del mondo vegetale»
intervista a Daniele Zovi
La superficie dei boschi in Italia negli ultimi anni è raddoppiata, gli animali tornano ad essere protagonisti, si riappropriano dei propri spazi e si avvicinano sempre di più alle nostre case.
Cosa sta succedendo?
Ne parliamo con un uomo “speciale”, un uomo che ha unito la passione della sua vita con il proprio lavoro: è Daniele Zovi, generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestale del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia.
Esperto di foreste e di animali selvatici, divulgatore e autore di numerosi libri di successo, Daniele Zovi attraverso le sue pubblicazioni ci racconta storie di animali, ma anche di alberi, di boschi e di foreste.
I messaggi affidati ai suoi libri, sono come lettere all’interno di una bottiglia: messaggi d’amore nei confronti della Natura.
Come hai iniziato a raccontare la natura?
«A mano a mano che i miei figli crescevano ero invitato a scuola, dalle maestre prima e dai professori poi, per parlare di animali.
Ne parlavo perché li incontravo nel mio lavoro e nel mio tempo libero, come ad esempio quando all’alba, in aprile, andavo a osservare le parate del gallo cedrone.
Per me era naturale condividere le osservazioni e le emozioni di questi incontri: raccontavo quello che vedevo, quello che provavo e quello che di inaspettato può accadere ogni volta che si entra in un ambiente naturale.
Nel tempo ho constatato che le esperienze sulla natura non stancano mai, interessano tutti»....
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 18 MAGGIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 08/12/23Segue »
«Per mio nipote, sono
Per la rubrica Conversazione Con... Antonio Iannibelli
il “nonno dei lupi”» -
Cremona 03/05/24Segue »
«Educare il pubblico
Per "Storie di scienza e di natura", intervista a Nicola Ardenghi,
alle scienze naturali»
direttore dell'Orto Botanico di Pavia
-
27/06/25 13:01Segue »
Un invito a salpare
Nuovo appuntamento con Musica! Accordi&Disaccordi: Mare Nostrum
Lo sguardo verso l’orizzonte -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
27/06/25 16:07Segue »
«La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
27/06/25 15:25Segue »
Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.