Ancora qualche ora e si aprirà la notte più magica dell’anno, quella più attesa e più desiderata da tutti i piccoli cremonesi: la notte di Santa Lucia, in cui la santa beniamina dei bambini scende dal cielo con il suo asinello e il carretto carico di doni.
All’agrinido Piccoli Frutti di Cremona, dove sventolano le bandiere gialle di Coldiretti, bambini, insegnanti e genitori hanno trovato un modo tutto particolare per prepararsi ad accogliere la visita di Santa Lucia: ormai da un paio di giorni sulla groppa dell’asinella Luna è comparsa una sacca di juta con fiocchi rossi e azzurri, che si sta riempiendo delle letterine dei bambini (quelli che frequentano l’agrinido, ma anche alcuni baby residenti a Cremona).
“Ci è giunta voce che la nostra asinella sia stata ‘reclutata’ per dare una mano a tirare il pesante carretto di santa Lucia – scherza Gianna Balestra, titolare dell’agrinido – perciò ecco la comparsa della sacca dove tutti i bimbi possono lasciare un saluto alla santa e una richiesta”.
All’agrinido gli asinelli sono quattro: Ponio, Elvis, Luna e Stella. Pare che Santa Lucia abbia scelto Luna perché è l’asinella più dolce, sempre desiderosa di coccole.
“Quella nata all’agrinido Piccoli Frutti è una bellissima iniziativa, nel segno del rispetto delle tradizioni e dei valori della famiglia – sottolinea Coldiretti Cremona –. Così bimbi, genitori e insegnanti si preparano insieme a vivere la notte più lunga e più bella, in un clima sereno e pieno di magia”.
© Riproduzione riservata
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.