del Coronavirus
All’inizio non l’ho detto a nessuno, non riuscivo a crederci». Seduta di fronte ad un caffè, Giulia Barbieri racconta storia ed emozioni del percorso che in pochi mesi l’ha portata al “Festival della Fotografia Etica” di Lodi.
Fotografa professionista e graphic designer cremonese, a soli trent’anni sarà tra i partecipanti all’undicesima edizione della collettiva internazionale, che quest’anno racconterà la vita al tempo del Covid-19. Tra le oltre diecimila immagini candidate, tre sono state scattate tra Cremona e Persichello, dove Giulia ha vissuto il lockdown raccontando il volto più autentico della pandemia.
Giulia, la tua nuova avventura inizia con la candidatura alla call “Life in the time of Coronavirus”, promossa da Roma Fotografia: di cosa si tratta?
«Il progetto punta a raccogliere un database d’immagini per raccontare i mesi della pandemia. Ho inviato una cinquantina di foto: alcune scattate in ospedale, altre dal giardino di casa...E’ stato il mio modo di elaborare ciò che stava accadendo concentrandomi su ciò che c’era dentro me, mentre il mondo fuori pareva essersi fermato».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI’ 1 OTTOBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
11/07/25 15:57Segue »
In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
04/07/25 17:57Segue »
La scelta: passione e riflessione
Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
11/07/25 17:12Segue »
«Cremona, non solo città del violino»
Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.