Login
cerca
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Instagram
  • Youtube
 
  • Attualità
  • Economia & Lavoro
  • Cultura e Dintorni
  • Qui Europa
  • Multimedia
  • Mondo Blog
  • Contatti
  • Il giornale in edicola
  • Homepage
  • >
  • Attualità
23 giugno 2017 12:38
Scoperti 29 evasori totali
La Guardia di Finanza festeggia i 243 anni di storia ed attività
  • Guardia di Finanza - Festa per i 243 anni di storia
  • Guardia di Finanza - Festa per i 243 anni di storia
  • Guardia di Finanza - Festa per i 243 anni di storia

Oggi, presso la Caserma di via Zara, si è tenuta una sobria cerimonia militare a carattere interno per celebrare il 243° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. Alla cerimonia hanno partecipato tutti i militari del Comando Provinciale e una folta rappresentanza della locale Sezione ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri in Congedo). Il Comandante Provinciale ha letto il messaggio di saluto del Presidente della Repubblica, Sergio MATTARELLA, e l'ordine del giorno firmato dal Comandante Generale del Corpo, Gen. C.A. Giorgio TOSCHI.
Il Col. Costa ha tenuto una breve allocuzione nel corso della quale ha ringraziato i finanzieri del Comando Provinciale per la professionalità e l’impegno profuso esortandoli a “proseguire sempre con il massimo dell’impegno, determinazione e abnegazione per tutelare le libertà economiche dei cittadini, delle imprese e dei professionisti onesti in quanto condizione indispensabile per il raggiungimento dell’equità sociale posta a fondamento del benessere della collettività”. Il Col. Costa ha, poi, raccomandato di “ispirare sempre il proprio operato ad autentico e generoso spirito di servizio a favore della collettività congiuntamente a grande professionalità ed assoluto rigore morale”.
La cerimonia si è conclusa con la lettura della preghiera del Finanziere in ricordo dei militari caduti nell'adempimento del dovere.
Anche quest’anno sono stati consegnati i riconoscimenti di carattere morale ai militari che si sono particolarmente distinti nelle varie attività di servizio.
Un Encomio Solenne è stato attribuito al Maresciallo Capo TUFANO Nicola, all’Appuntato Scelto PERASSO Simone e l’Appuntato GABRIELLI Claudio, per i risultati conseguiti in un importante attività di polizia economico-finanziaria tesa al contrasto di un gruppo criminale organizzatore di frodi fiscali e previdenziali su larga scale mediante l’utilizzo di false cooperative di produzione e lavoro dedite all’emissione di fatture per operazioni inesistenti ed all’evasione fiscale, che si è conclusa con la denuncia all’A.G. di 9 soggetti, di cui 2 tratti in arresto, con la constatazione di 57 milioni di euro di ricavi non dichiarati, 17 milioni di euro di IVA dovuta e con il sequestro di beni per 1,2 milioni di euro.
Un Encomio Solenne è stato attribuito al Luogotenente LUISI Carlo, al Maresciallo Ordinario PALMIERO Davide, al Maresciallo Ordinario PARENTE Teofilo Valerio e al Brigadiere DELLI PRISCOLI Domenico, per l’esecuzione di una complessa indagine di polizia economico-finanziaria nei confronti di un gruppo criminale specializzato in frodi fiscali, estorsioni aggravate e trasferimento fraudolento di valori in Italia e all’estero che si è conclusa con l’esecuzione di 3 ordinanze di custodia cautelare, la denuncia di altre 15 persone ed il sequestro di beni per un valore di 8 milioni di euro.
