Quali sono le proprietà delle farine ricavate dagli insetti? Che impatto possono avere sulla dieta alimentare degli Italiani? Lo chiediamo ad un esperto, il dott. Francesco Puerari, dietologo nutrizionista, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazioni in Scienze dell’Alimentazione, Anestesia e Rianimazione, Neurologia e Tossicologia medica, conseguite presso l’Università di Pavia.
Dottore, cosa può dirci delle farine derivate dagli insetti?
«L’Unione europea ha consentito la commercializzazione di insetti a scopo alimentare dal 2018. L’ultimo insetto, a cui è stato dato il via libera, dopo la cavalletta e la larva gialla, è stato il grillo (Acheta domesticus), da cui si ricava una farina ricca di proteine. I Paesi, in cui le farine d’insetti e gli insetti sono d’uso corrente, sono quelli del sud-est asiatico (Thailandia in primis). I Paesi, invece, in cui le farine d’insetti sono state introdotte da tempo, sono l’Australia, il Canada, gli Stati Uniti e l’Inghilterra. In Italia, da circa quattro anni le farine d’insetti vengono utilizzate come componenti degli integratori proteici per lo sportivo (barrette, pasta, crackers, estratti per bevande).
Gli insetti commestibili fanno parte dell’alimentazione di innumerevoli etnie. Ecco un elenco incompleto dei loro Paesi: Sudafrica, Colombia, Venezuela, Messico, Nord-Africa, Zimbabwe, Medio Oriente, Estremo Oriente, Tanzania, Papua nuova Guinea, Uganda, India, Algeria, Brasile, Zaire, Congo, Cina… Alcuni dati tecnici sulla farina di grillo: è ricca di proteine (61,4 %) e povera di carboidrati (6,7%), contiene inoltre una percentuale intorno al 15 % di grassi prevalentemente insaturi. Fornisce una quantità di proteine tre volte superiore a quella della carne e sei volte superiore a quella della pasta di semola. La qualità delle proteine di un alimento è determinata dal loro contenuto in aminoacidi. La qualità proteica della farina di grillo è inferiore a quella delle uova e leggermente superiore a quella di carne e pesce». (...)
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
10/11/23Segue »
«Titan», un progetto a tutela della filiera plant-based per individuare in fretta la presenza di patogeni
Marta Bisaschi, microbiologa dell'Università Cattolica di Cremona e Piacenza, nel gruppo di lavoro -
26/01/24Segue »
Meno carne e più frutta
Il dottor Stefano Erzegovesi sposa la dieta mediterranea.
La scelta “green” in tavola
-
01/11/24 14:33Segue »
Elsa e Nico, ansia
Nuovo appuntamento con la rubrica Microcosmi, itinerari di lettura
“da fine del mondo” -
04/10/24 18:02Segue »
Campagna antinfluenzale, si comincia con due vax day: il 5 e il 6 ottobre 2024
Asst Cremona: vaccinarsi significa proteggersi dall’infezione virale e dalle eventuali complicanze. Questo vale per tutti, in particolare per le persone fragili e le categorie a rischio. Per partecipare è necessaria la prenotazione: prenotasalute.regione.lombardia.it -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
25/10/24 17:00Segue »
«Un anno tosto, ma obiettivi raggiunti»
L’intervista a Chiara Ferrari, ventiquattrenne di Ostiano, al quinto anno di Medicina a Pavia: «La borsa di studio Lilt per ampliare la propria conoscenza e il bagaglio di esperienze» -
16/10/24 17:27Segue »
Volontariato in ambito scolastico, il Comune sperimenta un nuova forma di collaborazione
E’ pensata per incentivare la partecipazione dei cittadini sulla mobilità sostenibile e la “scuola bene comune” -
19/10/24 16:39Segue »
«La conoscenza apre le menti»
L'evento - In Fiera a Cremona l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università Popolare. Alessandra Capelli illustra contenuti e obiettivi: «Istruzione e formazione alla base del progresso e dello sviluppo». Venerdì 8 novembre a Palazzo Cattaneo si terrà l’evento “ARTE & FINANZA”
Interverranno Alessandra Capelli, Presidente Università Popolare di Cremona, Alessandro Rossi, Direttore del Settimanale Mondo Padano.
Giusy Biondelli e Alex Ricchebuono, Educatori Finanziari, Giuseppe Riccadonna, Art Finance Fund
Moderatore: Maurizio Poli, Educatore Finanziario. Saluti Finali: Verola Santina Puglisi, Presidente del Rotary Brescia
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.