è l'estate degli addii
Luca Vitali e Marco Cusin non sono più giocatori della Vanoli Cremona. Lo ha deciso il club uscendo, negli ultimi giorni, dall’accordo biennale siglato con i due nazionali la scorsa estate. La motivazione? Il presidente Aldo Vanoli è stato chiaro: «Abbiamo deciso di puntare sui giovani. È una scelta fatta in nome di una programmazione futura».
Di sicuro la mossa del club ha preso tutti in contropiede. Anche perché arrivata nello stesso giorno per entrambi i giocatori, in una settimana nella quale, almeno la permanenza di Vitali, sembrava potesse essere certa. Di una possibile partenza di Cusin se ne parlava da tempo.
[...]
Se il cambio in panchina, da Barbolini a Caprara, da un vincente ad un altro pluri-medagliato in giro per il globo, mantiene immutato il livello tecnico e carismatico per la guida della Pomì Casalmaggiore, l’addio a Francesca Piccinini, dopo soltanto una stagione in maglia rosa, ma coronata con la conquista della sua sesta Champions League, lascia un vuoto per tutto ciò che rappresenta per la pallavolo italiana e mondiale. Mancherà la sua infinita esperienza in campo internazionale, con le quasi 500 partite in maglia azzurra a parlare per lei: in 24 stagioni la regina del volley ha girato in lungo e in largo il mondo trasformandosi da schiacciatrice letale a giocatrice tuttofare con il passare degli anni, diventando un punto di riferimento in seconda linea, nella fase di ricezione, spesso punto debole della Pomì.
[…]
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 23 GIUGNO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
25/04/25 15:44Segue »
Jamie e il lato oscuro
Nuovo appuntamento con la rubrica "Cronache dal sofà": Adolescence
dell’adolescenza -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» - Segue »
-
25/04/25 16:44Segue »
Archivista (quasi) per caso
Intervista a Daniela Mondoni, originaria di Castelverde, libera professionista dal 2006: «Nel mio futuro il ruolo di funzionario. Il sogno? La Soprintendenza di Milano» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.