Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
07 settembre 2018 00:28
Riunione in Comune per situazione ponti e cavalcavia
Le infrastrutture non presentano problemi di staticità, in programma interventi di manutenzione e consolidamento
  • Riunione operativa sui ponti

Le condizioni di ponti, viadotti e cavalcavia che insistono sul territorio comunale ma di competenza di altri enti al centro dell’incontro tenutosi in mattinata in via Aselli, nell’ufficio dell’Assessore alle Infrastrutture Alessia Manfredini che, nelle scorse settimane, si era attivata per organizzare tale confronto. Coordinata dall’Assessore, affiancata dal dirigente del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliarini, alla riunione hanno partecipato Ettore Alberani, Gianalberto Gerevini e Isabella Botta per AIPO, Marco Grassi e Francesco D’Ambra per Autovia Padana, Patrizia Calza, Vice Presidente della Provincia di Piacenza con il tecnico Stefano Pozzoli, Luca Quintavalla, Sindaco di Castelvetro Piacentino, affiancato dal tecnico Gianfranco Baronio, Luca Cavicchioli, Andrea Guerini e Gabriele Pisanelli per RFI, e Patrizia Malabarba, dirigente del Settore Infrastrutture stradali della Provincia di Cremona.

Sotto i riflettori il ponte in ferro sul fiume Po che collega la sponda cremonese a quella piacentina, di competenza della Provincia di Piacenza, il viadotto sul Po dell’A21, competenza di Autovia Padana, il ponte sul Canale navigabile, la cui manutenzione è in carico ad AIPO (Agenzia Interregionale per il Fiume Po), il cavalcavia che collega via Dante al Civico Cimitero, in carico a RFI (Rete Ferroviaria Italiana), in quanto il loro stato interessa la sicurezza dei cittadini oltre che la viabilità del territorio comunale.

Per quanto riguarda il ponte in ferro sul Po, i rappresentanti delle Province di Piacenza e Cremona e del Comune di Castelvetro Piacentino hanno informato di essersi mossi per tempo e con un impegno costante. In questo modo è stato ottenuto un finanziamento dal Governo 7,5 milioni di euro per consolidare la struttura: è in fase di redazione il progetto esecutivo e la gara per l’appalto dei lavori si terrà nel 2019. Nel frattempo rimane confermato il limite di 20 tonnellate dei mezzi in transito.

Luca Quintavalla, Sindaco di Castelvetro Piacentino, ha proposto un coordinamento per seguire l’evolversi del procedimento e gestire gli impatti sulla viabilità, coordinandosi anche sui controlli per il rispetto dei limiti, il tutto in attuazione del protocollo sottoscritto lo scorso mese di aprile anche dal Comune di Cremona rappresentato dall’Assessore al Territorio Andrea Virgilio.

“Il coordinamento con tutti i soggetti interessati – ha commentato la riguardo l’Assessore Alessia Manfredini – va nella direzione da noi auspicata così da trovarsi preparati ad affrontare nel modo migliore questo importante intervento, rafforzando la collaborazione che già esiste”.

I rappresentanti di Autovia Padana hanno informato di avere effettuato una ricognizione subito dopo il subentro alla precedente concessionaria. Non sono state riscontrate criticità, nemmeno sul viadotto dell’A21 che attraverso il Po, dove è stata fatto un intervento mirato di manutenzione ad uno dei piloni. In ogni caso l’attività di monitoraggio è costante e sono in programma varie attività di manutenzione straordinaria.

Per quanto riguarda i manufatti di competenza di RFI, i rappresentanti della società hanno detto che non vi è la necessità di eseguire opere e tutte le infrastrutture sono costantemente controllate (cavalcavia del Cimitero, cavalcavia di via Mantova e di viale Concordia), fermo restando l’impegno a verificare con il Comune eventuali interventi di manutenzione a medio termine.

Venendo alle strutture in carico ad AIPO, i tecnici dell’Agenzia presenti alla riunione hanno confermato il costante impegno nel monitoraggio dei 7 ponti sul Canale navigabile di loro competenza, di cui uno sul territorio comunale che ha subito un incremento di traffico pesante. Sono già state avviate le procedure di appalto per il consolidamento strutturale del ponte della conca, dove il limite di transito è di 7,5 tonnellate. A questo si aggiunge il progetto per la messa in sicurezza di un tratto di percorso ciclabile, inserito nel tracciato della ciclovia nazionale VENTO, che prevede, tra l’altro, l’installazione di un impianto semaforico per la gestione di un senso unico alternato. Anche in questo caso vi è una stretta collaborazione con il Settore Lavori Pubblici del Comune.

Infine, Patrizia Malabarba, dirigente del Settore Infrastrutture stradali della Provincia di Cremona, ha assicurato l’impegno dell’Ente per monitorare tutte le infrastrutture e i flussi di traffico sul ponte che collega la sponda cremonese a quella piacentina (circa 22.000 veicoli al giorno) e che vi è un confronto costante con il Comune di Cremona, Autovia Padana, RFI e con tutti gli altri enti.

