All’ospedale di Cremona è arrivato il terzo acceleratore lineare. La nuova apparecchiatura - TrueBeam 3 HD di ultima generazione - è stata acquistata con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e fa parte del progetto di potenziamento tecnologico della Radioterapia, promosso negli ultimi tre anni dalla direzione strategica dell’ASST di Cremona. L’attuale dotazione tecnologica consente di trattare con maggiore precisione e continuità i quasi 1000 pazienti che ogni anno si rivolgono al reparto.
LE MIGLIORI CURE POSSIBILI, SOTTO CASA
Come spiega Ezio Belleri (Direttore generale), «Il TrueBeam 3 HD completa il parco tecnologico della radioterapia di Cremona che è già dotata di due acceleratori acquisiti negli ultimi due anni, grazie a un progetto avviato dalla direzione che mi ha preceduto e portato a temine in questi mesi».
«Si tratta di una notizia molto importante per questo territorio che - come sappiamo - ha un’alta incidenza di patologie tumorali», prosegue Belleri. «Sapere che la Radioterapia di Cremona, oltre a professionisti competenti e di grande esperienza, dispone delle tecnologie più innovative oggi disponibili sul mercato è una garanzia per i cittadini che trovano sotto casa le migliori cure possibili. Ricordo che la Radioterapia lavora in team multidisciplinare con le altre specialità ospedaliere dell’area oncologica, medica, diagnostica e chirurgica. Ogni singolo caso viene discusso nella sua complessità da diversi specialisti, e il percorso terapeutico viene definito in base alle esigenze cliniche di ogni singolo paziente».
TRATTAMENTI MIRATI SU TUMORI PICCOLI
L’acceleratore lineare, utilizzato per il trattamento dei tumori, produce raggi X ad alta energia accelerando elettroni e indirizzandoli con precisione sul tumore, cercando di risparmiare i tessuti e gli organi sani adiacenti. «Questo nuovo acceleratore sarà dedicato principalmente ai trattamenti stereotassici», spiega Sandro Tonoli, direttore della Radioterapia di Cremona. «La radioterapia stereotassica è una tecnica all’avanguardia che permette di somministrare dosi molto elevate di radiazioni con estrema precisione su tumori di piccole dimensioni. Grazie alla sua elevata efficacia e non invasività, questa tecnica trova numerose applicazioni in campo oncologico».
MONITORAGGIO DEI MOVIMENTI TUMORALI IN TEMPO REALE
Una delle caratteristiche innovative del TrueBeam 3 HD è il suo avanzato sistema di imaging, che permette di acquisire immagini TC cone beam (una particolare tomografia computerizzata) ad alta definizione direttamente durante il trattamento. Queste immagini vengono confrontate con la TC iniziale per correggere eventuali variazioni nella posizione del paziente, assicurando una terapia più precisa ed efficace. Inoltre, per alcuni tumori, come i noduli polmonari, l’acceleratore è in grado di rilevare in tempo reale i movimenti del tumore causati dalla respirazione, garantendo un’erogazione accurata delle radiazioni anche in condizioni dinamiche.
UN TEAM MULTIDISCIPLINARE AL SERVIZIO DEI PAZIENTI
L’acquisizione di questo nuovo acceleratore rappresenta un passo importante per arricchire le risorse strumentali dell’Unità Operativa di Radioterapia, rafforzando così il servizio specializzato offerto alla popolazione cremonese. «Tuttavia, è fondamentale ricordare che nessuna tecnologia, per quanto avanzata, può sostituire la competenza e la professionalità dello staff», sottolinea Tonoli. «Ogni membro del team — medico, fisico, tecnico di radiologia e infermiere — gioca un ruolo cruciale nel percorso che il paziente intraprende durante il trattamento radiante».
© Riproduzione riservata
-
16/05/25 14:23Segue »
“Allegoria cittadina”,
Nuovo appuntamento con Cronache dal sofà
un salto nel meraviglioso -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
09/05/25 16:50Segue »
Protagoniste le idee dei giovani
Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti” -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.