In occasione del Giorno della Memoria Anastasiya Petryshak ha ridato voce al violino della Shoah, nella Sala Manfredini del Museo Civico davanti al Ministro della Cultura. Inizia la musica, chiude gli occhi. «Quello che conta è il contatto - spiega la violinista - tra me e lo strumento, e tra me, lo strumento e tutto quello che ci circonda». I capelli biondissimi, i lineamenti delicati dei suoi vent’anni, e un talento straordinario: il pubblico della Sala Manfredini resta a bocca aperta, il ministro Franceschini scatta una fotografia per il suo profilo twitter. Dopo tanti concerti ha imparato a gestire l’emozione: «Ma suonare quel violino è stato speciale - racconta -. E’ un miracolo che si sia conservato così. Essere la prima a suonarlo, dopo 70 anni e sapere che l’ultima volta è stato suonato ad Auschwitz, ha reso il momento ancora più importante»
C’è un legame sempre più forte tra la giovane strumentista ucraina e Cremona, la sua tradizione...
LEGGI IL SERVIZIO INTEGRALE ABBONANDOTI ALL'EDIZIONE DIGITALE SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.