Domani, sabato 22 giugno, ci sarà la solenne inaugurazione dell’Eco ostello di Casalmaggiore. Il ritrovo è alle 9 e 30 al piazzale della Baslenga, alle 10 partirà la sfilata guidata dal gruppo storico folkloristico Il Torrione del Po, l’associazione animata dai fratelli Chiara e Abele Zani. Carlo Stassano, presidente dell’Interflumina, società casalasca di atletica leggera che è a capo del progetto, predisporrà ben 300 sedie per gli invitati. Già preparato anche il suo discorso di ringraziamento che non arriva a 300 nomi, ma ci si avvicina. La cerimonia avverrà nella parte dell’ostello che guarda verso l’argine maestro, una sorta di anfiteatro, dove potranno fermarsi tutti i casalesi.
Martedì mattina, giorno dell’intervista, il “tutto confermato” di Carlo Stassano sembra un auspicio. Nella strada che porta alla chiesetta di Santa Maria dell’Argine, che dall’alto guarda l’ostello, è ancora ferma una dozzina di furgoni e camioncini di muratori e artigiani. Una squadra di imbianchini è già in azione e promette di finire presto. Delle due ruspe, va avanti e indietro quella piccolina. Un operaio chiede se ci sia acqua all’interno dello stabile, il presidente risponde: «Al piano terra, c’è già». Al telefono, sembra si sia in attesa di un’ultima certificazione che potrebbe arrivare nel pomeriggio. Ma sì, per sabato tutto sarà pronto. Non è certo l’ultima settimana, il momento più complicato.
«Tutto confermato - ribadisce Stassano con un sorriso incoraggiante - sabato sera arriveranno da Brescia i 12 studenti che inaugureranno l’ostello. Adesso sono a Cremona la prima settimana del campus, ma sabato andranno a Brescia per il congresso Rotary del distretto 2050. Li aspettiamo per le 8 di sera. Vengono da Messico, Francia, Germania, Norvegia, Taiwan, Repubblica Ceca, Colombia e Inghilterra: sono 8 ragazze e 4 ragazzi, dai 18 ai 22 anni, tutti universitari. Ha organizzato la trasferta il Rotary Terre padane che ne comprende diversi del nostro territorio. Ma i primi ad alloggiare saranno, al venerdì, Alfio Giomi e Pier Angelo Santelli, rispettivamente ex presidente della Federazione nazionale di Atletica e attuale presidente del Comitato paraolimpico lombardo. Santelli avrà la stanza riservata al progetto Dopo di noi». «Ricordo che Alfio Giomi, presidente federale nell’ultima edizione (...).
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 27 GIUGNO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
24/01/25 15:17Segue »
“Direzione futura”
Nuovo appuntamento con la rubrica "Pillole di Festival"
Giovani al centro -
13/01/25 18:30Segue »
Influenza stagionale, la cura migliore è la prevenzione
«Per il trattamento della sindrome influenzale l’antibiotico non serve. -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
24/01/25 16:46Segue »
«La migliore università per il mondo»
Alla Cattolica la cerimonia di apertura dell’anno accademico 2024-2025 -
20/12/24 16:16Segue »
«L’Italia e Cremona hanno bisogno di voi. Pensiamo al futuro»
Al Teatro Ponchielli la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio al merito dell’Associazione Industriali -
24/01/25 16:53Segue »
«Collaborare con i professionisti per arricchire le skills»
Intervista a Elena Rinaldi, iscritta al Master “Michele Ferrero” dell'Università Cattolica
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.