Marco Bressanelli è stato confermato alla guida della Libera Associazione Artigiani di Crema per altri quattro anni, fino al 2020. A rieleggerlo presidente sono stati i 19 consiglieri di categoria dell’associazione, a loro volta eletti dalla base dei soci. I vice presidenti sono Cristian Tacca (altra conferma) e Angelo Valota che ha sostituito nella carica Agostino Provana. Valota, imprenditore a Pandino, è un personaggio noto agli artigiani della Libera di Crema per essere membro di Artfidi Lombardia. Provana - che ha dato tanto all’associazione in termini di impegno e passione - sta riscuotendo un grande successo a livello internazionale con la sua azienda e ha dato vita in questi anni a diverse iniziative imprenditoriali vincenti che oggi reclamano la sua assidua presenza.
Per quanto riguarda la Giunta della Libera di Crema, oltre al presidente Bressanelli e ai vice presidenti Tacca e Valota, sono stati confermati Giuseppe Capellini, Marino Domenico Crespiatico e Samuele Vailati, mentre Andrea Goldaniga - che era già membro del Consiglio direttivo scorso - è la “new entry”. E veniamo proprio ai consiglieri che, insieme alla Giunta, formano il Consiglio direttivo dell’associazione: i nuovi entrati sono Salvatore Cesari, Francesco Legi, Ivan Maggi e Luca Piacentini, mentre i confermati sono Antonio Cella, Gianpaolo Doldi, Ferdinando Festari, Catuscia Livraghi, Vittorio Maccalli, Maurizio Martellosio, Angelo Ogliari e Stefano Pasquini.
«Il Consiglio direttivo» ha detto a caldo il presidente Bressanelli, «si è messo subito al lavoro per rendere ancora più efficienti i servizi “tradizionali” dell’associazione e per metterne a punto di nuovi - indispensabili in un mondo economico in continua evoluzione - a favore dei soci che sono e restano il patrimonio della Libera artigiani. Con un occhio particolare ai giovani, molti dei quali si stanno impegnando nei tipici mestieri artigianali, ma molti altri si sono avviati verso nuove attività tecnologicamente innovative. Per la nostra associazione, pari sono perché sono tutti ragazzi “del fare”, quelli a cui siamo legati».
«Infine» ha sottolineato Bressanelli, «continueremo a non transigere sui nostri cavalli di battaglia: la costruzione della “tangenzialina” che siamo stati i primi a proporre e a non desistere finché la vedremo realizzata; il funzionamento dello Sportello unico per le imprese che è rimasto un’incompiuta; così come non ci stancheremo di sollecitare i nostri sindaci a rendere più attrattivo il Cremasco nei confronti degli imprenditori: servono vantaggi fiscali e incentivi per attirare più imprese nel nostro territorio e per incoraggiare l’ampliamento di quelle già esistenti con un solo obiettivo: creare più ricchezza e occupazione».
© Riproduzione riservata
-
16/05/25 14:23Segue »
“Allegoria cittadina”,
Nuovo appuntamento con Cronache dal sofà
un salto nel meraviglioso -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
09/05/25 16:50Segue »
Protagoniste le idee dei giovani
Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti” -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.