Rilancio del commercio, animazione e marketing. Sono queste le due principali azioni che caratterizzano il nuovo bando pubblico del DUC (Distretto Urbano del Commercio), che il Comune di Cremona, in qualità di soggetto capofila, pubblicherà lunedì 28 settembre. Il testo del bando, approvato dalla Giunta su proposta dell’Assessore Barbara Manfredini, è frutto di un percorso condiviso con la cabina di regia del DUC, che vede al suo interno la Camera di Commercio, i rappresentanti delle associazioni di categoria e delle principali istituzioni pubbliche che possono contribuire allo sviluppo ed alla programmazione delle attività del DUC stesso sul territorio comunale.
Il bando è finalizzato alla promozione e all’agevolazione delle imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato, all’interno di spazi sfitti o in disuso, e per le attività già esistenti; l'adeguamento strutturale, organizzativo e operativo dell’attività alle nuove esigenze di sicurezza e protezione della collettività e dei singoli consumatori; l'organizzazione di servizi di logistica, trasporto e consegna a domicilio e di vendita online, come parte accessoria di un’altra attività o come attività autonoma di servizio alle imprese. Il budget ammonta a 170mila Euro stanziati da Regione Lombardia per le imprese. Ogni impresa avrà accesso ad un contributo massimo di 10mila Euro, pari al 50% delle spese sostenute.
Altri interventi a sostegno del bando in termini di animazione, marketing, arredi, rigenerazione urbana e opere pubbliche, sono finanziati dal Comune di Cremona per 140mila Euro, dalla Camera di Commercio di Cremona con 30mila Euro e da Regione Lombardia con 70mila Euro.
Infine, sempre per il rilancio del commercio, a breve sarà predisposto e successivamente pubblicato il bando affitti, interamente finanziato dal Comune di Cremona.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
23/07/20Segue »
Commercio e turismo, «si rischia un bagno di sangue»
L'intervista - Gildo Comerci, neo segretario della Fisascat Asse del Po, lancia l'allarme: «Alcuni negozi non hanno riaperto, bar e ristoranti sono in difficoltà, il turismo è fermo. Se non cambieranno le normative ci aspetta un autunno pesantissimo» -
14/09/20Segue »
Commercio allo specchio dopo il flop dei saldi estivi
Vendite a scartamento ridotto. Bene le Invasioni Botaniche
-
11/07/25 15:57Segue »
In ciabatte e canottiera alla Scala. Libertà? No, piuttosto, inciviltà!
Nuovo appuntamento con la rubrica "L'altro violino" -
13/06/25 17:28Segue »
“Vanni Adami”, vince Alessia Garbagni
Al teatro Filo la cerimonia di premiazione dei candidati alla Borsa di Studio. Al quinto anno al San Raffaele, attualmente impegnata all’Erasmus -
13/06/25 18:08Segue »
Un nuovo anno all’insegna del restauro
Il progetto - Presentato a fine maggio, sarà attivo nel 2025/2026. Protagonista l’Istituto Torriani, con il Cavec e sotto l’egida dell’Automotoclub Storico Italiano. Sarà destinato agli alunni del triennio dell’Ala Ponzone Cimino. Intervista a Francesca Mele, docente del laboratorio tecnologico-meccanico dell’APC: «Per conservare auto e moto, perché diventino patrimonio prezioso anche in futuro» -
04/07/25 17:57Segue »
La scelta: passione e riflessione
Ilaria Aroldi, seconda classificata per il previo "Vanni Adami 2025", al quarto anno di Medicina a Ferrara. «Mi sono subito trovata bene e ho deciso di continuare qui» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
11/07/25 17:12Segue »
«Cremona, non solo città del violino»
Maria Quaranta, il capoluogo al centro della tesi: «A metà tra “popular music studies” ed etnomusicologia. Questa città diventerà presto davvero universitaria»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.