Come già preannunciato nella giornata di ieri, 24 febbraio scorso, il Prefetto di Cremona, dott. Vito Danilo Gagliardi, ha incontrato nuovamente i Rappresentanti delle varie Associazioni di Categoria del territorio, congiuntamente al Vice Presidente dell’Amministrazione provinciale, al Sindaco del Comune di Cremona ed al Dirigente Generale dell’ATS - Valpadana di Cremona.
Presenti anche i delegati delle Organizzazioni Sindacali.
Il vertice è stato indetto anche sulla scia delle direttive emanate dal Ministro dell’Interno lo scorso 24 febbraio che conferiscono, tra l’altro, al Prefetto il coordinamento di incontri per l’eventuale adozione di iniziative inerenti alla sospensione o alla limitazione delle attività di comparti produttivi o commerciali presenti nel nostro territorio.
La riunione, infatti, ha avuto la finalità di coordinare un incontro tra l’Autorità Sanitaria e gli stessi Rappresentanti affinchè questi ultimi potessero ricevere chiarimenti ed informazioni mirate sui rispettivi comportamenti da tenere in questo periodo di emergenza dovuta alla diffusione del “Coronavirus –Covid19”.
Dopo i vari interventi dei convenuti, il Dott. Mannino, Direttore Generale dell’ATS-Valpadana, ha chiarito, in maniera puntuale, sia i contenuti delle recenti disposizioni del Ministero della Salute e della Regione Lombardia sulla problematica di interesse e sia , con particolare riferimento, ai comportamenti che devono essere tenuti dalla classe dirigenziale e dalle maestranze, operai, impiegati di aziende, etcc….
Lo stesso D.G. ha sottolineato come ogni disposizione diramata in questi giorni è pienamente in linea con quanto indicato dalla c.d. “Unità di Crisi nazionale” che vede coinvolti il Ministero della Salute e, nel nostro specifico caso, la Regione Lombardia, l’Istituto Superiore di Sanità di Roma e il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
Molti presenti hanno stigmatizzato il preoccupante fenomeno della diffusione di notizie a volte del tutto infondate e che creano notevole allarme presso la cittadinanza e quindi anche nei lavoratori.
A tale proposito è stato precisato nuovamente che i dati validati e ufficiali, relativi ai numeri dei casi positivi e non, sono soltanto quelli diffusi dal Ministero della Salute.
E’ stato ancora una volta ribadito che è possibile consultare quotidianamente il sito dell’ATS, della Prefettura e della Regione Lombardia per acquisire informazioni utili sul fenomeno in atto.
Il Prefetto Gagliardi ha espresso un particolare apprezzamento poichè le notizie vengono, a livello locale e soprattutto da parte del Quotidiano “La Provincia”, diffuse in modo scientifico, quasi in tempo reale e in maniera comprensibile per la popolazione: ciò è molto rilevante al fine di evitare che tramite informazioni non corrette si possa diffondere l’allarme tra i nostri concittadini e si creino situazioni di panico ingiustificato.
Tutte le attività di tutti gli attori che, in questi giorni, si stanno prodigando costantemente al fine di garantire la tutela della salute pubblica, poiché trattandosi di una patologia nuova per la quale non è ancora stato possibile creare il vaccino ad hoc, l’unica misura idonea consiste nel contenimento del fenomeno tramite misure e dispositivi, non solo sanitari.
Nella circostanza, il Prefetto ha invitato gli Enti pubblici, presso i quali si svolge attività di sportello all’utenza, di mantenere un “atteggiamento normale”, assicurando sempre il servizio alla cittadinanza , utilizzando gli appositi dispositivi di sicurezza personale previsti dalla normativa sul lavoro.
Le Organizzazioni Sindacali hanno recepito la proposta del Sindaco di Cremona affinchè siano coinvolti i Rappresentanti delle Associazioni datoriali nel redigere un protocollo apposito al fine di soddisfare le esigenze familiari di coloro i quali ,pur lavorando, devono comunque organizzare dei turni per assistere i propri figli che in questi giorni non possono frequentare le scuole.
