prima tappa a Ricengo
con 77 bambini iscritti
Una vacanza speciale all'insegna dell'educazione ambientale e del rispetto della vita collettiva. Tornano le settimane natura organizzate dal Parco Regionale del Serio. Il primo campo è partito il 10 giugno a Ricengo presso la Cascina Valseriana e si concluderà il 15 giugno.
77 bambini dai 7 ai 12 anni passeranno una settimana immersi nella natura oer scoprire gli ambienti del Parco del Serio. I ragazzi iscritti saranno coinvolti in una serie di attività pratiche dalle 8.30 alle 17.30 che comprendono laboratori di orientamento nel Parco, attività manuali di artigianato e l'esperienza di darsi un regolamento per la vita di gruppo. Il percorso si concluderà venerdì sera con il tradizionale spettacolo messo in scena grazie all'ausilio dei un compagnia teatrale.
I bambini sono seguiti dal referente ambientale, Ivan Bonfanti, da 5 educatori con differenti competenze, dalle guardie ecologiche del Parco e dai volontari della Croce Rossa. Le prossime tappe saranno a Casale Cremasco (17-22 giugno), a Romano di Lombardia (24-29 giugno) e a Seriate (1-6 luglio).
Entusiasta del successo dell'iniziativa il presidente del Parco del Serio Dimitri Donati: «Un'esperienza rodata a cui tengo particolarmente perchè fa conoscere alla cittadinanza le bellezze del nostro territorio».
© Riproduzione riservata
-
16/05/25 14:23Segue »
“Allegoria cittadina”,
Nuovo appuntamento con Cronache dal sofà
un salto nel meraviglioso -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
09/05/25 16:50Segue »
Protagoniste le idee dei giovani
Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti” -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.