Un Encomio Semplice è stato attribuito al Maresciallo Aiutante IETTO Giuseppe, al Maresciallo Capo RANALLI Umberto, al Maresciallo Ordinario Massari Andrea, al Maresciallo Ordinario BENCIVENGA Luigi, al Brigadiere DE IORIO Maurizio ed all’Appuntato Scelto PICCINNO Alessandro, per la scoperta di un sodalizio criminale dedito allo spaccio stupefacenti, che si è conclusa con il deferimento all’A.G. di 13 soggetti, di cui 3 in stato di arresto, e con il sequestro di complessivi Kg. 1,160 di eroina e gr. 47 di cocaina.
Un Encomio Semplice è stato attribuito al Luogotenente SGARAMELLA Nicola, al Maresciallo Capo ALTIERI Marco e al Maresciallo Ordinario ROMANO Roberto che hanno eseguito un articolata attività di polizia tributaria nel corso della quale è stata scoperta una società italiana estero vestita che non aveva dichiarato elementi positivi di reddito 21 milioni di euro, con la conseguente denuncia di n.3 persone all’A.G..
Un Encomio Semplice è stato attribuito al Luogotenente NOCERINO Filippo, al Maresciallo Capo DE ACUTIS Sabatino, al Maresciallo Capo Tonino Vessella, al Maresciallo Ordinario SCOTTO Rosario, al Maresciallo Ordinario BENCIVENGA Luigi, all’Appuntato Scelto CANDITO Giorgio e all’Appuntato Scelto PASSARIELLO Aniello, che hanno eseguito complesse indagini nei confronti un organizzazione di stampo ‘ndranghetista dedita all’usura, all’estorsione ed al riciclaggio, che si è conclusa con l’arresto di n.6 persone, la segnalazione di n.36 persone all’A.G ed il sequestro di beni per un valore stimato di oltre 50 milioni di euro.
Un Encomio Semplice è stato attribuito al Luogotenente BIASCO Luigi, al Maresciallo Ordinario CARLEO Gianluca e all’Appuntato Scelto MAINAS Massimo che hanno eseguito un’articolata indagine, a tutela della spesa pubblica ed a contrasto dell’evasione fiscale, che si è conclusa con la denuncia all’A.G. di un dirigente medico per truffa aggravata ai danni dello stato e con la segnalazione alla Corte dei conti di un danno all’Erario per 492 mila euro.
Un Encomio Semplice è stato attribuito al Maresciallo Aiutante CELLI Francesco, Maresciallo Aiutante TUCCIA Massimo, Maresciallo Capo FIASCHETTI Michele e Maresciallo Capo CRISTILLO Carlo, per aver eseguito un articolata attività di polizia giudiziaria tesa all’individuazione di una stabile organizzazione non dichiarata in Italia che si è conclusa con la denuncia di n.5 persone all’A.G.. La società definiva l’accertamento versando all’Erario 21 milioni di euro.
Un Encomio Semplice è stato attribuito al Luogotenente LUCCIOLA Maurizio, al Maresciallo Aiutante BALDISSERA Francesco, al Maresciallo Capo MAFFIA Rocco, al Brigadiere Capo FERRULLI Felice e all’ Appuntato Scelto SIGNORE Francesco, che hanno eseguito complesse indagini di polizia giudiziaria finalizzate al contrasto di indebite percezioni di erogazioni pubbliche, che si sono concluse con la segnalazione di n.37 persone all’A.G. Ordinaria per truffa aggravata e alla Corte dei Conti per l’indebita percezione di erogazioni pubbliche per oltre 360 mila euro.
Un Encomio Semplice è stato attribuito al Brigadiere Capo Mare SPEGNE SCHIAVONE Massimiliano, all’Appuntato Scelto Mare MARTINEZ Massimiliano e all’ Appuntato Scelto Mare PERASSO Massimiliano, che hanno eseguito un articolata indagine in materia di abusivismo demaniale e reati ambientali, che si è conclusa con la denuncia di n.3 persone all’A.G. e la costatazione del mancato pagamento di canoni demaniali per 113 mila euro.

