Alfredo Cocci è un farmacista di lungo corso che ha scelto nella propria carriera professionale di seguire una strada molto particolare, quella del professionista al servizio delle attività di farmacovigilanza. Il professionista cremonese, prossimo alla pensione, racconta la propria storia ed attività in questa intervista: «Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo classico Daniele Manin, mi sono iscritto alla facoltà di Farmacia, presso l’università di Pavia, laureandomi nel 1979».
Come sono proseguiti gli studi?
Ho deciso di conseguire una specializzazione in farmacologia nella stessa sede universitaria, ma presso la facoltà di medicina, in quanto disciplina comune sia ai medici, sia ai farmacisti.
Come ha iniziato il proprio percorso professionale?
La mia attività si è svolta per intero nella sanità pubblica. Sia a livello ospedaliero, sia a livello territoriale. Le prime esperienze sono state all’interno del servizio di farmacia interna dell’Ospedale di Cremona. Dopo la riforma sanitaria e la creazione del servizio sanitario nazionale, ho svolto la mia attività professionale all’interno del servizio farmaceutico territoriale dell’ASL di Cremona, oggi ATS Valpadana, del quale sono stato direttore per parecchi anni. La terza tappa della mia carriera e a cui sono molto legato, inizia nel 1995, anno in cui...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL'EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 17 OTTOBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
-
13/05/20Segue »
Più vicini ai bisogni della gente
L'intervista - Claudia Cavalleri, farmacista, racconta il suo lavoro ai tempi del coronavirus: «Informazioni corrette e gestione dell’emotività per essere sempre di supporto»
-
02/05/25 13:13Segue »
Vite da disertori,
Nuovo appuntamento con Microcosmi, itinerari di lettura
in fuga dagli alibi -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
02/05/25 12:20Segue »
«Questo corso, un’occasione perfetta
Chiara Costa, iscritta ad Agricultural and Food Economics alla Cattolica
per ampliare il mio background» -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
30/04/25 23:28Segue »
«A contatto col mondo dell’audio»
L'intervista - Marcello Grati, neo laureato in Music and Acoustic Engineering al Politecnico: «Da sempre la mia passione: suonando, come fonico o semplice ascoltatore»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.