spazio ai giovani talenti
Ambra Lo Faro 4et
Dal 18 luglio al 30 agosto 2023, ritorna il Jazz a Soncino, organizzato dall’Associazione Archtop Jazz Guitar, presieduta da Carmelo Tartamella, chitarrista jazz nonché direttore artistico della rassegna. La manifestazione Soncino Summer Jazz 2023 ha il patrocinio del Comune di Soncino. I tre concerti della rassegna, si svolgeranno nel piazzale della Filanda, attiguo alla Rocca Sforzesca di Soncino, alle ore 21, ingresso libero. In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno della Filanda.
Martedì 18 luglio, alle ore 21, la rassegna prende il via con il concerto di Ambra Lo Faro 4et. Ambra Lo Faro partecipa alla rassegna Soncino Summer Jazz 2023, con un progetto che vuole essere un ritorno alle sue origini, fino ad arrivare a quello che Ambra è oggi, dalla tradizionale musica italiana di Mina e Battisti, ai grandi classici della Vanoni, fino alle contaminazioni Blues di Pino Daniele, e la soul music di Aretha Franklin. Ad impreziosire un programma popolare, e sofisticato, si aggiungono brani di tango al violino, e numerosi standard jazz riarrangiati e riproposti in una versione assolutamente inedita. Durante il concerto, le videoproiezioni artistiche del fotografo Luigi Cazzaniga.
Martedì 25 luglio, alle ore 21, spazio a “Midnight Blue Trio, guest Alfredo Ferrario” - Remembering Benny Goodman, da Django Reinhardt a Charlie Christian, con Carmelo Tartamella alla chitarra, Leonardo Mafra al contrabbasso, Giacomo Russo alla batteria, e special guest Alfredo Ferrario al clarinetto. Tornano le videoproiezioni di Cazzaniga.
Mercoledì 30 agosto (ore 21), il concerto conclusivo della rassegna “Alan Farrington & Simone Boffa 4et” - Blues and Beyond, con Alan Farrington (voce e chitarra), Simone Boffa (chitarra), Roberto Giribardi (basso elettrico), Riccardo Biancoli (batteria).
Durante il concerto, Francesca Guarneri, presenterà una performance artistica di Bodypainting, con una live di Body Art.
Abbiamo intervistato il direttore artistico, Carmelo Tartamella.
Carmelo, quali le novità della rassegna?
«Quest’anno, sarà una rassegna ricca di giovani talenti, e molto dinamica. Partiamo il 18 luglio con il gruppo “Ambra Lo Faro 4et”. Ambra è una bravissima cantante, violinista e pianista, vive a Piacenza, di origini siciliane. Proporrà un repertorio che spazia dallo swing, al soul, al jazz, accompagnata da grandi musicisti, Stefano Pennini,...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 20 LUGLIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
25/07/25 16:13Segue »
La cura del sè e nuovi equilibri
Nuovo appuntamento mensile con la rubrica "Pillole di festival" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
25/07/25 15:39Segue »
Una Magistrale di respiro internazionale... dietro casa
Obiettivo chiave per le famiglie cremonesi. Ce ne parla il professor Paolo Sckokai della Cattolica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
25/07/25 15:52Segue »
«Ero spaesato, ma desideroso di mettermi in gioco»
Intervista a Nicolò Grassiccia, neo laureato in ingegneria gestionale
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.