Questa mattina al Quirinale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato le onorificenze ai Cavalieri del Lavoro nominati il 2 giugno 2015 (essendo le nomine legate alla Festa della Repubblica).
Tra i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro figura anche Pier Francesco Saviotti, Amministratore Delegato del Banco Popolare.
L'onorificenza "al Merito del Lavoro" e' concessa dal Presidente della Repubblica su proposta del Consiglio dell'Ordine, presieduto dal Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi presente alla cerimonia al Quirinale.
Dal 1902 al 2015 sono stati nominati 2.802 Cavalieri del Lavoro. In Italia l'onorificenza "al Merito del Lavoro" e' una delle più esclusive tra gli ordini cavallereschi e viene concessa a imprenditori o manager, anche stranieri, che abbiano contribuito in modo significativo alla promozione dell'economia nazionale con la loro attività nei settori dell'agricoltura, dell'industria, del commercio, del turismo e dei servizi, dell'artigianato, del credito e delle assicurazioni.
Pier Francesco Saviotti, nato ad Alessandria il 16 giugno del 1942 e' stato insignito dell’onorificenza per gli oltre 50 anni di apprezzata attività nel settore bancario. Carriera iniziata nel 1962 in Comit fino a diventarne prima Direttore Generale e successivamente Amministratore Delegato. Dal 2008 (come recita la motivazione dell'onorificenza) e' Amministratore Delegato del Banco Popolare, gruppo costituito da importanti realtà locali radicate nei propri territori di riferimento, da sempre al servizio delle famiglie e delle piccole imprese.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
23/10/15Segue »
Banca Popolare di Crema: assegnate oggi le borse di studio “Con Merito 2015”
La consegna degli attestati si è tenuta al termine della “Giornata del Risparmio” organizzata dall’Istituto in collaborazione con l’Associazione Popolare Crema per il Territorio. Premiati 110 studenti cremaschi -
24/10/15Segue »
Banco Popolare: 100 milioni di euro per finanziare le scorte certificate di Amarone e Recioto
Innovativo accordo, primo in Italia, con il Consorzio Tutela Vini della Valpolicella e Siquria Spa
-
18/07/25 17:04Segue »
Commedia all'italiana più timida che sovversiva
“Maschi veri”, è in cima alle classifiche, non va oltre la “comfort zone” -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
18/07/25 15:07Segue »
«Desidero servire nel mio Paese»
Intervista a Nicolò Ceresini, originario di San Giovanni in Croce, al sesto anno di Medicina. Alla premiazione del concorso “Vanni Adami”: «Un piacere ascoltare queste esperienze» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
11/07/25 17:12Segue »
«Cremona, non solo città del violino»
Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.