Oggi al Pirellone si è tenuta una seduta congiunta delle commissioni consiliari Sanità e Agricoltura dedicata alla gestione della Peste Suina Africana (PSA), con la partecipazione del commissario straordinario e dell’assessore all’Agricoltura, Alessandro Beduschi.
“Finalmente iniziamo a vedere risultati concreti dopo mesi di difficoltà nella gestione della diffusione della malattia – dichiara il consigliere regionale del PD Matteo Piloni, segretario in commissione Agricoltura – e il fatto che da più di un mese non si registrino nuovi casi è un segnale molto positivo”.
Durante l’incontro è emerso che il governo dovrebbe destinare fondi indiretti per 10 milioni di euro, attraverso bandi che partiranno con il nuovo anno. “Si tratta di risorse insufficienti – sottolinea Piloni – che auspichiamo vengano integrate e distribuite non solo nella zona di restrizione 3, ma anche nelle zone 1 e 2, dove, nonostante un parziale allentamento delle misure, le limitazioni continuano a pesare. E il commissario ha anche comunicato che le restrizioni in Z1 al momento proseguono".
Il consigliere dem chiede inoltre un impegno concreto da parte della Regione Lombardia: “È necessario che la Regione integri con risorse proprie la differenza di prezzo riportata nel bollettino, che oggi penalizza fortemente gli allevatori, soprattutto per quanto riguarda l’export e per coprire i loro costi. Ricordiamo che il settore ha perso circa 20 milioni di euro al mese dall’inizio dell’anno”.
Un appello è stato rivolto anche al potenziamento del personale veterinario: “Chiediamo che la Regione utilizzi parte dei fondi disponibili, come i 550 milioni inutilizzati di Finlombarda, per supportare gli allevatori e investire nel personale veterinario, che in Lombardia è ancora in attesa dei rimborsi del 2023. Tra burocrazia, carenze e altre emergenze come la Blue Tongue e l’influenza aviaria, il settore è in grande difficoltà”.
© Riproduzione riservata
-
11/07/25 15:57Segue »
In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
04/07/25 17:57Segue »
La scelta: passione e riflessione
Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
11/07/25 17:12Segue »
«Cremona, non solo città del violino»
Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.