Durante tale evento, verrà presentata una broschure, elaborata dalla Sezione Operativa della Polizia Cibernetica di Cremona, realizzata per i genitori relativamente ai rischi connessi all’uso di Internet e dei Social da parte dei minori, dal titolo “INTERNET E I MINORI - Cosa fare quando un minore è vittima di reati online”.
La guida, con la prefazione del Signor Questore di Cremona, del Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Lombardia e del Dirigente l’Ufficio Scolastico Provinciale, stampata in collaborazione con il settimanale locale “Mondo Padano”, sarà distribuita in formato digitale tramite tutti gli istituiti scolastici di Cremona e Provincia a tutti i genitori di alunni di ogni ordine e grado scolastico, tramite consegna mirata nello spazio virtuale che gli istituti mettono a disposizione per le comunicazioni scuola/famiglia.
Il 31 gennaio verrà poi distribuita in allegato all'uscita del settimanale "Mondo Padano".
L’iniziativa nasce dalla necessità di coinvolgere sempre più le famiglie e di lavorare in rete per una maggior consapevolezza, di tutti gli attori coinvolti, dei rischi della navigazione online. Tale guida fornisce quindi, una importante fonte di informazione adatta a meglio comprendere il mondo digitale con i quali i ragazzi convivono quotidianamente, fornendo consigli per migliorare le posture difensive dei più giovani.
Al tavolo dei relatori saranno presenti il Vicario del Questore dr. Adele Belluso, il Dirigente del Compartimento Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Lombardia, dr.ssa Manuela De Giorgi, il Dirigente l’Ufficio Scolastico Provinciale, dr. Imerio Chiappa e il Direttore responsabile del settimanale locale “Mondo Padano” dr. Alessandro Rossi.
L’evento si svolgerà alla presenza degli insegnanti referenti per il cyberbullismo di ciascun istituto scolastico di Cremona e provincia, dei loro dirigenti scolastici e dei genitori rappresentanti d’istituto.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 30/09/24Segue »
«Vietare è utopia. Meglio educare»
No smartphone agli under 14. Intervista al Provveditore Imerio Chiappa: «Introdurre restrizioni e accompagnare i nostri giovani» -
Cremona 30/09/24Segue »
«Divieti? Sono perplessa. Sì a regole di utilizzo»
No smartphone agli under 14. Intervista all'assessore all'Istruzione, Roberta Mozzi: «Serve equilibrio» -
Cremona 27/09/24Segue »
«Io sono d’accordo: se ne può fare a meno. Mamme troppo in ansia»
Smartphone vietati agli under 14. Parla la vicepreside Santina Cattaneo, docente di Lettere -
30/01/25Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
-
18/04/25 13:12Segue »
Il post (post) punk così sincero
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica. Accordi & Disaccordi
made in Dublino -
18/04/25 18:44Segue »
Alla ricerca delle ‘Connessioni per il Futuro’
Scuole, ITS e aziende nell’era dell’umanesimo tecnologico, la necessità di un confronto a tutto campo per restare al passo dei tempi e guardare oltre - Segue »
-
18/04/25 18:35Segue »
«Il percorso giusto per me»
Intervista a Giacomo Minelli, iscritto al corso di Agricultural and Food Economics alla Cattolica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
18/04/25 18:31Segue »
Passione e motivazione
Nicolò Duca, Laurea Magistrale in Agricultural Engineering: «L’unione tra ingegneria e agricoltura mi ha catturato sin da subito»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.