Nel corso della riunione, l’Assessore Alessia Manfredini ha ricordato che nei giorni scorsi il Comune di Cremona ha inviato all'Amministrazione provinciale l’elenco delle infrastrutture di sua competenza (complessivamente 36) così come richiesto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del monitoraggio sullo stato di conservazione e manutenzione delle infrastrutture stradali, ferroviarie e idrauliche che hanno un diretto e significativo riflesso sulla sicurezza e sulla salvaguardia della vita dei cittadini. Lo stesso elenco è stato inviato alla Prefettura.

In questi giorni i tecnici comunali stanno continuando a monitorare la staticità di alcuni canali e strutture minori, tra questi il Cavo Cerca, nel tratto tombinato sotto via dell’Annona. In questo caso, per effettuare la verifica, è stata emessa un’ordinanza di divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

Comune di Cremona

© Riproduzione riservata

Notizie Correlate
  • 06/09/18
    Strade e ponti da salvare: il territorio si mobilita
    Infrastrutture - Dopo i tragici fatti di Genova le istituzioni fanno il punto per capire dove e come intervenire. Strade, ponti, ferrovie, sono tante le criticità. Parlano il ministro delle Infrastrutture Toninelli, l'assessore regionale Terzi, il sindaco di Casalmaggiore, gli assessori di Cremona, Manfredini e Crema, Bergamaschi, i sindaci di Casalmaggiore, San Daniele, Pizzighettone, e l'ing. Marco Pagliarini. In passato l'annus horribilis fu il 1977, quando crollarono due ponti
    Segue »
  • 06/09/18
    Danilo Toninelli: «Torniamo ad avere cura del nostro Paese»
    L'intervento - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti a tutto campo dopo i tragici fatti di Genova: «Per i ponti sul Po al via un piano straordinario di manutenzione»
    Segue »
Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 08/05/25 23:36
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 15 maggio con una nuova ricchissima edizione. La prima pagina, dedicata nuovo Papa è Robert Francis Prevost ...
    Segue »
  • 08/05/25 23:30
    Una pace disarmata
    L’agostiniano Robert Francis Prevost, nato a Chicago, missionario in Perù, è il nuovo Papa. Sceglie il nome Leone XIV: «Ponti con il dialogo»
    Segue »
  • Cremona 09/05/25 12:12
    Piccoli passi avanti
    Per la maternità però
    serve una rivoluzione
    Novità (e conferme) per il 2025 e oltre
    Segue »
  • 09/05/25 10:15
    Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
    Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi ...
    Segue »
Notizie Flash
  • 09/05/25 11:11
    Venerdì 9 maggio inaugura il Mercato europeo 2025 di Cremona
    Venerdì 9 maggio alle ore 12 in piazza Cittanova si terrà il taglio del nastro del nastro del Mercato europeo di Cremona.
    La ...
    Segue »
  • 07/05/25 19:02
    Congresso SivarSib, al via l'edizione 2025: le novità
    L'edizione 2025 del Congresso multisala di SivarSib richiama a Cremona la Veterinaria degli allevamenti bovini, bufalini e ovicaprini d'Italia. Focus su salute, ...
    Segue »
  • 07/05/25 18:50
    AIRC - Azalea della Ricerca 2025: Sostieni la Ricerca sui Tumori Femminili
    In occasione della Festa della Mamma, migliaia di volontari AIRC saranno presenti in oltre 3.500 piazze in tutta Italia per distribuire l’Azalea ...
    Segue »
Mondo Blog
  • 09/05/25 14:30
    Scavi, polvere e meraviglia:
    i Pink Floyd a Pompei
    Nuovo appuntamento con la rubrica Musica! Accordi & Disaccordi
    Segue »
  • 25/04/25 16:50
    Formazione ampia, laboratori utilissimi
    Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi»
    Segue »
  • 05/05/25 18:25
    Consegnata la borsa di studio intitolata ad Agostino Ottoli
    Come da tradizione il 1° maggio, al Circolo “Carlo Signorini”, si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata ...
    Segue »
  • 09/05/25 16:50
    Protagoniste le idee dei giovani
    Concluso il contest “L’Orientamento che vorrei. Tracce di futuro dalla voce degli studenti”
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 09/05/25 10:15
    Da Cremona alle stelle, il viaggio è breve
    Stefano Boccelli, la maturità scientifica all’Aselli, la laurea in Ingegneria al Politecnico... la NASA. Lo sbarco negli Usa grazie allo studio di Giove. Oggi l’esplorazione della Luna
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Pergo, aria di rottura con Tacchinardi
  3. Car sharing, Manfredini: «I numeri svelano un flop»
  4. Palazzetto dello sport, fondi possibili da Expo 2015
  5. Mauri: "Gianni Crotti una vita per il calcio"
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 254 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    N. 1 posto per Operaio generico presso Consorzio di irrigazioni nella provincia di Cremona (C100)
    Il ruolo prevede:
    • manutenzioneretedicanalidelconsorzio:stralcioerbacontrattori,utilizzoescavatori, riparazioni murarie, lavorazioni metalliche
    • gestionereteirriguanelperiodoestivo Si offre:
    Contratto a tempo determinato 12 mesi con ...



  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    N. 1 – ISTRUTTORE TECNICO – AREA DEGLI ISTRUTTORI – TEMPO PIENO E DETERMINATO/INDETERMINATO
    Ente: Provincia di Parma - PR
    Scadenza: 19 Mag 2025

    N. 1 – FUNZIONARIO TECNICO – AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE – TEMPO
    https://informagiovani.comune ...




Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE