La situazione delle famiglie italiane è sempre più difficile, e l’inflazione inarrestabile inizia a mettere in difficoltà anche il ceto medio. A lanciare l’allarme è Elena Curci, segretaria della Cgil di Cremona: «L’inflazione ha colpito duramente le famiglie, facendo perdere loro il 17% del potere d’acquisto», sottolinea. «E il governo resta a guardare, non rinnova i contratti e non contempla l’uso della leva fiscale».
Cosa aumenta più di tutto?
«Parliamo di beni di primaria necessità. Oggi un litro di latte supera i due euro, mentre un chilo di pane fresco può arrivare a costare fino a sei euro. Anche la frutta e la verdura hanno prezzi alle stelle. E non dimentichiamo l’aumento dei prezzi della benzina, delle bollette di luce e gas e dei farmaci».
Questo come impatta sulle famiglie?
«Tutte le famiglie, nella loro quotidianità, stanno subendo le conseguenze di un’inarrestabile inflazione che svuota i loro carrelli della spesa e rende più leggeri i loro portafogli, da ormai due anni. Anche se l’inflazione sembra aver rallentato negli ultimi mesi, gli effetti degli aumenti rimangono ben saldi: ciò che sta accadendo ora è che l’incremento dei prezzi diminuisce, ma non si arresta».
Nel frattempo, mentre i prezzi dei beni aumentano, i consumi diminuiscono…
«Purtroppo si. Per far fronte ai costi crescenti, le famiglie hanno iniziato a ridurre i loro acquisti, poiché il loro potere d’acquisto è diminuito. I salari e le pensioni sono rimasti stagnanti, rendendo l’Italia fanalino di coda nel rapporto tra salari e costo della vita, mentre l’inflazione è cresciuta. Di fatto, è stato il peso dell’inflazione a gravare su (...)».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI' 2 NOVEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
Cremona 27/10/23Segue »
Carrello anti-inflazione, «Impatto rassicurante, ma resta il pessimismo»
Intervista a Guendalina Graffigna, docente di Psicologia dei consumi e salute in Cattolica: «Ancora troppo incerto l’approccio ai prodotti sostenibili»
-
09/05/25 14:30Segue »
Scavi, polvere e meraviglia:
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
i Pink Floyd a Pompei -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
09/05/25 16:50Segue »
Protagoniste le idee dei giovani
Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti” -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.