Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
19 settembre 2013 08:50
Scuola e lavoro, un'impresa tutta da costruire
In occasione del decennale di "Talent Scout" Camera di Commercio, Giovani Industriali, Banca Cremonese e Banca Cremasca organizzano un convegno che si terrà oggi a partire dalle 9.00 presso l'Auditorium della Camera di Commercio al cui interno sarà presentata una ricerca sul mercato del lavoro a cura dell’Ing. Daria Tagliasacchi.
  • Talent Scout, dieci anni di giovani talenti
  • Giandomenico Auricchio
  • Talent Scout, dieci anni di giovani talenti

DIECI ANNI DI TALENT SCOUT - Sono passati dieci anni da quando l’Associazione Industriali avviò la prima edizione di “Talent Scout”, un’iniziativa volta a migliorare il rapporto fra scuola e impresa e a favorire la conoscenza degli studenti del mondo del lavoro del territorio. Da allora quasi diecimila studenti provenienti da dieci istituti del Cremonese e del Cremasco si sono avvicendati affrontando le prove ed i colloqui con le aziende. Una selezione che ha visto il pieno coinvolgimento degli insegnanti, chiamati ad esaminare i ragazzi sul tema scritto. Per celebrare il decimo compleanno di “Talent Scout” Camera di Commercio, Giovani Industriali, Banca Cremonese e Banca Cremasca organizzano un convegno che si terrà oggi a partire dalle 9.00 presso l'Auditorium della Camera di Commercio al cui interno sarà presentata una ricerca sul mercato del lavoro a cura dell’Ing. Daria Tagliasacchi. Parteciperanno Giacomo Bonomi, Economista - Psicologo - Esperto in Comunicazione e Management, William Grandi dell’Azienda Megavit srl, Paola Orini, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Provincia di Cremona, Gianni Ferretti, Prorettore Politecnico sede di Cremona, Paola Mozzi, Dirigente scolastico I. I. S. Torriani. Modera Stefano Allegri Presidente Gruppo Giovani Industriali Cremona. Verrà anche proiettato un video a cura di Piermario Lucchini / L-Gest sui giovani talenti. Le conclusioni sono affidate ad Antonio Davò, Presidente della Banca Cremonese e a Francesco Giroletti, Presidente della Banca Cremasca.

L'INDAGINE SUL MERCATO DEL LAVORO - Pogrammi didattici «incapaci di rispondere alle esigenze del mondo del lavoro, una conoscenza insufficiente delle lingue straniere«, ma anche la difficoltà delle scuole nel «fornire agli studenti una visione chiara dell’attuale scenario economico per poterlo interpretare al meglio».
Per quanto in via di (lento) miglioramento, la comunicazione fra scuola e impresa resta ancora molto problematica e anche quando i due soggetti si parlano appare chiaro come la scuola faccia ancora fatica a mettersi sulla stessa lunghezza d’onda del tessuto economico e delle necessità delle aziende.
E’ il quadro, non proprio rassicurante, che esce da un’analisi del territorio cremonese e cremasco realizzata dall’Ingegnere Daria Tagliasacchi all’interno della sua tesi di laurea. Una fotografia dettagliata della situazione scattata attraverso un meticoloso sondaggio all’interno del mondo dell’impresa, forte di una settantina di interviste fra gli associati di Assoindustriali, che sarà illustrata il 19 settembre in Camera di Commercio in occasione del decennale di “Talent Scout”.
Quella che appare come la reale forza del sistema scolastico e professionale tedesco dove formazione e mondo del lavoro dialogano continuamente e si ‘contaminano’ a vicenda e dove le imprese hanno la possibilità di influire realmente sulla stesura dei programmi scolastici, da noi appare un’attività ancora molto ingessata.
Ecco perchè - fanno notare gli imprenditori all’interno dello studio dell’Ing. Tagliasacchi - sarebbe importante diffondere nelle scuole, già a partire dalle medie, un quadro reale circa l’attuale condizione del mondo del lavoro, «evitando così di fare scelte errate o di alimentare corsi di studio non in grado di assicurare un’occupazione». Secondo le imprese si dovrebbe inoltre far comprendere agli studenti come l’attuale congiuntura economica «non possa consentire di rifiutare un posto di lavoro perché gli orari non sono confacenti alle esigenze o perché vi è la necessità di dover viaggiare».
I responsabili delle risorse umane che selezionano i professionisti di domani giudicano inoltre molto importante far sviluppare nelle scuole superiori la capacità di presentarsi ad un colloquio e di stendere un curriculum vitae, entrambi praticamente assenti secondo quanto emerso dai questionari e dalle interviste.
UNA SCUOLA AL PASSO CON I TEMPI CHE CAMBIANO - Adeguare i programmi scolastici alle caratteristiche del mondo del lavoro significa anche adottare sistemi informativi in uso all’interno delle aziende, come programmi di disegno e strumenti di calcolo, così come straordinariamente importante appare la conoscenza di una o più lingue straniere certificata da esami in lingua. Il legame, anche attraverso la frequentazione, fra studenti e imprese deve essere coltivato e rafforzato attraverso esperienze pratiche in azienda: un periodo di stage obbligatorio comprensivo di valutazione finale per gli studenti degli istituti superiori appare oggi tanto utile quanto necessario. Alla stessa stregua, sarebbe quanto mai proficuo introdurre nei programmi didattici degli istituti superiori casi aziendali reali, come già avviene nelle università del territorio, perchè «consentono di avere una visione più chiara e veritiera di cosa realmente della teoria studiata venga applicato in azienda».

