In una nota inviata al Ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina, il presidente della Provincia di Cremona, Carlo Vezzini, rende nota la profonda drammaticità che stanno vivendo le imprese agricole locali e l’indotto per la forte siccità che ha compromesso raccolti e produzioni.
“Non si tratta solo di attuare misure urgenti rispetto alla questione irrigazione ed interessamento del sistema dei consorzi dei laghi e dei bacini alpini, ma di porre in campo azioni a sostegno delle produzioni e delle imprese così come le abbiamo suggerite all’assessore regionale Fava per quanto di sua competenza” – ha precisato Vezzini - “Parimenti abbiamo chiesto al Governo misure ad hoc per questa particolare ed eccezionale ondata di siccità, che ha colpito duramente il reddito non solo delle imprese agricole, ma di tutto l’indotto ad esse collegato”.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
28/01/16Segue »
Allarme siccità, Beccalossi: «Situazione gravissima»
Le riserve idriche dei principali fiumi e laghi lombardi risultano dimezzate rispetto al 2007. Oggi a Cremona il Po a 7 metri e 14 centimetri sotto lo zero idrometrico, a 77 centimetri dal record di magra di sempre, raggiunto nell'estate 2006, a 7 metri e 91 centimetri sotto lo 0 idrometrico.
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.