realizzati nell’ambito del progetto "A scuola contro la violenza sulle donne"
    Risultato di un laboratorio grafico per le scuole promosso dal Comune di Cremona e dalla Rete territoriale contro la violenza sulle donne
    Segue »
  • 20/06/25 15:57
    Consolidamento archi di Palazzo Comunale, iniziata la seconda e ultima fase
    Collocate le prime centine metalliche che servono per rafforzare la struttura
    Segue »
  • 17/06/25 14:59
    Il 21 giugno la 1000 Miglia passa da Cremona
    Cremona è pronta ad accogliere con entusiasmo la rievocazione della corsa stradale più famosa del mondo. La mattina di sabato 21 giugno ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 27/06/25 13:01
    Un invito a salpare
    Lo sguardo verso l’orizzonte
    Nuovo appuntamento con Musica! Accordi&Disaccordi: Mare Nostrum
    Segue »
  • 13/06/25 17:28
    “Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
    Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus
    Segue »
  • 13/06/25 18:08
    Un nuovo anno all’insegna del restauro
    Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro»
    Segue »
  • 27/06/25 16:07
    «La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
    Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 27/06/25 15:25
    Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
    con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
    Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Mister Venturato divorzia dalla Pergolettese
  3. Decisione della società, la Cremonese va in ritiro
  4. Allarme Asl, nel Cremonese segnalata l'Amanita Falloide
  5. Mascolo porta la Cremo alle semifinali di Coppa
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 197 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    n. 1 posto per addetto ai laboratori educ. per struttura in Cremona (M_64)
    Il ruolo prevede di organizzare e gestire progetti e laboratori in struttura di minori non accompagnati
    Si offre:
    - contratto a tempo determinato ...


  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    ADDETTO ASSEMBLAGGIO MECCANICO - CRScadenza: 30/06/2025

    FRONT OFFICE – TIROCINIO EXTRACURRICULARE FULL TIME - CR - Scadenza: 06/07/2025

    R&D SPECIALIST YOUNG PROFESSIONAL PROGRAM - CR
    Scadenza: 31/07/2025

    PROJECT MANAGER - CR
    Scadenza: 31/07 ...







Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE