A due passi da porta Venezia, mi sono meritato un “grande!” da un giovane di probabile origine pachistana. Che brava, avrà pensato, questa persona anziana, con cuffia granata ben calata sulle orecchie, che ha scelto un monopattino come mezzo di locomozione. Avrei potuto rispondergli: “prima e ultima volta…”. In realtà, avevo già guidato un monopattino elettrico, nel 2019, quando era nata la legge di regolamentazione voluta dai Cinque stelle. Ero andato a Milano e l’unica possibilità di sperimentarlo era un tour turistico per il centro città. Partecipanti: 3. Quello era un bel mezzo elettrico, un e-scooter bello e costoso. Una sola difficoltà: non c’era modo di fermarlo, se non piazzandolo contro un ostacolo e mettendo un piede per terra. In 5 anni sono stati fatti dei progressi in tutti i campi e il monopattino messo a disposizione da Ridemovi ha un ottimo sistema di frenata. Prima funzione che ho controllato.
Secondo giorno di funzionamento dello sharing di monopattini e e-bike. In stazione ferroviaria c’è una postazione con 3 monopattini e due bici. Due monopattini sono già in uso da due ragazze e da un giovane. Li incrocio più volte. Alla fine, chiedo come va il mezzo e una ragazza mi risponde: “va da dio”. Credo non dovessero andare da nessuna parte, solo provarlo.
Partire non è così semplice. Occorre aver scaricato la app, aver collegato al nome una carta di credito, aver messo una foto per dimostrare di essere maggiorenne. Resta da inquadrare il QR. Un ragazzo, al mio fianco, scarica la app, ma si ferma subito: c’è da inserire una carta di credito? Quanto costa? Un euro per partire e 25 centesimi al minuto. Niente, abbandona.
Parto con il monopattino in direzione porta Milano. Sulla corsia ciclabile, una signora in bici si ferma per lasciarmi passare. Gentile, spero non spaventata. Vado sulla ciclabile di viale Trento e Trieste. Il monopattino va bene, non forte, ma resto guardingo, le buche si sentono. Torno da via Dante, senza difficoltà e parcheggio. Devo poi scattare una foto per confermare di aver ben parcheggiato. Basta seguire le indicazioni della app. Riassunto del giro: 16 minuti, costo 50 centesimi. Poco. Ma un secondo dopo leggo il messaggio: il tuo credito sta per finire, ricarica! Dovendo fare un secondo giro in bici, metto 5 euro.
Prendo una bici e mi dirigo verso il Boschetto. Nel piano iniziale, distribuito ai Comitati di quartiere non più di un mese fa, erano previste stazioni in tutti i (...).
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 22 FEBBRAIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
-
09/05/25 14:30Segue »
Scavi, polvere e meraviglia:
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
i Pink Floyd a Pompei -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
09/05/25 16:50Segue »
Protagoniste le idee dei giovani
Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti” -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.