Anche quest'anno, il numero di studenti iscritti alla Laurea magistrale in agricultural and food economics della Smea ha raggiunto il massimo consentito. Fra l'altro, tra gli immatricolati sono molti a provenire da paesi extraeuropei, a ulteriore conferma della vocazione internazionale della Magistrale Smea, l'Alta scuola dell'Università Cattolica di Cremona. Con provenienze davvero un po' da tutto il Mondo; troviamo infatti studenti in arrivo da Brasile, Cameroun, Indonesia, Macedonia, Siria, Uganda e Colombia.
Molte e diverse le ragioni di questo interesse per la Magistrale Smea, a tutti gli effetti un Master of Science tenuto integralmente in lingua inglese. Tra queste spicca l'ampia possibilità di trovare un lavoro soddisfacente una volta conseguita la laurea. Smea da anni ha attivato un servizio di placement molto dinamico, e dall'analisi dei risultati ottenuti emerge come siano numerose le aziende più attente a questo aspetto, tra le quali si trovano grandi nomi dell'agroindustria e della Grande distribuzione operanti nel nostro Paese: da Bayer ad Accenture, da Basf a Carrefour, da Levoni a Barilla.
Sempre alla Smea, gli studenti del Master in agri-food business stanno invece affrontando lo stage. Si tratta di una fase formativa di alcuni mesi, nella quale gli iscritti al Master vivono pienamente una realtà d'impresa. Nel corso di questo tirocinio presso le aziende partner dell'Alta scuola della Cattolica, gli studenti sono impegnati concretamente in varie funzioni centrali della vita aziendale: dal controllo di qualità alla sicurezza alimentare, sino agli aspetti commerciali e all'export management. Da anni questo meccanismo offre vantaggi e opportunità sia allo studente che all'azienda, visto che la grandissima parte degli stage si conclude con l'assunzione del neodiplomato.
D'altro canto, i rapporti di collaborazione con le aziende e il servizio di placement permettono da anni sia alla Laurea magistrale che al Master Smea di assicurarsi l'accreditamento Asfor (Associazione italiana per la formazione manageriale), che comporta il rispetto di un criterio molto impegnativo: almeno l'80% dei diplomati deve trovare una occupazione soddisfacente entro sei mesi dal termine degli studi.
Cos’è la SMEA
Dal 1984 la mission di SMEA è promuovere la cultura economica e gestionale nel sistema agro-alimentare, svolgendo attività di formazione e ricerca e offrendo servizi di consulenza e divulgazione. SMEA fa parte delle “Alte Scuole” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, un riconoscimento per l’eccellenza nella formazione e nella ricerca universitaria, ed è inoltre socio dell’Asfor, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che ha da sempre l'obiettivo di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale.
L’offerta formativa comprende
Laurea Magistrale in Agricultural and food economics - Economia e Gestione del Sistema Agro-Alimentare (in lingua inglese);
Master di II livello in Agri-food business (accreditato ASFOR)
Double Degree
Summer School in Economia Agro-Alimentare
© Riproduzione riservata
-
13/12/24 14:30Segue »
Quando la Storia
Nuovo appuntamento con la rubrica "Hai detto podcast?"
ti rende splendido -
12/03/20 23:45Segue »
"Uniti per la provincia di Cremona": il territorio si mobilita per i nostri ospedali
Nasce l'associazione promossa dalle forze economiche del territorio, Fondazione Arvedi – Buschini, la Libera Associazione Agricoltori Coldiretti, Associazione Industriali, Confartigianato Cremona e Confartigianato Crema, Libera Artigiani di Crema, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confcooperative, per raccogliere fondi in sostegno dei nostri operatori sanitari in trincea contro il coronavirus -
06/10/23 15:08Segue »
«Vaccinarsi con fiducia»
Intervista alla dottoressa Laiolo, responsabile dell’Unità Operativa
Vaccinazioni dell’Asst di Cremona -
06/12/24 18:08Segue »
Insieme per festeggiare i migliori
Campus di Cremona. Percorsi di Eccellenza, borse di studio e premio di laurea “Federico Minelli” -
29/11/24 17:40Segue »
All’università o nella vita professionale
Pubblicato lo studio di Eduscopio che valuta l’efficienza delle scuole. Ferrari: «All’Aselli lavoriamo per stimolare i nostri ragazzi all’eccellenza». Piperno:«Al Torriani formiamo cittadini consapevoli delle proprie vocazioni»
Sono lì i risultati dell’istruzione ricevuta -
06/12/24 18:13Segue »
«Opportunità per essere competitiva»
Li Xuecong, studentessa al Master dedicato a Michele Ferrero: «Sono interessata all’“invecchiamento sano”, voglio sviluppare alimenti per gli anziani»
Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.
Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.
Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.