Mercoledì 30 novembre, presso la sede della Fondazione - Palazzo Stanga Trecco, via Palestro, 36 in Cremona - si è insediato il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona - Onlus, nominato per il triennio Dicembre 2016 – Novembre 2019 dal "Comitato di Nomina" previsto dallo Statuto della Fondazione e composto dal Prefetto di Cremona, dai Vescovi di Cremona e Crema, dal Presidente della Provincia, dai Sindaci di Cremona, Crema e Casalmaggiore, dal Presidente della Camera di Commercio e dal rappresentante della Fondazione Cariplo.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione risulta così costituito:
Franco Albertoni
Massimo Dester
Filomena Formisano
Maria Gardinazzi
Cesare Macconi
Don Ersilio Ogliari
Don Giambattista Piacentini
Vera Tagliaferri
Luisemma Tinelli
Il Consiglio ha preso atto della designazione dei Membri del:
Collegio dei Revisori dei Conti nelle persone di:
Andrea Gamba (designato da Fondazione Cariplo, cui spetta la Presidenza a norma di Statuto)
Marta Fusar Bassini
Sergio Margotti
e dei supplenti:
Lanfranco Bolasco
Beatrice Allevi
Nonché del Comitato dei Probiviri:che ha visto la conferma di:
Anna Piatti Cavalcabò
Uliana Garoli
Mons. Ruggero Zucchelli
Espletate le formalità di insediamento, il Consiglio ha ascoltato il saluto del Presidente uscente dr. Renzo Rebecchi che per tre mandati - da Aprile 2006 ad oggi - ha retto le sorti della Fondazione, vincendo nel 2012 la “sfida” di Fondazione Cariplo di riuscire in dieci anni a raccogliere sul territorio provinciale un patrimonio di almeno 5.164 mila euro.
Grazie a questo successo Fondazione Cariplo ha donato al territorio il doppio di quanto raccolto, dotando quindi la Fondazione di un patrimonio inalienabile di oltre quindici milioni di euro.
Rebecchi ha ringraziato tutti i membri dei Consigli di Amministrazione che si sono avvicendati in Fondazione e che insieme alla Segretaria Generale Maria Luisa Vespertini ed ai componenti dello staff di segreteria hanno, tutti a titolo di volontariato, contribuito al consolidamento della Fondazione.
Il Vice Presidente uscente Cesare Macconi ha subito dopo preso la parola per esprimere al dr. Rebecchi la gratitudine per l’impegno e la tenacia con cui ha saputo sviluppare e dare stabilità alla Fondazione ed ha proposto al nuovo Consiglio di invitarlo alle sue sedute, in quanto rappresentante della provincia di Cremona in seno alla Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo. La proposta è stata da tutti apprezzata ed unanimemente accolta.
Il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Consigliere Vera Tagliaferri, che ha sottolineato l'esperienza maturata dal Consigliere Cesare Macconi nei precedenti mandati, l'ultimo dei quali a fianco del Presidente Rebecchi quale suo vice, ha quindi proceduto, con voto unanime - alla nomina di Cesare Macconi alla Presidenza della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona onlus.
Assumendo la presidenza, Cesare Macconi ha ringraziato per la fiducia che gli è stata accordata anche dai membri che per la prima volta siedono in Consiglio e preannunciato che nella prossima seduta formulerà le linee guida della sua presidenza, in continuità con gli indirizzi del Consiglio uscente.
Augurando buon lavoro al nuovo Consiglio, Il Presidente ha espresso i più sentiti ringraziamenti ai Consiglieri uscenti Paolo Bini, Paolo Emiliani, Emilia Giordano, Don Giambattista Strada e Roberta Verrusio Grippa Scafati per la preziosa collaborazione resa nei precedenti mandati.
Macconi ha quindi chiesto al Consiglio di Amministrazione di rinnovare nelle funzioni di Segretario Generale della Fondazione Comunitaria Maria Luisa Vespertini, che sin dal giorno della fondazione ne ha gestito la segreteria con passione e competenza. Sarà ancora coadiuvata da Michelangelo Barbieri per quanto riguarda la segreteria tecnica, da Lodovico Ghelfi per le relazioni esterne e da Roberto Romagnoli per la gestione della contabilità. La proposta è stata accolta da tutto il Consiglio che ha apprezzato il fatto che, diversamente da molte altre Fondazioni di Comunità, tali funzioni sono svolte a titolo di volontariato e quindi senza alcuna retribuzione od indennità, come del resto è stabilito per i componenti del Consiglio di Amministrazione. E’ stata anche accolta la richiesta di confermare l’incarico part-time per la gestione contabile alla dott.ssa Giovanna Bassanetti.
A Palmiro Fanti è stato rinnovato il ruolo di Rappresentante degli Amici della Fondazione, funzione da lui egregiamente svolta nei due precedenti trienni.
**********************
Curriculum di Cesare Macconi
– E' nato e risiede a Cremona.
– Da sempre si è occupato di volontariato ed è stato per molti anni Presidente della Società Sportiva SAS Pellico.
– Imprenditore nel campo energetico è attualmente Presidente di alcune Società attive nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
– E' stato consigliere della Fondazione Comunitaria dal 2004 al 2010.
– Ha poi continuato a collaborare a titolo volontario come consulente per la gestione del patrimonio nella segreteria della Fondazione.
Nello scorso mandato è rientrato nel Consiglio di Amministrazione ed è stato nominato Vice Presidente della Fondazione
© Riproduzione riservata
-
25/07/25 16:13Segue »
La cura del sè e nuovi equilibri
Nuovo appuntamento mensile con la rubrica "Pillole di festival" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
25/07/25 15:39Segue »
Una Magistrale di respiro internazionale... dietro casa
Obiettivo chiave per le famiglie cremonesi. Ce ne parla il professor Paolo Sckokai della Cattolica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
25/07/25 15:52Segue »
«Ero spaesato, ma desideroso di mettermi in gioco»
Intervista a Nicolò Grassiccia, neo laureato in ingegneria gestionale
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.