Un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria da costruire in sinergia con il gestore, una valorizzazione della struttura a favore di una maggiore fruizione del comparto, l’abbattimento del canone di concessione del 50%. E’ questo il pacchetto di misure approvato dalla Giunta comunale per il rilancio dell’Arena Giardino, struttura di proprietà del Comune di Cremona, concessa in uso all’imprenditore Giorgio Brugnoli, titolare del cinema cittadino Chaplin, per l’attività cinematografica estiva. La concessione, rinnovata nel febbraio 2015 per sei anni (fino al 2021) così da consentire una continuità all’attività culturale ed imprenditoriale, prevede il pagamento da parte di Giorgio Brugnoli al Comune di 3mila euro (più IVA) all’anno per proiezioni cinematografiche estive.
Su proposta dell’assessore al Territorio, all’Area Vasta e alla Casa Andrea Virgilio, la Giunta ha deciso di proporre al gestore un abbattimento del 50% del canone di concessione (da 3.000,00 a 1.500,00 euro all’anno fino al 2021 al netto di IVA), in conformità con quanto stabilito dal Regolamento per l’affidamento a terzi di immobili di proprietà comunale, che prefigura questa facoltà da parte dell’Amministrazione quando ciò sia reso necessario e opportuno da esigenze di promozione e sviluppo di attività volte a favorire il progresso economico, ovvero bisognose di tutela.
Tale misura si affianca ad altre importanti iniziative: la Giunta vuole studiare con il gestore, al quale spetta, come da convenzione, la manutenzione ordinaria per l’utilizzo concesso e l’attività di custodia su impianti, attrezzature e macchinari, un piano di interventi sulla struttura, progressivo in base alle risorse a disposizione, anche attraverso la possibilità di accedere a bandi.
Per quanto riguarda l’attività, in sinergia con la proposta di programmazione nel periodo maggio-settembre che il gestore deve presentare all'Amministrazione, la Giunta vuole sondare l’ampliamento di utilizzo dell’Arena Giardino, per una maggiore appetibilità e una maggiore fruizione del comparto, nell'ambito delle 30 giornate riservate al Comune previste dalla convenzione.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
21/03/16Segue »
Sangue e... Arena
Degrado - Un film ai titoli di coda per l’ex area Frazzi: nel 2011 la prima incursione al Giardino. Una storia disarmonica -
04/04/16Segue »
Arena Giardino, incontro con il gestore: «Impegno comune per il rilancio dell'Arena e del cinema in città»
A seguito dell’incontro avvenuto in mattinata a palazzo Comunale tra il Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti, gli Assessori al ...
-
25/07/25 16:13Segue »
La cura del sè e nuovi equilibri
Nuovo appuntamento mensile con la rubrica "Pillole di festival" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
25/07/25 15:39Segue »
Una Magistrale di respiro internazionale... dietro casa
Obiettivo chiave per le famiglie cremonesi. Ce ne parla il professor Paolo Sckokai della Cattolica -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
11/07/25 17:12Segue »
«Cremona, non solo città del violino»
Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.