Umile e gioviale»
L'elezione del nuovo Papa, il suo primo approccio con la folla accorsa in piazza San Pietro, il suo tratto, emerso immediatamente, umile, mite e gioviale insieme, ha suscitato in tutti una ondata di gioia profonda, di serenità interiore e di pace disarmante nel cuore. È la prova evidente che il Signore ci ama, non ha abbandonato la sua Chiesa, continua ad accompagnarci lungo i sentieri tortuosi della storia e ci conferma con i suoi doni. È bene valutare gli avvenimenti di questi giorni sempre con uno sguardo di fede e non fermarci alla ricerca di dati sensazionalistici. È la fede che ci permette di andare al di là delle semplici previsioni umane, che si sono dimostrate, come nel caso delle previsioni nella elezione del nuovo Pontefice, del tutto inconsistenti e vane.
Chi crede, impara ad affrontare l’inedito che Dio ci offre a tempo opportuno. Egli ci sorprende sempre, attraverso persone che Egli ha preparato lentamente nel tempo e che mette poi a disposizione di tutti al momento opportuno. È il caso di papa Leone, frutto insperato della misericordia di Dio, a noi donato come espressione della sua fedeltà.
Ho avuto la gioia e l’onore di conoscere, in questi anni recenti, il cardinale Francis Robert Prevost, durante gli incontri periodici al dicastero dei vescovi, di cui era Prefetto. Mi ha sempre colpito il suo stile sobrio e defilato, la sua grande capacità di ascolto, l’immediatezza nell’interpretare le situazioni delle varie Chiese a cui provvedere con un nuovo vescovo, il suo equilibrio di giudizio nel cogliere, tra le differenti personalità proposte all’episcopato, la persona che meglio si avvicinava alla situazione reale di una particolare Chiesa. Sono queste caratteristiche personali che caratterizzeranno certamente il suo governo alla guida della Chiesa, facendo del dialogo una via di unità, di arricchimento reciproco, in prospettiva sinodale.
Vorrei aggiungere un’altra osservazione. La gioia e la commozione di questi giorni per l’elezione del nuovo Pontefice, che continuerà e svilupperà lo stile pastorale di papa Francesco, non ha interessato esclusivamente i cristiani.
Tante persone, di differenti religioni, anche non credenti o agnostici, presenti tra la folla in piazza S. Pietro e ovunque nel mondo, si sono sentite felicemente coinvolte e quasi travolte da questi gioiosi eventi. Questo speciale interesse, prima per i funerali di papa Francesco, i preparativi per l’elezione del nuovo Papa, il conclave che ci ha donato Leone XIV poi, al di là di una semplice espressione emotiva, ci conferma che la Chiesa cattolica, anche se è osteggiata o contraddetta, o è considerata nella società odierna come una minoranza, in realtà rappresenta ancora, tra le tante voci dell’umanità, un’ importante e autorevole punto di riferimento.
La gente di ogni età, nel mondo di oggi, ha bisogno di un confronto, è alla ricerca di senso per giustificare la propria vita. In un tempo cosi privo di valori, immersi drammaticamente in un vuoto spirituale, che fa pensare al rischio di una deriva dell’umano, molti uomini, per trovare la forza di vivere e continuare a sperare, sono alla ricerca disperata di luce, di verità, di testimonianze di vita pienamente umanizzanti.
Noi cristiani non abbiamo che da vivere coerentemente, e fino in fondo, ciò in cui crediamo, alla luce degli insegnamenti del Vangelo, cosi da presentarci davanti al mondo in tutta umiltà, senza ostentazione, ma solo nella piena verità dei gesti che compiamo, frutto della fede in Dio e nel suo amore gratuito per gli uomini.
Ecco la prima lieta notizia di cui noi cristiani siamo chiamati ad essere testimoni, in questo nostro tempo, davanti a un mondo che dimostra tanta sete di verità e di amore e che cerca ansiosamente sorgenti d’acqua viva e non pozzi con acque stagnanti.
Aiutiamoci gli uni gli altri a costruire ponti, difendendo sempre l’unità: cosi appoggeremo il nuovo Papa perché possa attuare ciò che Egli ha annunciato fin dalle sue prime parole e la gente di ogni Nazione possa ritrovare la speranza.
Oscar Cantoni
+ Cardinale
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 15/05/25Segue »
La sua via sarà più canonica
Papa Leone XIV. Il giornalista Riccardo Cascioli: «Importante il rapporto con la Segreteria di Stato» -
Cremona 09/05/25Segue »
L’impegno a camminare
Il messaggio del vescovo di Crema, mons. Daniele Gianotti
in comunione con lui -
Cremona 09/05/25Segue »
La gioia che nasce
Il messaggio del vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni
dal bisogno di speranza -
08/05/25Segue »
Una pace disarmata
L’agostiniano Robert Francis Prevost, nato a Chicago, missionario in Perù, è il nuovo Papa. Sceglie il nome Leone XIV: «Ponti con il dialogo» -
Cremona 30/04/25Segue »
«Si sentiva peccatore, amato»
Il vaticanista Lucio Brunelli, ex Tg2 e già direttore di Tv2000 e Radio InBlu, racconta l’amicizia con Francesco: comunicava la sua persona -
Cremona 30/04/25Segue »
I fedeli, gli applausi, il silenzio
Enrico Galletti (Rtl) ai funerali di papa Francesco: una grande emozione tradurre in parole quelle immagini potentissime -
30/04/25Segue »
Lucio Brunelli:
L'intervista - L'ex Tg2 e già direttore di Tv2000 e Radio InBlu, racconta l’amicizia con Francesco: comunicava la sua persona: «Ha restituito credibilità alla Chiesa e l’ha resa più vicina alla gente»
«Papa Francesco
si sentiva peccatore,
amato» -
Cremona 25/04/25Segue »
«Resteranno di lui
Il ricordo del vescovo di Cremona, monsignor Antonio Napolioni
soprattutto i gesti
di grande tenerezza» -
Cremona 25/04/25Segue »
Prossimo alla gente nel servizio
L’eredità di Bergoglio: servizio nel silenzio verso gli ultimi
Nuove relazioni dov’erano assenti
-
09/05/25 14:30Segue »
Scavi, polvere e meraviglia:
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
i Pink Floyd a Pompei -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
09/05/25 16:50Segue »
Protagoniste le idee dei giovani
Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti” -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.