Il Piano sale e neve del Comune di Cremona, gestito da AEM Cremona S.p.A., è pienamente operativo, con l'obiettivo primario di garantire la fruizione in sicurezza della viabilità delle strade principali e permettere l'accesso ai servizi pubblici e il loro funzionamento.
Il Piano sale e neve 2021-2022 prevede diversi fasi di attivazione. La prima fase riguarda le salature antighiaccio, utilizzando i 9 spargisale disponibili, dotati di GPS che consente il monitoraggio in tempo reale delle percorrenze, attivati in caso di temperature rigide con contestuali valori elevati di umidità.
Lo spargimento del sale interesserà i punti critici della viabilità (ponti, rotonde, cavalcavia, sottopassi, ecc..) in cui è più probabile la formazione di ghiaccio al suolo. Previste inoltre salature preventive alle nevicate, attivate preliminarmente con la funzione di impedire l’attecchimento al suolo della neve. Lo spargimento del sale interesserà prima la viabilità principale e successivamente la viabilità secondaria. La dotazione di sale a disposizione è stata integrata e garantisce le quantità necessarie per l’inverno 2021-2022.
La seconda fase riguarda la pulizia delle strade innevate con le 52 lame spazzaneve a disposizione, anche queste dotate di GPS. Questa sarà attuata in occasione delle nevicate intense, con depositi al suolo significativi (oltre i 5 centimetri). La pulizia interesserà contemporaneamente, nei limiti di operatività dipendenti dalle circostanze, tutte le zone della città, comprese le piste ciclabili.
Nella terza fase, in parallelo alle operazioni di sgombero neve sulle strade con le lame, è previsto un piano di attività complementari, gestite con 13 squadre manuali e mini pale meccaniche, per la pulizia dei marciapiedi, degli accessi alle scuole e agli edifici pubblici, secondo un programma d'intervento prestabilito.
Anche quest'anno è disponibile sul sito del Comune il vademecum su cosa fare in caso di nevicate con i recapiti telefonici da utilizzare (www.comune.cremona.it).
RECAPITI PER L'EMERGENZA NEVE
AEM Cremona S.p.A.
tel. 0372 801061 attivo durante la nevicata dalle 6,30 alle 22,00 per segnalare problematiche relative allo sgombero neve sulle strade
servizioneve@aemcremona.it
Polizia Locale
Tel. 0372 454516 (pronto intervento attivo 24 ore tutti i giorni della settimana) per difficoltà legate all’emergenza neve.
© Riproduzione riservata
-
27/06/25 13:01Segue »
Un invito a salpare
Nuovo appuntamento con Musica! Accordi&Disaccordi: Mare Nostrum
Lo sguardo verso l’orizzonte -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
27/06/25 16:07Segue »
«La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
27/06/25 15:25Segue »
Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.