LE PROFESSIONI PIU' RICERCATE - Fra i laureati la prima posizione è occupata dagli ingegneri gestionali, seguiti da informatici, meccanici ed economisti.
Fra i diplomati sono i ragionieri le figure maggiormente richieste dal mercato del lavoro, seguiti dai tecnici delle industrie meccaniche, periti meccanici, aziendali e informatici. Molto richiesti anche i periti chimici ed elettronici ed in misura minore i tecnici della gestione aziendale e delle industrie elettriche.

IL PARADOSSO - Vi sono figure molto ricercate che allo stesso tempo presentano un elevato tasso di disoccupazione. Da una prima analisi sembrerebbe che le figure professionali per cui l’offerta eccede la domanda siano, in parte, proprio quelle per cui, date le caratteristiche manifatturiere del nostro territorio, ci si aspetterebbe una domanda superiore all’offerta. Il fenomeno si riscontra con particolare frequenza per periti meccanici, per cui storicamente le imprese del territorio stentano nell’allinearsi all’offerta generata dalle scuole superiori, o ai periti informatici, come testimoniato dai questionari e dalle interviste dell’indagine.

PERITO MECCANICO, QUESTO SCONOSCIUTO - A dispetto della crisi, le aziende hanno necessità di avere nei loro organici figure professionali altamente specializzate. E a dispetto delle difficoltà e dell’alto tasso di disoccupazione, soprattutto fra i giovani, queste figure continuano a mancare: periti aziendali, meccanici, chimici, informatici, elettrici e tecnici delle industrie elettriche e della gestione aziendale.  
Tuttavia tali figure, come emerso dai questionari e dalle interviste, presentano un numero elevato di richieste da parte delle aziende, ma nello stesso tempo il numero di disoccupati tra i diplomati non proseguenti è elevato e maggiore rispetto al numero di diplomati in eccesso rispetto alla domanda.
I periti meccanici presentano un tasso di disoccupazione pari al 43% e nell’80% dei casi svolgono professioni nel settore dei servizi, ad esempio come commessi. I periti chimici presentano un tasso di disoccupazione peri al 57% ed il 66% degli occupati svolge una professione non corrispondente al titolo di studio. I periti informatici mostrano un tasso di disoccupazione pari al 48% ed il 41% svolge una professione non corrispondente al titolo di studio, nei settori dell’agricoltura o dei servizi.

