Altro che bamboccioni. Altro che choosy. I tantissimi giovani e meno giovani che sabato 12 ottobre hanno affollato la sala Borsa della Camera di Commercio per la seconda edizione del Job Day hanno dimostrato di essere disposti a sacrificarsi, eccome.
L’obiettivo, fino ad ora un sogno, è sempre quello: un posto di lavoro. Giovani di vent’anni ma anche cinquantenni che non riescono più a trovare una collocazione, in centinaia si sono presentanti davanti ai 26 stand di imprese, agenzie e cooperative che offrono un posto fisso o stagionale.
E che la situazione economica sia tutt’altro che rosea, persino in una provincia come la nostra dove il tasso di disoccupazione non arriva al 7%, non c’è solo quel 27,1% di giovani fra i 15 e i 24 anni che all’ombra del Torrazzo non trova lavoro. Ma anche quei 5 mila ragazzi e ragazze iscritti al Centro per l’Impiego (Mondo Padano del 4 ottobre) che diventano 14 mila includendo anche tutte le altre fasce d’età.
La mancata ripresa dell’economia - certificata anche ieri dai nuovi dati diffusi dalla Cgil - 5,2 milioni di ore di cassa integrazione autorizzate da gennaio a settembre in provincia, seppur in calo rispetto ai 5,7 milioni dello stesso periodo del 2012, sono la cartina di tornasole di una situazione che sembra essersi avvitata su se stessa.
Solo una ripresa delle commesse delle imprese potrebbe invertire il trend ed aprire le porte a nuove asunzioni. Certo, Cremona, con un’incidenza della cassa sulla popolazione lavorativa del 3,37%, non rappresenta la situazione più critica. Vi sono realtà, come ad esempio Bergamo e Brescia, dove tale valore supera di slancio il 6%. D’altro canto sono sempre i dati forniti dalla Cgil a mostrarci come, anche sotto l’aspetto della mobilità, Cremona risulti in controtendenza rispetto al resto della regione in vitù dei 392 lavoratori licenziati nei primi nove mesi del 2013 rispetto ai 477 dello stesso periodo del 2012, con un calo del 17,82%, la sola provincia lombarda dove si è registrata una flessione.
Siamo finalmente fiori dal tunnel? Sicuramente l’agroalimentare, forte delle sue proverbiali doti anticicliche, ha consentito al nostro territorio di limitare i danni. E persino di crescere sulle ali dell’export. Ma la fine di questa lunga traversata nel deserto non sembra dietro l’angolo. Come dimostra il sensibilissimo termometro dell’Informagiovani al cui sportello si registrano ogni anno più di 28.000 accessi.
«E’ un punto di riferimento imprescindibile per i giovani della nostra città - commenta l’assessore Jane Alquati -. Abbiamo lavorato molto sulla specializzazione dello sportello e la formazione di personale qualificato, per supportare i nostri ragazzi attivando servizi e strumenti che possano favorire i l’inserimento nel mondo del lavoro oltre che fornire un orientamento efficace alle scelte formative. La sinergia con le scuole, ma anche con gli altri enti del territorio come Provincia, Regione, Asl della provincia di Cremona, Associazioni di Categoria, Camera di Commercio, aziende e altri, ha permesso un progetto di rete mirato ad azione concrete».
I colloqui specialistici di orientamento e accompagnamento al lavoro presso lo sportello (affiancamento alla stesura del curriculum, sostegno e consulenze per la ricerca del lavoro) sono mediamente 800 all’anno mentre i curriculum inseriti in Banca Dati sono circa 2000. I dati al 30 settembre 2013, evidenziano che l’86% delle persone che accedono ai servizi specialistici chiede un accompagnamento alla ricerca del lavoro, il 14% consulenze per le scelte formative e universitarie. Gli Italiani rappresentano la maggioranza di coloro che hanno partecipato agli interventi (oltre l’80%). Le donne sono la maggioranza (55%).
La fascia d’età dai under 24 anni rappresenta il 40% di coloro che hanno richiesto un colloquio; il 30% sono invece persone fra i 25 e i 35 anni. Il 40% ha un diploma; il 20% una laurea o un titolo superiore, il 20% possiede la Licenza media.
(IL SERVIZIO INTEGRALE SU MONDO PADANO IN EDICOLA QUESTA SETTIMANA)
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
05/11/13Segue »
Lavoro, nasce CVQui, una nuova banca dati promossa dall'Informagiovani e Associazione Industriali
Presentata oggi presso la sede dell'Associazione in Piaza Cadorna. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Industriali e il Gruppo Giovani a confronto è stata sviluppata una specifica funzionalità volta a promuovere anche le offerte di stage come importante opportunità di accesso al mondo del lavoro. -
30/11/13Segue »
Il lavoro chiama, l'università risponde?
La laurea di oggi è «laboris causa». Gli impieghi premiano informatici e infermieri. Le storie di cinque ragazzi stranieri che arrivano dal Brasile, dalla Serbia, dalla Colombia, dalla Nigeria e dal Kenya che hanno scelto di perfezionarsi alla Cattolica di Cremona. La finestra sulla scuola del Salone dello Studente. Il caso della Stradivari, dello Stanga, dell'Istituto Einaudi e del Romani di Casalmaggiore
-
13/12/24 14:30Segue »
Quando la Storia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
ti rende splendido -
08/11/24 16:07Segue »
OPI: verso il rinnovo delle cariche direttive
L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Cremona ha ufficializzato la convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei suoi organi direttivi ... -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
06/12/24 18:08Segue »
Insieme per festeggiare i migliori
Campus di Cremona. Percorsi di Eccellenza, borse di studio e premio di laurea “Federico Minelli” -
29/11/24 17:40Segue »
All’università o nella vita professionale
Pubblicato lo studio di Eduscopio che valuta l’efficienza delle scuole. Ferrari: «All’Aselli lavoriamo per stimolare i nostri ragazzi all’eccellenza». Piperno:«Al Torriani formiamo cittadini consapevoli delle proprie vocazioni»
Sono lì i risultati dell’istruzione ricevuta -
06/12/24 18:13Segue »
«Opportunità per essere competitiva»
Li Xuecong, studentessa al Master dedicato a Michele Ferrero: «Sono interessata all’“invecchiamento sano”, voglio sviluppare alimenti per gli anziani»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.