Ho preso spunto per la passeggiata in bicicletta da proporre questa settimana, dalla gara ciclistica di Pessina Cremonese - il “Trofeo Ardigò” che si è corso il 25 aprile -, una competizione che da quasi settant’anni si svolge su un percorso che tocca quasi tutte le frazioni del paese e costituisce sicuramente la più grande attrattiva - sportiva e non - della zona.
Ai bordi della strada, in caso di bel tempo, si vedono decine di tende e di tavoli da campeggio e tanta gente che approfitta della festività per trascorrere un’intera giornata nei campi, all’ombra di alte robinie fiorite che inondano la zona col loro intenso profumo.
L’itinerario prende le proprie mosse dalla città per proseguire in direzione dell’Ospedale Maggiore dove imbocchiamo la prima strada all’inizio della Postumia, la “Mantova vecchia”.
La ciclabile è nuova e risulta essere ben asfaltata.
Appena usciti dalla città, a chi osserva con un minimo di attenzione, evidenti appaiono le tracce della centuriazione romana che si è mantenuta pressoché intatta per quasi venti secoli.
La Postumia era via di grandi traffici: univa Genova a...
PUOI LEGGERE IL SERVIZIO INTEGRALE SU MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 8 MAGGIO OPPURE ABBONANDOTI A WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
02/05/14Segue »
“Giornate nazionali dei Castelli” al via
Nel mese di maggio le realtà fortificate del territorio apriranno i battenti, con iniziative di studio, visite e intrattenimento.
Molte le novità ...
-
09/05/25 14:30Segue »
Scavi, polvere e meraviglia:
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
i Pink Floyd a Pompei -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
09/05/25 16:50Segue »
Protagoniste le idee dei giovani
Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti” -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.