si è insediato il ten.col. Cesare Lenti
«Più attenzione alle stazioni dei paesi»
Avvicedamento al comando provinciale dei carabinieri di Cremona.
Dal 9 settembre il Tenente Colonnello Cesare Lenti è il nuovo comandante. Ha sostituito il Tenente Colonnello Michele Cozzolino, trasferito al Comando Legione Carabinieri Umbria in Perugia, quale Capo Ufficio Logistico. Originario di Alessandria, 50 anni, sposato, con un figlio, il Ten. Col. Lenti proviene dal Reparto Operativo del Gruppo di Aosta, che ha guidato negli ultimi sei anni.
Nell’Arma dal 1990, l'ufficiale ha frequentato il Corso Applicativo presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri nel 1993. Dal 1994 al 1998 è stato comandante del Nucleo Operativo della Compagnia di Palermo Piazza Verdi.
Dal 1998 al 2002 ha comandato la Compagnia Carabinieri di Arona in Provincia di Novara.
«Considero Cremona una realtà bella e interessante - ha detto presentandosi alla stampa -. Tra i miei obiettivi quello di sostenere le stazioni che sono le unità operative più vicine alla gente. Intendo proseguire il mio impegno nella polizia giudiziaria, poprtando avanti indagini in stretto raccordo con l'autorità giudiziaria».
Dal 2002 è stato comandante della Compagnia Carabinieri di Lucca. Nel 2006 ha partecipato alla missione EUFOR – IPU in Bosnia Erzegovina.
Dal 2007 era comandante del Reparto Operativo del Gruppo Carabinieri di Aosta.
© Riproduzione riservata
-
27/06/25 13:01Segue »
Un invito a salpare
Nuovo appuntamento con Musica! Accordi&Disaccordi: Mare Nostrum
Lo sguardo verso l’orizzonte -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
27/06/25 16:07Segue »
«La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
27/06/25 15:25Segue »
Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.