con il convegno su riabilitazione e cardiologia
Bonaldi: «Eccellenza da preservare»
Il Polo cremasco dell'Università degli Studi di Milano ospita oggi il secondo appuntamento del convegno dedicato alle Professioni sanitarie di riabilitazione. L'iniziativa nasce con la volontà di riunire professioni sanitarie eterogenee, accomunate dall'interesse assistenziale e gestionale nel mondo della specialistica. Una due giorni di successo, già sperimentata in passato in campo cardiologico, pneumologico e neuromotorio, volta a riunire e far parlare tra loro medici specialisti di settori differenti. Il tradizionale Convegno di Cardiologia riabilitativa Cremasca, giunto alla quinta edizione e ormai divenuto uno dei principali appuntamenti lombardi nel settore, e stato unito al Convegno delle Professioni sanitarie e al Convegno del dipartimento di riabilitazione, generando un percorso formativo articolato e multidisciplinare.
L'università di Crema ospita questa tipologia di evento combinato, a ulteriore conferma del legame tra azienda sanitaria e formazione.
Anche il sindaco di Crema Stefania Bonaldi esprime la propria soddisfazione in merito, volgendo lo sguardo alla razionalizzazione sanitaria prevista nei prossimi mesi: «Certo il tema dell’autonomia gestionale è delicatissimo. Oltre a ridurre i costi, accorpare significa anche permettere l'unione di medie aziende sane a grandi aziende con i conti in disordine, generando quindi ulteriori costi e probabilmente svuotando le aziende minori delle loro eccellenze». Continua Bonaldi: «Qualunque riforma si abbia in mente, non potrà prescindere dal coinvolgimento dei territori e dei sindaci; l'obiettivo sarà sempre salvaguardare le realtà territoriali che offrono buoni servizi a costi sostenibili e dunque a replicare il relativo modello gestionale».
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
30/11/13Segue »
Cresce la richiesta di cure mediche
Aumentati del 20% gli utenti all’ambulatorio infermieristico di Caritas. Oltre 1.500 persone hanno chiesto assistenza gratuita alla Casa dell’Accoglienza. In prima linea anche i medici del Gruppo Articolo 32 e al Pronto Soccorso sempre più accessi non urgenti per approfittare di esami a basso costo -
30/11/13Segue »
Il lavoro chiama, l'università risponde?
La laurea di oggi è «laboris causa». Gli impieghi premiano informatici e infermieri. Le storie di cinque ragazzi stranieri che arrivano dal Brasile, dalla Serbia, dalla Colombia, dalla Nigeria e dal Kenya che hanno scelto di perfezionarsi alla Cattolica di Cremona. La finestra sulla scuola del Salone dello Studente. Il caso della Stradivari, dello Stanga, dell'Istituto Einaudi e del Romani di Casalmaggiore
-
13/12/24 14:30Segue »
Quando la Storia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
ti rende splendido -
08/11/24 16:07Segue »
OPI: verso il rinnovo delle cariche direttive
L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Cremona ha ufficializzato la convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei suoi organi direttivi ... -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
06/12/24 18:08Segue »
Insieme per festeggiare i migliori
Campus di Cremona. Percorsi di Eccellenza, borse di studio e premio di laurea “Federico Minelli” -
29/11/24 17:40Segue »
All’università o nella vita professionale
Pubblicato lo studio di Eduscopio che valuta l’efficienza delle scuole. Ferrari: «All’Aselli lavoriamo per stimolare i nostri ragazzi all’eccellenza». Piperno:«Al Torriani formiamo cittadini consapevoli delle proprie vocazioni»
Sono lì i risultati dell’istruzione ricevuta -
06/12/24 18:13Segue »
«Opportunità per essere competitiva»
Li Xuecong, studentessa al Master dedicato a Michele Ferrero: «Sono interessata all’“invecchiamento sano”, voglio sviluppare alimenti per gli anziani»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.