Lumezzane al tappeto (2-1)
CREMONESE-LUMEZZANE 2-1
CREMONESE (4-3-3): Galli; Abbate, Caracciolo, Moi, Visconti; Armellino, Loviso, Baiocco; Casoli (47’ st Avogadri), Brighenti (30’ st Abbruscato), Carlini M. (23’ st Caridi). All.: Torrente.
LUMEZZANE (3-4-1-2): Bason; Biondi, Belotti, Guagnetti; Franchini (29’ st Carlini R.), Maita (20’ st Quaggiotto), Gatto, Benedetti; Russo; Torregrossa, Galuppini (29’ st Ganz). All.: Marcolini.
ARBITRO: Bellotti di Verona (assistenti Bellagamba e Camillucci di Macerata).
RETI: 38’ pt Russo, 43’ pt Brighenti, 10’ st Caracciolo.
AMMONITI: Caracciolo, Moi, Galuppini, Belotti, Loviso.
Il copione si delinea fin dalle prime battute: Cremo (senza Abbruscato, per la prima volta escluso dagli undici) che cerca di attestarsi nella metacampo avversaria e Lumezzane pronto a ripartire con scambi rapidi e precisi.
La prima conclusione (minuto 6) è di marca ospite: lungo traversone di Russo dalla destra per Torregrossa che si sgancia dalla marcatura di Moi e prova la conclusione acrobatica in scivolata. Palla alta, nessun problema per Galli.
La Cremo fatica a trovare manovre fluide. Si mantiene comunque su posizioni offensive. Baiocco al 16’ prova la conclusione ma non inquadra lo specchio.
Il Lumezzane fa buona guardia e punge in ripartenza, come al 18’ quando un traversone di Franchini pesca Russo libero di colpire a centro area. Incornata in tuffo e palla sul fondo.
Pericoloso Abbate, sempre di testa, al 20’. Il difensore svetta sul mucchio sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Loviso, ma la sua deviazione all’altezza del primo palo termina sopra la traversa.
Al 23’ ci prova Casoli da fuori area, ma colpisce male e non impensierisce l’estremo difensore Bason. Al 24’ è Biondi a chiudere nell’area di porta su Brighenti, anticipato di una frazione di secondo sull’assist da destra di Carlini.
È lo stesso Carlini, al 29’, a chiudere la miglior azione grigiorossa della prima frazione: percussione centrale di Armellino, sponda precisa di Brighenti per Max che arriva in corsa e cerca l’angolo alto dai sedici metri. Palla che sibila a pochi centimetri dall’incrocio dei pali.
È lui però il grigiorosso più pericoloso. Al 32’ infatti arriva ancora alla conclusione dopo un’iniziativa insistita di Casoli. La difesa valgobbina in affanno riesce a chiudersi e a rimpallare il tiro. Al 35’ l’attaccante esterno ancora protagonista: splendido il doppio triangolo, tutto di prima, con Casoli lungo il limite dell’area. Palla sul destro e botta rasoterra deviata da un difensore che si perde sul fondo.
A passare però è il Lumezzane: filtrante centrale di Galuppini che si infila tra le maglie dei due centrali grigiorossi. Ne approfitta Russo che arriva indisturbato davanti a Galli e lo batte con un pallonetto morbido. Al 38’ rossoblù in vantaggio.
Primi fischi dalle gradinate.
La Cremo prova subito a reagire, ma l’assist di Brighenti per Carlini è leggermente lungo e Bason esce in presa. Il pareggio arriva però al 43’: corner di Loviso, Visconti conclude a rete, la difesa contiene, ma sulla respinta è pronto Brighenti che con la punta del piede destro insacca il gol dell’1-1.
La ripresa si apre con la Cremo subito alla ricerca del sorpasso. Il primo acuto è un tiro-cross di Armellino su cui Brighenti arriva in contrasto con un difensore e non riesce a indirizzare verso la porta. Al 9’ tentativo dalla lunga distanza di Visconti, deviato in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina si contano un miracolo di Bason su incornata di Abbate, un tentativo respinto di Brighenti e in fine la botta secca di Caracciolo che dal limite trova l’angolo giusto per portare in vantaggio in grigiorossi. Al 10’ del secondo tempo è 2-1.
Al 22’ ancora Cremo pericolosa su palla inattiva con Brighenti che devia di testa una punizione di Loviso. Bason in tuffo respinge.
Alla mezzora arriva il momento per Abbruscato, che fa il suo ingresso in campo al posto di Brighenti, salutato dalla standing ovation dello Zini. C’è anche Caridi che al 38’ lancia con precisione la volata di Casoli. È però bravo Guagnetti a chiudere in spaccata sull’esterno grigiorosso lanciato a rete. A 90’ scoccato la palla del ko è sul sinistro di Abbruscato: Elvis riceve al limite da Caridi, rientra sul mancino e cerca l’angolo lontano trovando però la pronta deviazione di Bason che tiene aperto il match. Ancora per poco però. Perché un minuto più tardi il direttore di gara Bellotti manda tutti negli spogliatoi. La Cremo torna a vincere. Lo Zini sorride.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 20/10/13Segue »
Cremo, quante difficoltà
CREMONESE-LUMEZZANE 1-1
Col Lume al 45' solo 1-1
CREMONESE (4-3-3): Galli; Abbate, Caracciolo, Moi, Visconti; Armellino, Loviso, Baiocco; Casoli, Brighenti, Casoli. All.: Torrente.
LUMEZZANE (3-4-1-2): Bason; Biondi, Belotti ... - Segue »
-
Cremona 20/10/13Segue »
La riscossa della Cremo
IL COMMENTO - Brighenti si conferma uomo d'area, funziona l'asse Casoli-Carlini ma i grigiorossi soffrono ancora quando vengono attaccati centralmente
era dietro l'angolo
-
25/07/25 16:13Segue »
La cura del sè e nuovi equilibri
Nuovo appuntamento mensile con la rubrica "Pillole di festival" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
25/07/25 15:39Segue »
Una Magistrale di respiro internazionale... dietro casa
Obiettivo chiave per le famiglie cremonesi. Ce ne parla il professor Paolo Sckokai della Cattolica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
25/07/25 15:52Segue »
«Ero spaesato, ma desideroso di mettermi in gioco»
Intervista a Nicolò Grassiccia, neo laureato in ingegneria gestionale
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.