Zocchi rimane ds, Scienza saluta
E tra i giocatori ecco chi se ne andrà
«Nessuna fretta. Stiamo lavorando nei tempi giusti». Gigi Simoni convoca una conferenza stampa per fare il punto sulle manovre della Cremonese in vista della prossima stagione, annuncia la conferma di Zocchi nel ruolo di direttore sportivo e il cambio di allenatore e risponde con decisione a chi nelle ultime settimane ha criticato l'operato del club definendolo troppo attendista: «Sfido a trovare una società che abbia già lo staff completo e i giocatori tutti confermati – contrattacca il direttore tecnico grigiorosso -. Non siamo improvvisatori: facciamo le cose con buon senso e nei tempi giusti».
E a proposito di tempi aggiunge: «Entro domani parleremo con tutti i giocatori».
Parla al plurale il direttore tecnico. Al suo fianco ci sarà ancora Moreno Zocchi confermato nonostante tutte le voci che lo volevano in partenza per l'arrivo di Giammarioli: «Giammarioli è un amico fraterno – fa chiarezza Simoni – ma in questi mesi ho conosciuto ed apprezzato il modo di lavorare di Zocchi. Per questo rimane: nessuna imposizione dall'alto, ho deciso io di continuare con lui».
Chi invece non proseguirà la sua avventura grigiorossa è Beppe Scienza: «Cambieremo l'allenatore – annuncia Simoni – anche se con dispiacere, perché Giuseppe lavora bene sul campo e se potrò spendere parole buone per lui lo farò sempre. Però la squadra era costruita per vincere e non abbiamo vinto e si era creata una situazione intorno a lui che mi ha indotto a questa decisione. Perciò voglio provare a cambiare. Sceglierò io, ovviamente con in consenso della società».
Il nome del prossimo allenatore è già ben chiaro nelle intenzioni di Simoni («non vorrà un vice», questo l'unico indizio sul primo della lista) che ha già preso contatti e aspetta risposte.
Risposte che ha invece già ottenuto da quasi tutti i giocatori. Tante le conferme (14 giocatori) con qualche punto interrogativo. Per Carlini si dovrà parlare con il procuratore ma la disponibilità c'è, Sales è nei programmi ma lo cerca il Trapani in B. Ci sono poi da valutare le condizioni e i recuperi fisici i calciatori che hanno perso molti mesi per infortuni: Sambugaro, Fietta, Minelli. Il quadro che traccia il direttore tecnico è chiaro. Non resteranno in grigiorosso i portieri Alfonso e Grillo e Magallanes, rientrerà il giovane estremo difensore Galli dal prestito al Renate e si cercherà di trattenere Donida, ora in comproprietà con il Cuneo, mentre dalla Berretti potrebbe avere un chance in prima squadra «la puntina» (definizione di Simoni stesso) Mascolo, bomber classe 1994.
«Quando poi arriverà l'allenatore faremo anche valutazioni tattiche. La società comunque è disponibile a farci fare qualche investimento. Certo – avverte – ci saranno regole da rispettare e punizioni per chi non lo farà. Voglio una squadra seria. Io gioco per vincere».
© Riproduzione riservata
-
09/05/25 14:30Segue »
Scavi, polvere e meraviglia:
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
i Pink Floyd a Pompei -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
09/05/25 16:50Segue »
Protagoniste le idee dei giovani
Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti” -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.