Il Centro di Studi Aziendali e Amministrativi di Cremona unitamente al Comune di Cremona ha organizzato anche quest’anno due corsi monografici in materie economiche e sociali che si terranno in Cremona nel periodo febbraio-marzo.
Il primo è un corso di Discipline sociali su “Il fisco: aspetti culturali e applicativi “ che si terrà presso il Palazzo Cittanova (in Corso Garibaldi, 120), sempre alle ore 12 per quattro giornate.
Il Corso inizierà venerdì 5 febbraio: l’apertura verrà tenuta dal Prof. Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona, dopo di che la prima lezione verrà svolta da. Simona Scabrosetti, docente di Scienza delle finanze nell'Università di Pavia, sul tema "Il fisco nelle varie aree del mondo”:
Gli altri professori interverranno secondo il seguente calendario:
Giovedì 11 febbraio, Carlo Giuseppe Rossetti, docente di Sociologia del diritto nell'Università di Parma, su "Legittimità e opportunità della pressione fiscale: considerazioni giuridiche ed economiche”;
Martedì 16 febbraio, Mario Rizzo, docente di Storia economica nell'Università di Pavia, su "La genesi del fisco nella storia dell'umanità”;
Lunedì 29 febbraio, Adriano Benazzi, docente di Diritto tributario ed elementi di fiscalità internazionale nell'Università di Parma, su "Il rapporto fisco-contribuenti: aspetti burocratici ed amministrativi”.
Il Corso si presenta coma la continuazione del corso interdisciplinare tenutosi a Cremona nel periodo ottobre-dicembre 2015 (su “Il fisco: linfa dello stato, sangue dei cittadini”).
Il secondo è un corso di Economia aziendale su “Gestione d'impresa: responsabilità sociale e marketing” che si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto I. S. “A. Ghisleri” (in Via Palestro, 35), sempre alle ore 12, per quattro giornate. Insieme ai docenti universitari si avrà la partecipazione, come relatori, di personalità del mondo imprenditoriale cremonese.
Il Corso inizierà martedì 15 marzo: la prima lezione verrà tenuta da Paolo Andrei, Docente di Economia aziendale nell’Università di Parma, già Prorettore e Preside della Facoltà di Economia dell'Università di Parma, ora Presidente anche dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale, su “La responsabilità sociale delle imprese: problemi e prospettive”, e con una relativa comunicazione del Dott. Mario Caldonazzo, Amministratore delegato dell'ATA - Arvedi Tubi Acciaio S.p.A.;
Giovedì 17 marzo, Edoardo Fornari, docente di Marketing management nell'Università di Parma, su "Il marketing: solo apparenza o elemento chiave per il successo delle aziende?", e con una relativa comunicazione dell'Avv. Massimiliano Falanga, Direttore dell'Associazione Industriali di Cremona;
Giovedì 31 marzo, Francesca Negri, docente di Economia e gestione delle imprese e di marketing nell'Università di Parma, su "Behind the scenes marketing: dalla pianificazione strategica all'implementazione delle leve del marketing mix", e con una relativa comunicazione del Prof. Ing. Stefano Allegri, docente di Tecnologia meccanica e qualità nel Politecnico di Milano, Polo di Cremona - Presidente del Panificio Cremona Italia Srl - Presidente del gruppo Giovani Industriali di Cremona;
Martedì 5 aprile, Annamaria Fellegara, docente di Economia aziendale - Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona, su "La rendicontazione sociale delle imprese" e con una relativa comunicazione di William Grandi, Presidente di Megavit Srl.
Direttore dei Corsi è il Prof. Luigi Masserini, Direttore del Centro di Studi Aziendali e Amministrativi.
Il Centro, con la nuova edizione dei Corsi monografici, ha voluto attuare anche quest’anno una originale iniziativa allo scopo di valorizzare l’impegno culturale dei giovani studenti. E’ stato così previsto che al termine di ognuna delle quattro lezioni del Corso di Discipline sociali intervengano due studenti, in rappresentanza delle scuole medie superiori cremonesi di rispettiva appartenenza, con una breve relazione per esprimere le proprie visuali in merito agli argomenti trattati.
La partecipazione ai Corsi è libera e gratuita. I Corsi sono aperti alla partecipazione di laureati, universitari, diplomati e studenti delle Scuole superiori e comunque di tutti coloro che sono interessati.
I Corsi hanno il supporto dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona. Per ogni Corso, a coloro che avranno partecipato a tutte le relative lezioni, al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza: in tal caso è necessaria l’iscrizione sugli appositi moduli che verranno distribuiti in occasione dell’apertura dei Corsi.
Per eventuali informazioni E mail: csaa@popolis.it – Telefono 0372 31560
© Riproduzione riservata
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.