In queste ore conosceremo l’esito della consultazione che coinvolge 46 milioni di cittadini della Gran Bretagna chiamati a rispondere “Leave” o “Remain” al referendum sulla permanenza della loro Nazione nell’Unione Europea.
L’’Europa purtroppo non vive un periodo semplice e per questo il giorno dopo il risultato elettorale dovremo fare un esame di coscienza perché numerose questioni non possono rimanere immutate, qualunque sia l’esito del risultato.
Vi è una certezza: la strada del ritorno agli Stati Nazionali o agli egoismi nazionalistici non aiuterà a risolvere i problemi.
Dobbiamo, invece, invertire la rotta, avere un’Europa più vicina ai cittadini, dovrmo fare riforme significative, non escludendo nemmeno l’eventualità di rivedere i trattati dell’Unione Europea per dare maggiore impulso politico a questa entità che è l’unica che può permettere a mezzo miliardo di persone di essere competitivi nell’era della globalizzazione.
Come potremmo da soli - come italiani - competere con la Russia, gli Stati Uniti, la Cina, o l’India?
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 30 GIUGNO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
21/06/16Segue »
Se l’Inghilterra se ne va...
Il fatto - Il 23 giugno il referendum con cui la Gran Bretagna deciderà se lasciare l’Unione Europea o restare: in caso di Brexit contraccolpi
per le imprese ed il lavoro. In Inghilterra operano stabilmente 115 imprese cremonesi con un interscambio che nel 2015 ha sfiorato i 230 milioni di euro. L'on. Salini: «A Londra conviene restare ma l'Europa deve svegliarsi»
-
25/07/25 16:13Segue »
La cura del sè e nuovi equilibri
Nuovo appuntamento mensile con la rubrica "Pillole di festival" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
25/07/25 15:39Segue »
Una Magistrale di respiro internazionale... dietro casa
Obiettivo chiave per le famiglie cremonesi. Ce ne parla il professor Paolo Sckokai della Cattolica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
25/07/25 15:52Segue »
«Ero spaesato, ma desideroso di mettermi in gioco»
Intervista a Nicolò Grassiccia, neo laureato in ingegneria gestionale
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.