Il Ministro Delrio, durante l’incontro pubblico di Noceto del novembre scorso davanti ai sindaci parmensi, dichiarò che: ” il completamento del Ti-Bre, su cui vanno verificati i flussi di traffico, è dentro una valutazione delle opere da mantenere in base ad un’analisi costi-benefici, che verrà conclusa entro aprile 2017”. E ancora: “Con poche risorse a disposizione verranno realizzate solo quelle opere che sono in grado di autosostenersi tramite i pedaggi”.
Ora, dalla stampa locale, apprendiamo indirettamente, ma con favore, che il governo non pare intenzionato a procedere al completamento del Ti-Bre autostradale cancellando così i 9 km centrali del tratto comune con la Cr-Mn e privandola, si fa per dire, del proprio apporto in termini di flussi di traffico.
L’insostenibilità del progetto dell’autostrada Cr-Mn, il cui iter è per questo da anni congelato, riceve così un’ulteriore depotenziamento, confermato anche dalle nuove previsioni di traffico da poco consegnate da Stradivaria spa (società concessionaria) a Regione Lombardia.
Ricordiamo che già il 16/7/2012 il presidente di Stradivaria spa, Alberto Sciumè, in un contesto che prevedeva la realizzazione dell’intero Ti-Bre, a proposito della Cr-Mn dichiarò: “Il problema è che oggi non sono garantiti volumi di traffico sufficienti per sostenere il piano economico-finanziario”.
Se questa è la situazione che si va delineando chiediamo che Regione Lombardia metta la parola fine all’inutile e devastante progetto della Cr-Mn, senza indugiare ulteriormente sulle ennesime riformulazioni progettuali e finanziarie da parte della società concessionaria che richiederebbero ingenti e ingiustificati finanziamenti pubblici.
Quanto all’ipotesi di una possibile richiesta di risarcimento nei confronti della regione da parte di Stradivaria spa, qualora l’autostrada non venisse realizzata, riteniamo che gli unici ad aver diritto ad un risarcimento sono le imprese agricole e i cittadini della bassa padana. I primi per sanare l’eccessiva durata del vincolo subito sui loro terreni, i secondi per essere stati privati per troppo tempo del diritto ad una mobilità moderna e sostenibile.
Secondo i dati dell’impronta ecologica nazionale per garantire il nostro livello di vita occorrerebbero 4 penisole italiane. Salvare circa tremila ettari di terreno fertile dalla cementificazione sarebbe un ottimo contributo!
NO alle autostrade Cr-Mn e Ti-Bre SI alle alternative ferroviarie e ciclabili
Coordinamento Comitati e Associazioni Ambientaliste del casalasco-piadenese e mantovano Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
12/05/17Segue »
Cremona-Mantova, Stradivaria alla Regione: «E’ tempo di decidere»
Mercoledì 10 maggio l’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio -
11/05/17Segue »
Cremona-Mantova, ambientalisti in campo contro l'autostrada
Caro direttore,
Sulla stampa locale è stata pubblicata una nota della società Stradivaria spa in cui si annuncia l’imminente invio a ... -
30/03/17Segue »
Cremona-Mantova, la Regione conferma: senza Ti-Bre autostrada a rischio
Infrastrutture - Carlo Malvezzi: «Il disimpegno del Governo sulla Ti-Bre, la cui realizzazione era strettamente legata a quella della Cremona-Mantova, rende tutto più complicato». Il consigliere regionale conferma le difficoltà nella definizione del progetto -
24/03/17Segue »
Cremona-Mantova, uno spiraglio di luce in fondo... al tunnel
Questo pomeriggio il consiglio di amministrazione di Stradivaria per fare il punto sull'iter autorizzativo -
23/03/17Segue »
Cremona-Mantova, ora i conti non tornano (più)
Il caso - In assenza della Ti-Bre l’equilibrio finanziario risulta precario: questo pomeriggio il Consiglio di amministrazione di Stradivaria -
20/04/17Segue »
Autostrada Cremona-Mantova, un lungo capitolo destinato alla chiusura
Caro direttore,
l’altro ieri a Mantova, presso la sede mantovana della Regione, si è svolto l’ennesimo incontro istituzionale, chiesto dalla ... -
04/05/17Segue »
«Pronti a chiedere i danni»
Infrastrutture - Cremona-Mantova, la concessionaria chiede alla Regione di decidere. Il 10 maggio l’assemblea di Stradivaria si riunirà per l’approvazione del bilancio e per fare il punto sui rapporti con la Regione e la Concedente -
31/05/17Segue »
Centropadane, firmata la concessione
Nella giornata di oggi, a Roma, è intervenuta la firma della convenzione tra il ministero delle Infrastrutture e Autovia Padana Spa, società ...
-
27/06/25 13:01Segue »
Un invito a salpare
Nuovo appuntamento con Musica! Accordi&Disaccordi: Mare Nostrum
Lo sguardo verso l’orizzonte -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
27/06/25 16:07Segue »
«La mia manualità per salvaguardare la memoria storica»
Valentina Piardi, gli studi, la professione e i lavori più importanti a Brescia, al Santuario di Caravaggio e al liceo Manin -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
27/06/25 15:25Segue »
Gli studenti del Master SMEA chiudono il corso di marketing
Processi, strategie di mercato e opportunità di sviluppo
con due aziende cremonesi, Oleificio Zucchi e La Linea Verde
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.