Nei prossimi giorni ci saranno ulteriori incontri, sempre presso la sede del Palazzo del Governo, allo scopo di aggiornare costantemente la cittadinanza e anche con riferimento alle questioni sopra rappresentate.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
28/02/20Segue »
Coronavirus, Voltini: “Attenzione, ma niente panico”
“Niente panico. È importante rispettare le norme e i comportamenti di precauzione necessari in questo momento, ma non possiamo permettere che una ... -
22/02/20Segue »
L'Ospedale di Cremona è attivo, garantite tutte le prestazioni in urgenza
L’Ospedale di Cremona è attivo in tutte le sue funzioni e sta garantendo tutte le prestazioni in urgenza. A scopo cautelativo ... -
21/02/20Segue »
Coronavirus: dieci comportamenti da seguire
Le regole da seguire
• Lavati spesso le mani.
• Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
• Non toccarti ... -
06/02/20Segue »
Coronavirus, contagio globale
Da emergenza sanitaria, a fattore di recessione dell'economia mondiale: i medici fanno il punto sulle ricerche in atto e ci dicono le cautele da adottare. Le testimonianze dei cremonesi in Cina e dei cinesi che vivono a Cremona. -
06/04/20Segue »
Stretta sui controlli: per il weekend di Pasqua sarà tolleranza zero
Questo l’indirizzo emerso a chiare lettere dalla riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuta stamattina in videoconferenza sotto la direzione del Prefetto Vito Danilo Gagliardi -
07/03/20Segue »
Asst di Cremona (coronavirus)
Linea diretta fra gli operatori del Centro Servizi e i pazienti cronici
Pronto, come sta? -
22/02/20Segue »
Coronavirus, il Comune dispone ulteriori misure a scopo precauzionale
Fermo restando l'annullamento delle manifestazioni e degli eventi pubblici in programma su aree pubbliche o all'interno di musei e teatri ... -
26/02/20Segue »
Nuovo coronavirus: l’attività degli uffici comunali sta procedendo regolarmente
Per presentare pratiche o avere certificati si può ricorrere anche ai servizi online -
02/03/20Segue »
L’infettivologa Claudia Balotta ricevuta a Palazzo Comunale
Il ringraziamento del Sindaco Gianluca Galimbertia nome di tutti i cremonesi -
24/02/20Segue »
Coronavirus, la Prefettura comunica
Chiunque voglia avere informazioni sul nuovo "Coronavirus Covid-19" può collegarsi al sito istituzionale della Prefettura di Cremona www.prefettura.it/cremona. Nella ... -
21/02/20Segue »
Emergenza coronavirus, le indicazioni dell'Asst Cremona
“L’ASST di Cremona, in modo coordinato con Regione Lombardia, ha definito le modalità di accoglienza di eventuali casi sospetti – spiega Rosario ... -
27/02/20Segue »
«Casa mia, zona rossa»
Reportage da Codogno, dove si è registrato il primo caso di coronavirus italiano, dove la vita è sospesa, fra paure e un interrogativo: quando finirà?
-
04/10/24 15:28Segue »
Vance, biografia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Il gusto dei libri"
di un “hillbilly” -
12/03/20 23:45Segue »
"Uniti per la provincia di Cremona": il territorio si mobilita per i nostri ospedali
Nasce l'associazione promossa dalle forze economiche del territorio, Fondazione Arvedi – Buschini, la Libera Associazione Agricoltori Coldiretti, Associazione Industriali, Confartigianato Cremona e Confartigianato Crema, Libera Artigiani di Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, per raccogliere fondi in sostegno dei nostri operatori sanitari in trincea contro il coronavirus -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
04/10/24 17:50Segue »
«Grande ricchezza di questi studi»
Gabriele Polimeni è iscritto al Master in Agribusiness alla Smea: «Mi rimetto in gioco. Argomenti interessanti, soprattutto la conoscenza dei processi interni all’azienda» -
13/09/24 16:53Segue »
Itthiwat Kruawan, un “Boeing” a Cremona grazie a Intercultura
L'intervista: «Mi è piaciuta così tanto che fatico a esprimerlo» -
30/09/24 12:04Segue »
«Impegnativo, arricchente e soddisfacente
L'intervista - Natalia Berlesi de Vasconcellos, brasiliana, racconta il suo percorso sotto il Torrazzo
Fiera degli obiettivi e delle competenze maturate»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.