Alessandro Rossi

© Riproduzione riservata

  • Documento: LAVORO PAGINA MONDO PADANO 6 SETTEMBRE
  • Documento: RAPPORTO TAGLIASACCHI CONCLUSIONI
Notizie Correlate
  • 08/12/13
    I Giovani di Confindustria: «Al Paese serve un vero shock»
    Al Museo del Violino si è tenuta la riunione dei consigli direttivi di tutte le province lombarde con la tradizionale cena di fine d’anno. William Grandi nominato da Stefano Allegri vicepresidente del Gruppo Giovani di Cremona.
    Segue »
  • 05/12/13
    Progetto Talent Scout: gli studenti impegnati nei test
    Si è svolta il 3 dicembre a Cremona e il 4 dicembre a Crema la seconda fase del progetto Talent Scout, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Camera di Commercio e Gruppo Giovani Industriali che vede da diversi anni il prezioso apporto di Banca Cremonese e Banca Cremasca. Coinvolti 150 studenti.
    Segue »
  • Casalmaggiore 15/10/13
    Day of Rural Women,
    Fava a Casalmaggiore
    Per celebrare l'International Day of Rural Women, evento promosso dalle Nazioni Unite per oggi, l'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni ...
    Segue »
  • 03/10/13
    A Cremona imprese dinamiche e non profit in aumento
    Presentati ieri i risultati del 9° Censimento Generale dell'Istat sull'Industria, servizi, istituzioni non profit e di quello delle istituzioni pubbliche. All'ombra del Torrazzo 24.945 imprese, 154 istituzioni pubbliche e 2.204 istituzioni non profit per un totale di 27.303 unità. Complessivamente vi lavorano 98.311 persone, di cui 84.417 nelle imprese, 7.325 nelle istituzioni pubbliche e 6.569 nelle istituzioni non profit.
    Segue »
  • 13/05/14
    Scuola e lavoro, due mondi mai così vicini
    La Camera di Commercio di Cremona aderisce al progetto di Unioncamere “Scuola elevata al lavoro”
    Segue »
  • 02/12/13
    Icas si aggiudica maxi commessa Luxottica negli Usa e sogna il Brasile
    Oggi pomeriggio l'assemblea degli industriali di Cremona ha eletto il numero uno di Icas, Umberto Cabini, presidente per il quadriennio 20132/2017. Il 5 dicembre al Museo del Violino i comitati direttivi dei Giovani imprenditori di tutte le province lombarde.
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • 28/08/25 18:29
    Mondo Padano torna in edicola il 5 settembre!!!
    L'appuntamento è con le edicole e con le tante possibilità di abbonamento all'edizione cartacea e digitale.
    Segue »
  • Cremona 01/08/25 15:49
    Il preside Cocconcelli: «Scegliete Santa Monica»
    Alla facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’università Cattolica sessione di laurea per 22 studenti
    Segue »
  • Cremona 01/08/25 15:24
    Trasversale, adattabile, strategica
    Agronomo - La trasformazione della professione illustrata da Guido Bezzi, del Consorzio Italiano Biogas
    Segue »
  • Cremona 01/08/25 13:38
    «Ripartire dalle piccole cose. Viabilità e verde, le priorità»
    CdQ9, progetti e idee non mancano: all’insegna della collaborazione. La neo presidente: «Pochi i punti di incontro; positivo ridiscutere i confini dei rioni»
    Segue »
Notizie Flash
  • 28/08/25 18:54
    Nel nido dell’ospedale di Cremona, monitoraggio non invasivo per tutti i neonati
    L’Associazione TINinsieme dona un bilirubinometro di ultima generazione alla Neonatologia dell’Ospedale di Cremona
    Segue »
  • 28/08/25 18:39
    Ricerca, ancora aperto bando di Regione Lombardia per innovazione tecnologica
    Fino a 300.000 euro a fondo perduto a imprese
    Segue »
  • 28/08/25 18:48
    Il ritorno a Cremona di Bella Musica – Mozarteum Salisburgo
    Martedì 2 settembre alle 21 all’Auditorium Arvedi del Museo del Violino
    Segue »
Mondo Blog
  • 25/07/25 16:13
    La cura del sè e nuovi equilibri
    Nuovo appuntamento mensile con la rubrica "Pillole di festival"
    Segue »
  • 13/06/25 17:28
    “Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
    Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus
    Segue »
  • 13/06/25 18:08
    Un nuovo anno all’insegna del restauro
    Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro»
    Segue »
  • 25/07/25 15:39
    Una Magistrale di respiro internazionale... dietro casa
    Obiettivo chiave per le famiglie cremonesi. Ce ne parla il professor Paolo Sckokai della Cattolica
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 25/07/25 15:52
    «Ero spaesato, ma desideroso di mettermi in gioco»
    Intervista a Nicolò Grassiccia, neo laureato in ingegneria gestionale
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Mauri: "Gianni Crotti una vita per il calcio"
  3. Il campo sintetico è un lusso per pochi
  4. Bosco del Maristella sotto programma di tutela e monitoraggio
  5. Al Comune di Cremona donata la collezione di strumenti di Carutti
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 209 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    N. 1 posto per Operaio generico presso Consorzio di irrigazioni nella provincia di Cremona (C100)
    Il ruolo prevede:
    • manutenzione rete di canali del consorzio: stralcio erba con trattori, utilizzo escavatori, riparazioni murarie, lavorazioni metalliche
    • gestione ...


  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    ASSISTENTE IDRAULICO - CR
    Scadenza: 30/09/2025
    Si richiede serietà, maggiorenne automunito, assistere l'idraulico nelle sue mansioni.

    N. 2 – ASSISTENTE SOCIALE – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE – TEMPO PIENO/PARZIALE E INDETERMINATO
    Ente ...




Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE