"Le Tavole del Chiostro - Ristorante Sociale" e Cr Forma, sede di Crema, hanno lavorato fianco a fianco, in occasione di un pranzo organizzato per il Centro sociale diurno per anziani di Desenzano del Garda, in visita alla città di Crema.
Il ristorante, progetto voluto da Caritas Crema e dalla cooperativa sociale Le Orme, è aperto da circa un anno e sta offrendo possibilità d'inserimento lavorativo, o anche solo esperienziale, a risorse più fragili, con ritorni molto positivi. L'attività lavora come catering all'esterno, sia per i centri accoglienza di Caritas che per privati, ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, nella pausa pranzo. “Nel territorio iniziamo a farci conoscere ed apprezzare -dice Barbara Filini, coordinatrice del Ristorante -e stanno arrivando tante richieste di eventi anche importanti come numeri di commensali, in quanto la Proloco di Crema sta proponendoci ai gruppi numerosi di turisti che visitano la nostra città e arrivano in cerca di una soluzione per poter mangiare”.
Da qui nasce l'idea di una collaborazione con Cr Forma, sede di Crema. L'istituto di formazione professionale da tre anni propone la figura di Operatore della ristorazione- servizi di sala bar-, ed ha già avviato una convenzione che prevede l'inserimento presso “Le Tavole del Chiostro -Ristorante sociale” di stagisti iscritti al secondo, terzo (e dall'anno prossimo al IV ) anno del Corso.
Questa collaborazione si è in seguito ampliata coinvolgendo gli alunni della scuola in eventi mirati e un po' "particolari", come nella giornata, appunto, di mercoledì 8 Maggio, quando alcuni allievi iscritti al secondo e terzo anno, accompagnati dalle Docenti Irene Vaccari e Marina Guerini, hanno servito in sala, in completa autonomia, seguendo le sole indicazioni della Coordinatrice del Ristorante. E' stata un'occasione per i ragazzi di vivere un'esperienza mettendosi in gioco e confrontandosicon un ambiente di ristorazione un po' differente.
Un lavoro di rete e collaborazione a cui Cr Forma sta dedicando particolare attenzione e che vuole ulteriormente consolidare, poiché lavorare in sinergia con realtà territoriali diverse permette la crescita delle competenze degli alunni, anche dei più fragili, che si mettono alla prova, confrontandosi con una realtà lavorativa in modalità full immersion.
Il risultato di questa giornata è sicuramente molto positivo. Gli ospiti in sala, infatti, hanno decisamente apprezzato il servizio reso dai ragazzi, a loro volta soddisfatti dell'esperienza vissuta!
Barbara Filini
Le Orme Società Cooperativa Sociale
© Riproduzione riservata
-
09/05/25 14:30Segue »
Scavi, polvere e meraviglia:
Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
i Pink Floyd a Pompei -
25/04/25 16:50Segue »
Formazione ampia, laboratori utilissimi
Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi» -
05/05/25 18:25Segue »
Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ... -
09/05/25 16:50Segue »
Protagoniste le idee dei giovani
Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti” -
30/01/25 22:30Segue »
Web e minori, quei pericoli da conoscere
Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.
IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI" -
09/05/25 10:15Segue »
Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.