Ecco un primo bilancio dei risultati conseguiti nel corso dei primi 5 mesi di quest’anno in cui l’azione delle Fiamme Gialle cremonesi si è indirizzata nel contrasto dei fenomeni evasivi più gravi e pericolosi, alle frodi fiscali, alle illegalità nella Pubblica Amministrazione, agli sprechi di risorse e alla criminalità economico finanziaria attraverso lo sviluppo di 46 piani operativi e 110 deleghe d’indagine pervenute dalla magistratura ordinaria e contabile, di cui 94 concluse.

Tutela entrate:
• sono stati effettuati 126 interventi;
• 29 evasori totali scoperti;
• 62 milioni di euro di basi imponibili sottratte a tassazione ai fini delle Imposte Dirette;
• 12 milioni di iva dovuta/non versata;

Tutela spesa pubblica:
• effettuati 26 controlli in materia di finanziamenti europei, nazionali e prestazioni sociali agevolate nonchè controlli in materia di ticket sanitari. Segnalati, a vario titolo, 10 soggetti alla magistratura ordinaria e contabile, per un totale di erogazioni illecitamente percepite e/o richieste per 150.000 euro;

Contrasto alla criminalità economico-finanziaria:
• 11 soggetti denunciati e sottoposti alle misure di prevenzione antimafia e sequestro di
beni per circa 9.000.000 di euro;
• 6 denunciati a piede libero per riciclaggio di 1.138.000 di euro; Controllo economico del territorio e contrasto ai traffici illeciti:
• sono state impiegate 688 pattuglie nell’ambito del servizio “117” e sono stati effettuati 1.299 controlli effettuati in materia di misuratori e ricevute fiscali di cui 494 irregolari pari al 38% del totale.
I risultati raggiunti sono frutto anche della stretta sinergia e collaborazione con le altre Istituzioni ed in particolare, con l’Autorità Giudiziaria, quella Prefettizia e con i colleghi delle altre Forze di Polizia, a cui va un sentito ringraziamento.

Guardia di Finanza

© Riproduzione riservata

Commenta:
Attenzione: per poter partecipare ai commenti è necessario essere loggati al sito.
Puoi eseguire il login al sito in questa pagina
Se non lo sei già, puoi regitrarti al sito in questa pagina
Categorie MondoBlog
  • >Lifestyle
  • >Passaparola
  • >Graffiti
  • >Università e Lavoro
  • >Pianeta Scuola
  • >Tecno 4.0
Top News
  • Cremona 22/05/25 22:00
    Mondo Padano è in edicola!!
    Mondo Padano è in edicola fino a giovedì 29 maggio con una nuova ricchissima edizione! Ecco la prima pagina, dedicata alla nuova edizione di Cremona ...
    Segue »
  • Cremona 23/05/25 12:40
    «Diritto per la donna?
    No, è più un danno»
    Bioetica. Brambilla: «Bisogna metterla a conoscenza anche dei rischi»
    Segue »
  • Cremona 23/05/25 15:33
    Partecipazione sì, purché competente
    "Legge Sbarra". Stefano Allegri analizza i risvolti pratici in ambito aziendale
    Segue »
  • Cremona 23/05/25 16:15
    Sicurezza e collaborazione
    Mastroiorio: «Per identificare fattori di rischio, valutare pericoli e proporre misure correttive»
    Segue »
Notizie Flash
  • 27/05/25 18:48
    Stella di Fondazione Trapianti Onlus all'Asst di Cremona
    Consegnato il riconoscimento agli ospedali che hanno aderito al progetto lombardo 2023-2024 A ritirare il premio per Cremona il Direttore generale Ezio ...
    Segue »
  • 27/05/25 18:45
    Dal 1° giugno termina il servizio di noleggio monopattini e di e-bike
    Dal 1° giugno 2025 si concluderà la sperimentazione del servizio di noleggio (sharing) di monopattini ed e-bike a propulsione elettrica con sistema ...
    Segue »
  • 21/05/25 17:17
    Nucleare, firmato accordo Regione-Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica
    Fontana: «Strada percorribile, tecnologia completamente diversa rispetto al passato»
    Segue »
Mondo Blog
  • 16/05/25 14:23
    “Allegoria cittadina”,
    un salto nel meraviglioso
    Nuovo appuntamento con Cronache dal sofà
    Segue »
  • 25/04/25 16:50
    Formazione ampia, laboratori utilissimi
    Federico Tessoni, il diploma da perito agrario e l’Istituto Academy, si racconta: «Scelta ideale per specializzarsi, ma anche per chi intende riqualificarsi»
    Segue »
  • 23/05/25 16:19
    Raccontare lo sport è per tutti!
    L’intervento di Luca Bianchin, firma della “Rosea”: «Con bravura e fortuna, non è certo impossibile fare strada, anche per una ragazza»
    Segue »
  • 23/05/25 10:48
    Marta Messmer, dal Trentino a Cremona per la laurea in Agricultural and Food Economics: «Santa Monica un vero gioiello e a tutti noi studenti piace vederlo sempre più popolato».
    L'intervista - «Qui ho trovato un’opportunità per orientare gli studi in una prospettiva economica
    Segue »
  • 30/01/25 22:30
    Web e minori, quei pericoli da conoscere
    Una guida pratica per i genitori e gli insegnanti ai rischi connessi all'uso di Internet e dei Social da parte dei giovani. In abbinata a Mondo Padano in edicola fino al 6 febbraio: tutto quello che c’è da sapere su social, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, perdita di privacy.

