«Per il 31 dicembre abbiamo già 30 piazzole prenotate. Arriva un gruppo di camperisti da Roma». A vederlo in queste ore di canicola asfissiante, dall’alto della strada che lo costeggia, ti chiedi chi abbia voglia di sostare al Camping Parco al Po, per cosa, per quale strana vacanza? Agosto, in effetti, è il mese più scarico di presenze nella struttura di via del Sale, rimessa in vita nel 2017 dalla cooperativa Nazareth, dopo quattro anni di chiusura totale. Da allora, l’afflusso di turisti non stanziali cresce di anno in anno. In queste ore i camper (pochi: 7) parcheggiati nelle aree dedicate hanno altre mete, Cremona è solo una tappa. Ma nell’arco dei 12 mesi, il Camping Parco al Po snocciola dati che non diresti mai.
Giusy Brignoli è la responsabile dell’Area Inserimento Lavorativo di Nazareth dal 2014. Tre anni fa ha ereditato il coordinamento delle attività del Camping da Giusy Biagi, quando quest’ultima è diventata presidente di Cgm, la più grande rete di imprese sociali in Italia. «Nei piani del Comune di Cremona – spiega Brignoli –, questa doveva essere un’area sosta. Poi l’operatività ci ha suggerito di elevarla a Camping a 1 stella. Tradotto, significa accoglienza anche di roulotte, auto con tenda, motociclette e biciclette». I patiti della vita en plain air qui possono trovare servizi non sempre, altrove, garantiti. «Abbiamo piazzole molto più ampie della norma – continua Brignoli –, servizi igienici h24 con docce, reception aperta 8 ore con (...)».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 23 AGOSTO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 02/08/24Segue »
«Un sistema-città»
Turismo a Cremona. Intervista all'assessore Luca Burgazzi: «Lavoriamo anche a migliorare assistenza e trasporti, i veri nodi»
- Segue »
-
12/03/20 23:45Segue »
"Uniti per la provincia di Cremona": il territorio si mobilita per i nostri ospedali
Nasce l'associazione promossa dalle forze economiche del territorio, Fondazione Arvedi – Buschini, la Libera Associazione Agricoltori Coldiretti, Associazione Industriali, Confartigianato Cremona e Confartigianato Crema, Libera Artigiani di Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, per raccogliere fondi in sostegno dei nostri operatori sanitari in trincea contro il coronavirus -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
11/10/24 16:36Segue »
Una casa in costruzione
Leonardo Rodighero, finalista della borsa della Lilt, si racconta -
13/09/24 16:53Segue »
Itthiwat Kruawan, un “Boeing” a Cremona grazie a Intercultura
L'intervista: «Mi è piaciuta così tanto che fatico a esprimerlo» -
30/09/24 12:04Segue »
«Impegnativo, arricchente e soddisfacente
L'intervista - Natalia Berlesi de Vasconcellos, brasiliana, racconta il suo percorso sotto il Torrazzo
Fiera degli obiettivi e delle competenze maturate»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.