ma importantissimo"
Sacchetti: "Vanoli determinata"
Raggiante, e non potrebbe essere altrimenti, coach Gigio Gresta, al termine dell'impresa del PalaRadi, dove la sua Vanoli ha steso le velleità di vittoria di Sassari: “Una partita giocata benissimo; abbiamo fatto una cosa bellissima. Far fare 74 punti a Sassari, non so quante squadre ci riusciranno. Non dimentichiamoci, che la nostra pessima difesa ne ha fatti fare 71 a Bologna. Complimenti ai ragazzi; a parte qualche distrazione e sbavatura, che ci stanno, hanno tenuto una squadra come Sassari sotto i suoi standard. Siamo una delle migliori squadre a rimbalzo; alla faccia del fatto che tutti dovevamo dominarci sotto i tabelloni. Se aumentiamo al pressione difensiva come oggi, e ci entrano dei canestri che sono nostri, questa squadra non è troppo leggera, anche perché le nostre avversarie non sono grosse. Sono felice per tutta la squadra; il passo avanti di Kelly sul pick&roll, ci ha dato una fiducia offensiva enorme. Finalmente molto bene. Avrei voluto dirla dopo Brindisi questa cosa; tutti vogliamo dedicare la vittoria a una delle nostre tifose, Daniela, che sta recuperando da un intervento importante a cui è stata sottoposta. Presto sarà di nuovo vicino ai tamburi a gridare Forza Vanoli".
"Chase - analizza poi il coach - è al 40%, però già averlo è stato importante. Ha giocato, mettendo il suo prezioso mattone. Kelly per me è stato il migliore in campo, ma guardando le statistiche si direbbe che non ha fatto bene. Se abbiamo vinto, grosso del merito è del nostro centro. Avevamo preparato la partita così, ma non ci aspettavamo la loro zona match up, ma siamo riusciti ad eluderla con un taglio dal lato debole di Rich; contro la zona, difficilmente andiamo in difficoltà. Questa era la partita che avevamo preparato; ogni tanto facciamo la grossa ingenuità di saltare sulle finta, che ci costano canestro e fallo. Oggi di stare a guardare le cose andate male non mi va, mi godo il successo; sarei ridicolo ad attaccarmi a queste cose. Già dalla prima azione ho visto che c'eravamo con la testa; lo speravo, ma non me lo aspettavo così automaticamente; è stata una reazione di tecnica, d'orgoglio”.
E' un coach Meo Sacchetti senza mezzi termini quello che si presenta in sala stampo dopo la pesante sconfitta, non a livello di risultato, ma di prestazione, della sua squadra al PalaRadi : “Questa è la dimostrazione che quando una squadra gioca con aggressività e intensità, i valori tecnici saltano. Siamo stati molto presuntuosi, mi sembra di rivedere la partita di Bologna; l'atteggiamento non è quello da squadra importante. Il mio lavoro sarà quello di far capire ai miei giocatori che non si può giocare con sufficienza pensando di essere più forti degli altri. Farò come altri coach, anche se non è nella mia abitudine; al primo errore, cambio i giocatori sul parquet., così quando entrano si caricano. Inseguire per tutta la partita non è mai semplice; avevo chiesto un po' più di aggressività, perché ce n'era poca tra i miei giocatori. Dopo una partita così trovare buoni non ce ne sono; la squadra nell'insieme non ha dato quello che mi aspettavo. Ho fatto tanti cambi per avere delle risposte dai miei, ma non le ho trovate. La Vanoli ha giocato con la rabbia giusta; ha iniziato bene ed ha proseguito meglio; Chase è stato molto pericoloso, seppur giocando pochi minuti. E' una squadra a trazione posteriore; i grandi prendono quello che gli danno i piccoli. Se c'è l'attacco riusciamo a fare la differenza”.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 03/11/13Segue »
La Vanoli rompe il ghiaccio
Vanoli Cremona – Banco di Sardegna Sassari 86-74
Con Sassari primo successo
(21-20, 46-33, 69-60)
Vanoli Cremona: Chase 10, Conti, Marchetti, Woodside 6, Jackson 15, Spralja 4 ... -
29/12/13Segue »
Varese piega la Vanoli 94-75
Ancora una pesante sconfitta dopo quella di giovedì contro Milano. La partita contro Pancotto: «Non ci sono alibi». Varese ha riconsegnato al PalaRadi una Vanoli a tratti irriconoscibile; l'autonomia dei biancolu, come al Forum, dura un quarto e spiccioli, prima di lasciare strada libera alla marea bianco rossa che invade il parquet e disintegra i ragazzi in canotta biancoblu, infierendo senza pietà sui padroni di casa.
-
27/06/25 13:01Segue »
Un invito a salpare
Nuovo appuntamento con Musica! Accordi&Disaccordi: Mare Nostrum
Lo sguardo verso l’orizzonte -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
27/06/25 16:07Segue »
«La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
27/06/25 15:25Segue »
Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.