    IN ALLEGATO LA GUIDA COMPLETA "INTERNET E MINORI"
    Segue »
  • 23/05/25 17:25
    Confartigianato Cremona celebra il merito:
    borse di studio a 27 giovani eccellenti
    Galimberti: «Diventate artigiani di voi stessi e della vostra vita»
    Segue »
  • Videogallery
  • Fotogallery
Vai alla Fotogallery
  • I più cliccati
  • I più commentati
  1. Un fenomeno quasi sconosciuto
  2. Mondo Padano è in edicola!!!
  3. Romolo rischia la casa Intimato via al «guaritore»
  4. Maturità: i collegamenti della tua tesina in 3 passi
  5. Liuteria della vergogna
  1. Il Torneo Dossena pensa già al 2014
  2. Mister Venturato divorzia dalla Pergolettese
  3. Decisione della società, la Cremonese va in ritiro
  4. Allarme Asl, nel Cremonese segnalata l'Amanita Falloide
  5. Mascolo porta la Cremo alle semifinali di Coppa
Il meteo
Il giornale in edicola

Accedi e sfoglia la tua copia online di Mondo Padano.

Non sei ancora abbonato? Clicca qui per conoscere tutte le offerte in abbonamento.

Registrati subito e acquista la tua copia digitale dell'assetto settimanale.

In bacheca
  • Manpower offre una vasta gamma di opportunità lavorative anche a tempo indeterminato

    Leader mondiale nel settore delle risorse umane, è attiva nel territorio di Cremona da oltre quindici anni

  • Questa settimana sono attive 211 offerte di lavoro nei Centri per l’Impiego

    N. 1 posto per Operaio generico presso Consorzio di irrigazioni nella provincia di Cremona (C100)
    Il ruolo prevede:
    • manutenzioneretedicanalidelconsorzio:stralcioerbacontrattori,utilizzoescavatori, riparazioni murarie, lavorazioni metalliche
    • gestionereteirriguanelperiodoestivo Si offre:
    Contratto a tempo determinato 12 mesi con ...



  • Le offerte di lavoro dell'Informagiovani

    N. 34 – ASSISTENTE IN POLITICHE PER IL LAVORO – AREA DEGLI ISTRUTTORI – TEMPO PIENO E INDETERMINATO
    Scadenza: 04 Giu 2025

    TALENT DAY FIPE CREMONA - CR
    Scadenza: 06/06/2025

    ADDETTO/A LINEE ASSEMBLAGGIO - CR
    Scadenza: 15 ...






Tweet in copertina
  • Fiaracittà @Fiaracitta

    Pancotto scuote Cremona “Soluzioni, non problemi” – La Gazzetta dello Sport http://goo.gl/fb/eCaoA

  • gasta @gastanuke

    Da Cremona a Londra sola andata, primo capitolo. Domani un altro.
    http://www.gasta.org/wordpress/da-cremona-a-londra-sola-andata/

  • Gazzetta dello Sport @MiLoGazza

    Subbuteo, festa all’Idroscalo Cremona trionfa tra le donne http://tinyurl.com/oob4r9h

  • Vanoli Cremona @VanoliBasketCR

    5001 iLike nella pagina FB for Vanoli Basket Cremona!!! http://fb.me/2TVh9yk06

  • Gilgamesh Edizioni @GEdizioni

    Ciao!
    Ricordiamo che sabato pomeriggio, a Casalmaggiore, ci sarà la presentazione di "Piccioni", nuova proposta... http://fb.me/2FGL2IOeI

RSS
  • Top News
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo. Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.

Attualità
  • Inchieste
  • Cronaca
  • Politica
  • Punti di vista
  • Salute
Economia & Lavoro
  • Case History
  • Giovani e Lavoro
  • Bandi e Concorsi
Cultura e Dintorni
  • Spettacoli
  • Musica
  • Teatro
  • Cinema
  • Letture
  • Arte&Musei
Sport
  • Cremonese
  • Pergolettese
  • Calcio dilettanti
  • Vanoli
  • Pomì
  • Altri sport
Mondo Blog
  • Lifestyle
  • Passaparola
  • Graffiti
  • Università e Lavoro
  • Pianeta Scuola
  • Tecno 4.0
Contatti
  • Chi siamo
  • La nostra storia
  • La redazione
  • Concessionaria della pubblicità: Luca Manzoli
    Tel. 3280947895
    Mail: luca.manzoli@mondopadano.it
    pubblicita@mondopadano.it
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati | Società Servizi Editoriali srl | via Bastida 16 - 26100 CREMONA
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii | Informativa sull'utilizzo dei cookie
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981

IL GRUPPO EDITORIALE