Tra le principali destinazioni turistiche anche per l’estate 2024, sicuramente Forte dei Marmi, ridente cittadina della provincia di Lucca, in Toscana, tra le più celebri mete estive e prediletta da un turismo non solo italiano ma anche proveniente da lontano. Oltre 500 anni di storia che si combinano a lidi dal profumo internazionale con l’aspirazione ad una Dubai contemporanea, Forte dei Marmi è questo e molto altro.
«La storia di Forte dei Marmi inizia con una via, Via di Marina - spiegano nel locale Ufficio Turistico - che nel XV secolo collegava l’entroterra montano ad un approdo situato tra la Torre del Cinquale e la Fortezza di Motrone, presso la quale sorgeva un fiorente scalo marittimo». Ed è così che sin dal 1400 Forte dei Marmi inizia a farsi conoscere, dapprima grazie all’importanza dello spostamento dei preziosi marmi, di gran pregio nonché celebri per l’attenzione rivolta alla materia prima dagli straordinari Michelangelo Buonarroti e Gianbologna, e successivamente grazie alla proficua realizzazione di un nuovo tracciato, capace di attraversare l’ultimo tratto della piana versiliese promuovendo di fatto la cittadina ad una tra le principali protagoniste del commercio dell’epoca.
Oltre 500 anni di storia che ci raccontano di una Forte dei Marmi dedita all’accoglienza sin dal principio: «La proposta turistica della Versilia è la vera storia d’Italia - spiegano infatti dall’Ufficio del Turismo del territorio -. Se è vero che Forte dei Marmi dovette attendere gli inizi del 1800 per riscuotere il successo che già all’epoca meritava, è altresì da riconoscere a Viareggio il primo sviluppo del territorio versiliese in ottica moderna, cittadina a noi limitrofa che già a metà 1700 presentava una proposta turistica all’avanguardia e di grande moda. Le famiglie più facoltose del territorio conoscevano Viareggio e la adoravano follemente ma quando questa divenne troppo battuta e accessibile ad un turismo anche borghese decisero di investire su Forte dei Marmi, dove trovarono ciò che andavano cercando; serenità e tranquillità al riparo da occhi indiscreti, per dedicarsi principalmente al mare oppure all’elioterapia».
Un passato dunque luminoso e accattivante che ancora oggi lascia traccia in quello che a Forte dei Marmi conosciamo come il quartiere di Roma Imperiale, tra le più importanti realizzazioni di città-giardino d’Italia, originariamente fondato negli anni ’20 del 1900 per volontà della Società Cooperativa Anonima Roma Imperiale sulle fondamenta di un quartiere già ricco sin dal 1800, quando le famiglie nobili che vivevano Forte dei Marmi qui fecero edificare lussuose residenze estive con dovizia di particolari.
Passeggiando per il quartiere Roma Imperiale potrete così immedesimarvi - seppur parzialmente - nella vita che fu, quella di una stoica cittadina dapprima famosa per luce riflessa ma ben presto capace di offrire acque cristalline, un’ottima qualità della vita, grandi giardini e verde incontaminato a chiunque lo desiderasse. Intraprendere una visita a Forte dei Marmi in e-bike potrà certamente risultare la scelta ideale, soprattutto con questo caldo e le temperature alle stelle nel corso di tutta la stagione estiva. Lasciatevi sopraffare dalla bellezza, capace di sorprendervi mentre scorgerete da (...).
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 1 AGOSTO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
13/09/24Segue »
Per l’ultima “Notte Rosa”
Estate agli sgoccioli, ma a Lignano Sabbiadoro si fa ancora festa: destinazione tra le più note, per Hemingway era la “Florida d’Italia” -
Cremona 27/09/24Segue »
Sul Treno del Foliage
Destinazione Santa Maria Maggiore in val Vigezzo: Bandiera Arancione tra natura e arte -
Cremona 11/10/24Segue »
Nel cuore del Mediterraneo
Reggio Calabria, ricordando “Bergaré”, evento dedicato al pregiato agrume -
Cremona 25/10/24Segue »
Il Salento per ogni stagione
Alla scoperta della cultura e dei paesaggi nel tacco dello Stivale
-
01/11/24 14:33Segue »
Elsa e Nico, ansia
Nuovo appuntamento con la rubrica Microcosmi, itinerari di lettura
“da fine del mondo” -
04/10/24 18:02Segue »
Campagna antinfluenzale, si comincia con due vax day: il 5 e il 6 ottobre 2024
Asst Cremona: vaccinarsi significa proteggersi dall’infezione virale e dalle eventuali complicanze. Questo vale per tutti, in particolare per le persone fragili e le categorie a rischio. Per partecipare è necessaria la prenotazione: prenotasalute.regione.lombardia.it -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
25/10/24 17:00Segue »
«Un anno tosto, ma obiettivi raggiunti»
L’intervista a Chiara Ferrari, ventiquattrenne di Ostiano, al quinto anno di Medicina a Pavia: «La borsa di studio Lilt per ampliare la propria conoscenza e il bagaglio di esperienze» -
16/10/24 17:27Segue »
Volontariato in ambito scolastico, il Comune sperimenta un nuova forma di collaborazione
E’ pensata per incentivare la partecipazione dei cittadini sulla mobilità sostenibile e la “scuola bene comune” -
19/10/24 16:39Segue »
«La conoscenza apre le menti»
L'evento - In Fiera a Cremona l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università Popolare. Alessandra Capelli illustra contenuti e obiettivi: «Istruzione e formazione alla base del progresso e dello sviluppo». Venerdì 8 novembre a Palazzo Cattaneo si terrà l’evento “ARTE & FINANZA”
Interverranno Alessandra Capelli, Presidente Università Popolare di Cremona, Alessandro Rossi, Direttore del Settimanale Mondo Padano.
Giusy Biondelli e Alex Ricchebuono, Educatori Finanziari, Giuseppe Riccadonna, Art Finance Fund
Moderatore: Maurizio Poli, Educatore Finanziario. Saluti Finali: Verola Santina Puglisi, Presidente del Rotary Brescia
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.