«Per il 31 dicembre abbiamo già 30 piazzole prenotate. Arriva un gruppo di camperisti da Roma». A vederlo in queste ore di canicola asfissiante, dall’alto della strada che lo costeggia, ti chiedi chi abbia voglia di sostare al Camping Parco al Po, per cosa, per quale strana vacanza? Agosto, in effetti, è il mese più scarico di presenze nella struttura di via del Sale, rimessa in vita nel 2017 dalla cooperativa Nazareth, dopo quattro anni di chiusura totale. Da allora, l’afflusso di turisti non stanziali cresce di anno in anno. In queste ore i camper (pochi: 7) parcheggiati nelle aree dedicate hanno altre mete, Cremona è solo una tappa. Ma nell’arco dei 12 mesi, il Camping Parco al Po snocciola dati che non diresti mai.
Giusy Brignoli è la responsabile dell’Area Inserimento Lavorativo di Nazareth dal 2014. Tre anni fa ha ereditato il coordinamento delle attività del Camping da Giusy Biagi, quando quest’ultima è diventata presidente di Cgm, la più grande rete di imprese sociali in Italia. «Nei piani del Comune di Cremona – spiega Brignoli –, questa doveva essere un’area sosta. Poi l’operatività ci ha suggerito di elevarla a Camping a 1 stella. Tradotto, significa accoglienza anche di roulotte, auto con tenda, motociclette e biciclette». I patiti della vita en plain air qui possono trovare servizi non sempre, altrove, garantiti. «Abbiamo piazzole molto più ampie della norma – continua Brignoli –, servizi igienici h24 con docce, reception aperta 8 ore con (...)».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 23 AGOSTO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 02/08/24Segue »
«Un sistema-città»
Turismo a Cremona. Intervista all'assessore Luca Burgazzi: «Lavoriamo anche a migliorare assistenza e trasporti, i veri nodi»
-
13/06/25 16:41Segue »
Non è mai troppo tardi
“Nonnas”, donne imperfette tra lutto e rinascita
per ricominciare -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
23/05/25 10:48Segue »
Marta Messmer, dal Trentino a Cremona per la laurea in Agricultural and Food Economics: «Santa Monica un vero gioiello e a tutti noi studenti piace vederlo sempre più popolato».
L'intervista - «Qui ho trovato un’opportunità per orientare gli studi in una prospettiva economica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
13/06/25 18:05Segue »
«Miglioramenti grazie alla sinergia»
Il tesoriere Alberto Mazzini all’Assemblea ordinaria degli Ingegneri di Cremona
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.